Vai al contenuto

Anticipazioni 2014... Rumors mercato piloti e non solo...


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 421
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[h=1]Montezemolo: "Vietato sbagliare nel 2014!"[/h] [h=2]Il presidente della Ferrari punta forte sulla coppia Alonso-Kimi: ne ha parlato in una lunga intervista al TG1[/h]

Nell'edizione delle 20 del TG1 di ieri è andata in onda un'intervista al presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. Ecco alcuni stralci dei temi più interessanti che ha trattato, tracciando un bilancio della stagione 2013, ma anche parlando del futuro.

IL 2013

"Sicuramente un anno da dimenticare, una stagione deludente. I motivi sono principalmente tre e li ho ben chiari in testa. Il primo è stata l’incapacità a sviluppare la vettura nella seconda metà della stagione: voglio delle spiegazioni perché, se non ne capiamo i motivi, allora è un brutto segno. Il secondo sono le gomme, senza per questo voler cercare delle giustificazioni. Abbiamo fatto una macchina per certi pneumatici – con cui abbiamo dimostrato di essere molto competitivi. Poi le gomme sono state cambiate, determinando certamente degli svantaggi per noi e dei vantaggi per altri. Inoltre, c’è stata un’interpretazione del regolamento da parte di una squadra a dir poco strana e una relativa sentenza a dir poco pilatesca. Se del primo motivo ne parleremo fra di noi, del secondo ne parleremo nelle sedi più opportune. Infine, ci sono mancati i punti di Massa nel campionato Costruttori. Ora dobbiamo capire bene che cosa è accaduto quest’anno e lavorare meglio per il prossimo".

SCARSO PESO POLITICO

"Di questa storia ne sento parlare da quando lavoravo con Enzo Ferrari negli anni Settanta. Abbiamo concluso un accordo con Ecclestone e la FIA e siamo l’unica squadra che ha un diritto di veto: più peso politico di così non è possibile! Siamo consapevoli della nostra forza nella Formula 1 che, senza di noi, sarebbe tutt’altra cosa. Detto questo, è vero che il peso lo dà anche una macchina vincente ed è questo che è mancato. Il resto sono tutte chiacchiere".

LA PENALITA' DI MASSA AD INTERLAGOS

"Penso sia stata sproporzionata ed ingiusta, così come lo è stata quella di Hamilton. Se Felipe avesse mantenuto il quarto posto saremmo arrivati secondi nel campionato Costruttori. Ogni tanto i signori che si presentano alle corse per fare gli Steward prendono delle decisioni un po’ ridicole ed anacronistiche. Bisogna stare attenti, lo dico per la credibilità, per il lavoro delle squadre che investono denaro e per i piloti che rischiano la vita".

ALONSO

"Ha ragione ad essere orgoglioso del secondo posto: ha fatto una grande stagione. Dobbiamo dargli una macchina più veloce e lui tirerà fuori il massimo. Otto anziché dieci come voto? Il mio otto vale un dieci perché questo è un voto che do come stimolo: spero di darglielo l’anno prossimo e di dare un otto, almeno, alla squadra. Per il prossimo anno vorrei regalagli una macchina ancora migliore della Red Bull. Non dimentichiamoci che lo sappiamo fare: basti pensare al quinquennio 2000-2004, ai successi del 2007 e 2008. Lo ringrazio per l’impegno e la determinazione di quest’anno e per la disponibilità a lasciare il podio a Massa domenica scorsa in Brasile, a testimonianza del bel clima che c’è nella squadra. Non è Newey il suo avversario: lo sono i piloti, a cominciare da Vettel, da Hamilton e da un Rosberg cresciuto molto; inoltre, c’è un Raikkonen che proverà a vincere, ad essergli di stimolo e a portarci quei punti che sono mancati quest’anno".

COPPIA ALONSO-RAIKKONEN

"Chi ha l’onore e la responsabilità di guidare per la Ferrari deve pensare prima di tutto alla squadra e non a se stesso. Nessun nostro pilota potrà mai danneggiare l’altro. Alonso è forse il più forte in gara che abbia mai incontrato, anche se è sempre difficile fare paragoni col passato. Raikkonen lo abbiamo ripreso per la sua esperienza, per quello che ha fatto in questi due anni e perché è molto amato, dentro e fuori la squadra. Mi ha fatto molto piacere l’entusiasmo per il suo ritorno, sia all’interno che all’esterno. Sono sicuro che si aiuteranno fra loro".

VETTEL

"Più forte di Senna? Ecclestone parla a seconda della convenienza ma non c'è dubbio che sia un grande pilota. E’ un ragazzo serio, che ha vinto tanto e quindi si merita rispetto. Faccio i complimenti a lui e alla Red Bull. Vettel alla Ferrari? Le vie del Signore sono infinite ma adesso i piloti non sono certo un nostro problema".

IL 2014

"Il nostro obiettivo è fare una vettura in grado di vincere. E’ stato fatto un grande lavoro di riorganizzazione e sono arrivati – o ritornati – tecnici di valore come Allison. Ci saranno dei nuovi regolamenti che permetteranno di dare di più in aree, come il motore, dove qui c’è grande competenza. Abbiamo validi motivi per essere ottimisti: ci sono tutti gli ingredienti per vincere. Abbiamo sfiorato il successo troppe volte, ora dobbiamo vincere, spero solo che non ci siano aspetti poco limpidi che possano influire. Vietato sbagliare? Lo sarà per tutti".

TODT ED ECCLESTONE

"Todt sarà confermato e mi aspetto un forte rinnovamento perché da troppi anni la Federazione è sempre la stessa e, come in tutte le cose, ci vuole un cambiamento. Detto questo, una forte autorità sportiva è da sempre una delle priorità della Ferrari. Ecclestone vede Horner come suo successore? Col passare degli anni ha sempre più piacere a fare delle battute e sono felice che abbia voglia di farle…".

Montezemolo: "Vietato sbagliare nel 2014!"

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]La Mercedes ufficializza l'addio di Brawn a fine 2013[/h] [h=2]Confermato anche che a dividersi le responsabilità da team principal saranno Toto Wolff e Paddy Lowe[/h]I tedeschi sono sempre molto precisi. Per oggi era atteso l'annuncio ufficiale della partenza di Ross Brawn dalla Mercedes e stamani, puntualissima, è arrivata immediamente la conferma. Il tecnico britannico abbandonerà la sua posizione di team principal il 31 dicembre e da quel momento, come anticipato, saranno Toto Wolff e Paddy Lowe a dividersi le sue responsabilità: il primo si occuperà degli aspetti finanziari, mentre il secondo di quelli tecnici.

"La considerazione più importanti nella mia decisione di dimettermi dal ruolo di team principal era quella di assicurarmi che fosse il momento giusto per non influire sul futuro successo della squadra, ed ora siamo pronti per effettuare il passaggio delle mie responsabilità a Toto e a Paddy" ha detto Brawn.

"La Mercedes ha investito notevolmente per migliorare le strutture di Brackley e Brixworth, ma anche sul personale. Grazie a questo approccio abbiamo fatto un passo avanti importanti, gettando le basi per un 2014 di successo e sono orgoglioso di aver partecipato a questo processo" ha proseguito.

"Il 2014 segnerà l'inizio di una nuova era per il nostro sport e quindi abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per iniziare a dare vita ad una nuova organizzazione interna che possa garantire il successo alla squadra negli anni a venire. E il secondo posto nel Costruttori di quest'anno è una pietra miliare in questo senso. Quando in futuro la squadra avrà successo, dunque, sarò orgoglioso di aver giocato un ruolo anche io in questa crescita" ha concluso.

La parola poi è passata a Niki Lauda, direttore non esecutivo della squadra: "Per prima cosa dobbiamo dire grazie a Ross. Dobbiamo considerare che il passo avanti fatto tra il 2012 e questa stagione è stato merito suo: ha portato in squadra le persone che servivano e le prestazioni dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta".

"Abbiamo avuto delle lunghissime discussioni con Ross per convincerlo a continuare con la squadre, ma non potevamo obbligarlo a rimanere se aveva deciso di andare via. Ross ha deciso che questo fosse il momento giusto per passare le redini a Toto e Paddy, quindi dobbiamo rispettare la sua decisione. Inoltre credo che stiamo puntando sulle persone giuste per portare la squadra al successo nel 2014 ed oltre" ha aggiunto il tre volte campione del mondo.

Inevitabile poi un commento anche dal grande capo della Mercedes, Dieter Zetsche: "L'inverno scorso abbiamo ristrutturato molto il managemente delle nostre attività in Formula 1 con il supporto di Niki Lauda. E' arrivato Toto Wolff a prendere le redini di Mercedes Motorsport, inoltre a stagione in corso abbiamo reclutato anche Paddy Lowe. Questo ci ha dato un chiaro piano di successione per quando Ross avrebbe deciso di lasciare la squadra. Ho piena fiducia in Toto e Paddy, perchè so che si baseranno sul lavoro del loro predecessore e che hanno tutto ciò che serve per garantire un futuro di successo alla squadra".

Ora quello che si domandano tutti è: cosa farà il tecnico britannico in futuro?

La Mercedes ufficializza l'addio di Brawn a fine 2013

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficiale: la Lotus affianca Maldonado a Grosjean

La squadra di Enstone ha annunciato pochi minuti fa la sua formazione per la stagione 2014

Le voci emerse nel primo pomeriggio di oggi hanno trovato conferma: dopo aver lasciato la Williams, Pastor Maldonado si è ufficialmente accasato alla Lotus, dove nel 2014 andrà ad affiancare il confermatissimo Romain Grosjean, reduce da un finale di stagione davvero da incorniciare, prendendo il posto lasciato libero da Kimi Raikkonen, che invece tornerà alla Ferrari.

"Guidare per la Lotus nel 2014 è una fantastica opportunità per me. Non è un segreto che fossi alla ricerca di un cambiamento che potesse dare una spinta alla mia carriera in Formula 1, quindi di una squadra che mi potesse offrire una vettura competitiva. L'anno prossimo i regolamenti cambieranno molto, quindi credo che sia il momento giusto per ripartire e non vedo l'ora di correre con i colori nero ed oro" ha commentato il venezuelano, che viene da un 2013 decisamente incolore, ma che nel 2012 ha ottenuto anche una vittoria in Spagna.

Felicissimo per la sua conferma anche Romain Grosjean, che punta a fare un ulteriore salto di qualità nel 2014 dopo i grandi progressi mostrati nell'arco della seconda parte della stagione appena conclusa, salendo sul podio in quattro delle ultime sei gare.

"Sono molto contento di essere stato confermato ufficialmente dalla Lotus per la prossima stagione. L'ultimo campionato è stato estremamente soddisfacente per me. Abbiamo lavorato bene insieme e tutti ad Enstone sono motivati a continuare su questa strada per conquistare ogni punto possibile. Sono molto eccitato all'idea della sfida che ci attende con le vetture dell'anno prossimo e non vedo l'ora di cominciare i test" ha aggiunto il francese, anche lui campione ai tempi della GP2 come il nuovo compagno di squadra.

Per il momento nel comunicato che rivela l'ingaggio di Maldonado non viene fatto riferimento ad accordi con il suo sponsor PDVSA, ma vista la grande dote economica che può portare l'azienda petrolifera venezuelano è praticamente scontato che il marchio comparirà sulle monoposto della squadra diretta da Eric Boullier.

Ufficiale: la Lotus affianca Maldonado a Grosjean

La Formula 1 copia i numeri fissi alla MotoGp?

La proposta dello Strategy Group ha evidenti fini di marketing: basta pensare al successo del 46 di Valentino

Di solito è la MotoGp che cerca di copiare la Formula 1, ma l'anno prossimo per una volta potrebbe esserci un'inversione di tendenza. Nel Motomondiale, infatti, è molto forte il legame tra un pilota ed il suo numero. Basta pensare a Valentino Rossi ed al suo 46 per averne un esempio. Ecco, il concetto che le squadre vorrebbero applicare al Circus è proprio questo.

Pare, infatti, che nell'ultimo incontro dello Strategy Group si sia parlato della possibilità che ogni pilota possa scegliere liberamente il suo numero e che questo poi lo segua per tutto il resto della sua carriera. Una proposta formale in merito dovrebbe essere presentata nella prossima riunione, che si terrà il 9 dicembre.

Ovviamente l'idea ha degli evidenti scopi di marketing, ma ci sono un paio di questioni importanti da discutere, come ad esempio il sistema di assegnazione dei numeri (per esempio, il campione potrà scegliere di cambiare per prendere il numero 1?). Addirittura però si parla dell'idea di realizzare un grande evento mediatico per il momento della scelta.

Una delle richieste che la FIA avrebbe fatto alle squadre in merito a questa possibile novità è di dare maggior spazio sulle monoposto proprio al numero e al nome del pilota, anche se questa proposta non sembra aver riscosso troppo entusiasmo al momento.

La Formula 1 copia i numeri fissi alla MotoGp?

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera :D !!!! Jalopnik riporta un video di quello che si ritiene sia il nuovo V6 Ferrari per la stagione 2014 montato su un mulo modificato de LaFerrari. Sound veramente molto particolare.......:dubbio::

Is Ferrari Testing Their New F1 Engine In A LaFerrari?

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.