Vai al contenuto

Renault Captur - Cerchi, pneumatici, catene ecc.


LUCA 2

Messaggi Raccomandati:

Capitolo Catene da neve e Ruote 17, nessuno ha provato le standard 4 mm invedevche 9mm? L'uso che ne farei è limitato, abito vicino al mare e la neve la vediamo per caso... ma la legge vuole che le abbia dietro fino ad aprile.. insieme al costume da bagno ::)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Capitolo Catene da neve e Ruote 17, nessuno ha provato le standard 4 mm invedevche 9mm? L'uso che ne farei è limitato, abito vicino al mare e la neve la vediamo per caso... ma la legge vuole che le abbia dietro fino ad aprile.. insieme al costume da bagno ::)

Ciao

Il capitolo catene é ormai chiuso.......

Anche se la macchina non è catenabile possiamo comunque usare catene o calze ma a nostro rischio e pericolo, esempio estremo: in caso di incidente, se durante la perizia o i rilievi saltasse fuori che abbiamo le catene montate, potrebbero crearci non pochi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in attesa della mia Captur (Aprile 2014). Vorrei mettere a fattor comune la mia esperienza per ciò che riguarda l'utilizzo delle gomme termiche, avendole montate fin dagli anni 90 e convinto assertore delle qualità stradistiche e di sicurezza di questo prodotto ()

In particolare, ho sempre montato Nokian (e continuo a farlo visto il posto dove abito e le settimane bianche ormai diventate un appuntamento fisso) perchè le reputo davvero alla pari delle marche più blasonate (pirelli, continental, bridgestone da me provate) con l'ulteriore apprezzabile qualità di un prezzo, non dico conveniente, ma sicuramente al di sotto di quello praticato dalle marche sopra citate. Mai lasciato in panne nè su ghiaccio, nè su neve fresca o bagnata (la peggiore), considerando anche il fatto che le prime le montai su una passat del 96 che non aveva certo i sistemi di ausilio alla sicurezza attiva e passiva che oggi le auto hanno: per intenderci avevo solo l'abs niente esp niente asr e similari...perciò la tenuta e la sicurezza erano garantite solo dai pneumatici nokian e credetemi mai una incertezza o reazione brusca dell'auto.

Occorre anche ricordare che Nokian è una casa produttrice finlandese...c'è forse da fidarsi? :-)

Infine, ragazzi, sappiate che le gomme termiche non sono una sicurezza solo sul ghiaccio e neve ma garantiscono dal pericolo dell'acquaplanning e dai fondi resi viscidi dalle piogge perciò il loro è un utilizzo tout court.

Sicuramente una spesa in più (circa 800 euro con cerchi da 16 e nokian wr d3) che può pesare su un budget familiare ma garantisco ben ripagata dalla buona qualità sicurezza e durata di queste gomme termiche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sinceramente non avevo proprio voglia di uscire dalla concessionaria con l'auto nuova di zecca (da mostrare agli amici) e presentarla con i cerchi da 16"... :roll: (che poi dovrei tenere montati per altri 3 mesi)

Pertanto ho fatto montare dalla concessionaria delle gomme invernali sui cerchi da 17" Diamantati, Kumho per la precisione. :mrgreen:

Tra qualche giorno la porterò a casa e vedremo come andrà.

Captur Enery R-Link 1.5Dci Bianco Avorio Perlato

Link al commento
Condividi su altri Social

rispondo quà alla domanda postami da dandepa che mi diceva:

"o.k. benvenuto, quanto hai pagato i cerchi da 16 ?"

ho comprato in offerta su ebay 4 cerchi da 16" della butzi modello pulse a 292€ compresi di bulloni, anelli di centraggio e spedizione.

devo dire che stanno molto bene

Link al commento
Condividi su altri Social

rispondo quà alla domanda postami da dandepa che mi diceva:

"o.k. benvenuto, quanto hai pagato i cerchi da 16 ?"

ho comprato in offerta su ebay 4 cerchi da 16" della butzi modello pulse a 292€ compresi di bulloni, anelli di centraggio e spedizione.

devo dire che stanno molto bene

ciao à tutti sono lucaptur nuovo utente del forum

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io ho una

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io ho una R link con i 17 e vorrei mettere i 16 in ferro con le termiche... Voi sapete le misure esatte del 16 ? Et ? J ? Eccetera ?

Link al commento
Condividi su altri Social

"Io ho una R link con i 17 e vorrei mettere i 16 in ferro con le termiche... Voi sapete le misure esatte del 16 ? Et ? J ? Eccetera ?"

io ho preso sia i cerchioni che le gomme da 16" è posso dirti con sicurezza che le misure per il 16" sono:

-i fori sono 4X100

-la larghezza del canale può variare da 6,5 a 7 pollici lettera j

-ET varia da 35 e 40 mm.

le gomme si adattano alle varie misure, ovviamente fra questi limiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Io ho una R link con i 17 e vorrei mettere i 16 in ferro con le termiche... Voi sapete le misure esatte del 16 ? Et ? J ? Eccetera ?"

io ho preso sia i cerchioni che le gomme da 16" è posso dirti con sicurezza che le misure per il 16" sono:

-i fori sono 4X100

-la larghezza del canale può variare da 6,5 a 7 pollici lettera j

-ET varia da 35 e 40 mm.

le gomme si adattano alle varie misure, ovviamente fra questi limiti.

Non so in Italia come funziona!

Qui in Svizzera i cerchi e copertoni per la neve ci sono delle ottime offerte presso il concessionario sia in ferro che lega del 16.

Io le ho prese in lega del 16 e sono veramente contento.

Tony :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Quest'anno per la prima volta ho montato, visto l'arrivo dell'auto nuova, le gomme termiche convinto così facendo di poter affrontare con tranquillità ogni situazione invernale.

leggevo invece sul giornale di oggi che sulle strade dolomitiche con le gomme termiche si poteva arrivare solo fino a San Vito di Cadore, mentre con le catene si poteva andare ben oltre Cortina.

ma come? Le gomme termiche non sono più sufficienti?

quali sono allora i limiti di questi pneumatici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'anno per la prima volta ho montato, visto l'arrivo dell'auto nuova, le gomme termiche convinto così facendo di poter affrontare con tranquillità ogni situazione invernale.

leggevo invece sul giornale di oggi che sulle strade dolomitiche con le gomme termiche si poteva arrivare solo fino a San Vito di Cadore, mentre con le catene si poteva andare ben oltre Cortina.

ma come? Le gomme termiche non sono più sufficienti?

quali sono allora i limiti di questi pneumatici?

Chiariamo quello che dovrebbe già esserlo.

Le gomme termiche coprono il 95% (spesso il 99%) dell'utilizzo invernale dell'auto e in queste condizioni sono meglio degli pneumatici estivi e delle catene.

Quando le strade sono coperte da molta neve non pulita, il fondo è ghiacciato, magari in pendenza, le catente servono comunque.

I pneumatici invernali non sono l'alternativa alle catene.

I pneumatici invernali sono i pneumatici adatti a tutto l'inverno.

Le catene sono la soluzione per alcune soluzioni molto critiche o di emergenza.

Anche con i pneumatici invernali montati, a volte è necessario montare le catene. Nessuno ha mai detto che con le invernali le catene diventano inutili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.