Vai al contenuto
  • 0

Quesito su cambio gomme e quali gomme


gianluca212

Domanda

Salve a tutti. Sembra essere arrivato il momento di mandare in pensione le gomme della mia auto che col tempo sono diventate delle slick (non scherzo). Siccome ho poco da spendere, mi orienterei su delle gomme rigenerate. Ho già visto su internet delle 195/50/ R15 a 35€ l'una; certo non sono il massimo ma almeno sono certificate TUV Nord ed E108 e dovrebbero essere poco al di sotto di gomme nuove.

Foto0033.jpg

Però sono andato a guardare il libretto ed ho dei quesiti da proporvi:

  • Le diciture dopo le dimensioni riguardano le velocità? Queste diciture devono essere obbligatoriamente rispettate nella scelta della gomma?
  • Si vede che posso montare delle 175/65 R14 M+S. Volendo potrei montare delle non M+S?
  • Che vantaggi avrei nel montare delle gomme più strette e più alte? Intendo nell'aspetto di confort, consumi, prestazioni ecc.

Per le 175/65 dovrei cambiare anche i cerchi ma su un sito di annunci ho trovato un signore che vende delle Goodyear all' 80% (l'auto percorre 5000/6000 km/anno) con relativi cerchi a 4 bulloni per un prezzo di 200€. Dalle foto le gomme sono veramente in buone condizioni. La domanda è: posso montarle?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mi aggancio a questa discussione perchè devo sostituire pneumatici di misura simile e volevo chiedervi: di quelli citati, quali sono i più morbidi? il motivo è che uso poco quest'auto (5-7000 km/anno) e finisco sempre per cambiare le gomme più per invecchiamento (4/5 anni) che per consumo del battistrada.

(attualmente ho delle BFGoodrich G-Grip)

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi aggancio a questa discussione perchè devo sostituire pneumatici di misura simile e volevo chiedervi: di quelli citati, quali sono i più morbidi? il motivo è che uso poco quest'auto (5-7000 km/anno) e finisco sempre per cambiare le gomme più per invecchiamento (4/5 anni) che per consumo del battistrada.

(attualmente ho delle BFGoodrich G-Grip)

Su questa misura io trovo ottimi i Continental premium contact, sulla Fiesta di mia moglie sono ancora validi dopo 5 anni e con il battistrada molto basso, l'unico difetto, per auto tranquille, è che non sono molto scorrevoli.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i miei hanno giusto 4 anni e un 25.000 km e a occhio sono arrivati a metà battistrada sull'anteriore (è un turbodiesel 1.5). io sempre saputo che è meglio cambiarli dopo 4-5 anni massimo, faccio bene? preferirei una gomma decentemente scorrevole e confortevole, ma con buon grip sul bagnato. meglio morbida che rigida, anche se stiamo comunque parlando di gomme da utilitarie...

mi offrono:

BFGOODRICH G-GRIP

GOODYEAR DURAGRIP

DUNLOP STREETRESPONSE

HANKOOK K425 KINERGY

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti quello che cerco anche è il comfort generale. Ieri ho guidato su una strada appena asfaltata con asfalto non drenante e quindi molto liscio. Nonostante tutto vibrazioni e rumore si facevano sentire e sono convinto che si possa fare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i miei hanno giusto 4 anni e un 25.000 km e a occhio sono arrivati a metà battistrada sull'anteriore (è un turbodiesel 1.5). io sempre saputo che è meglio cambiarli dopo 4-5 anni massimo, faccio bene? preferirei una gomma decentemente scorrevole e confortevole, ma con buon grip sul bagnato. meglio morbida che rigida, anche se stiamo comunque parlando di gomme da utilitarie...

mi offrono:

BFGOODRICH G-GRIP

GOODYEAR DURAGRIP

DUNLOP STREETRESPONSE

HANKOOK K425 KINERGY

Tra quelle che hai elencato le Dunlop si avvicinano di più alle tue esigenze.

Sulla età dipende dalla gomma e da come è stata conservata, se il pneumatico non ha una buona mescola e l'auto non è abitualmente in garage dura anche meno di 5 anni, viceversa se la mescola è buona e non è esposta al sole spesso può durare di più, verifica che nel fianco e nelle basi dei tasselli non siano presenti screpolature, sintomo di indurimento della mescola.

Comunque, tendenzialmente, scorrevolezza e tenuta sul bagnato sono difficili da ottenere insieme, solo alcuni pneumatici di marchi premium riescono a avvicinarsi all'optimum in questo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho più o meno lo stesso problema e leggendo il thread penso che alla fine opterò per delle Nankang N607. Ho visto che si parla di acquisti online e stavo dando un'occhiata qui per rimanere nei 200€ di budget. qualcuno sa dirmi poi quanto si vada effettivamente a spendere (montaggio compreso)? se qualcuno che ha giá avuto esperienze con acquisti online puó aiutarmi ve ne sarei grato! spero di non essere off topic

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

informati prima presso gommisti/meccanici, alcuni non ti montano le gomme se gliele porti te altri fanno cifre terribili, spulciando per bene si trovano meccanici che le montano per 10€ l'una, allora si che prendendo gomme su internet si risparmia, e non prendendo gomme di scarsa qualità....

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
informati prima presso gommisti/meccanici, alcuni non ti montano le gomme se gliele porti te altri fanno cifre terribili, spulciando per bene si trovano meccanici che le montano per 10€ l'una, allora si che prendendo gomme su internet si risparmia, e non prendendo gomme di scarsa qualità....

Pare sia stato fortunato: il gommista mi ha fatto un prezzo di 10€ per gomma!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.