Vai al contenuto

Idrogeno o elettrico? quale sara' l'auto del futuro?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Unico commento a tutto quanto prima? Comunque per la cronaca, secondo il dizionario una batteria e' "un'insieme di pile"... e le pile sono "Generatori di corrente elettrica continua in cui si attua la conversione dell’energia chimica in energia elettrica".

le pile a combustibile sono indicate come un tipo di pila.. insieme alle altre... ergo: pila chimica o pila a combustibile (fuel cell), sempre pile sono... se poi ne metti piu' insieme diventano batterie... e sempre la stessa cosa fanno... forniscono energia elettrica, convertendola da una sorgente "chimica", di quale tipo.

OT sulle pile.

Aosta, in macchina con i miei.

Mia mamma vede una funivia che passa sopra l'autostrada. "Dove va quella funivia?"

Io: "Va a Pila" (località sciistica sopra Aosta)

Lei: "no dai, seriamente, dove va? Figurati se va a batteria" :attorno::lol:

Io "mamma...Pila paese, non Pila batteria...."

Lei:"......"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

essì... e cosa li hanno inventati a fare i complotti-pluto-giudaici-massonici ?

Hai ragione....chiedo scusa!!!:oops::oops::oops:

L'elettrico ha gli svantaggi da me citati oltre al fatto che un'auto elettrica costa molto di piu' di un'auto con motore a combustione ed ha oltretutto un'autonomia limitata ed elevati tempi di ricarica

L'idrogeno ha come svantaggio il fatto che deve essere prodotto a partire dall'acqua, il fatto che vanno costruiti gli idrodotti se non si vogliono utilizzare le attuali reti di distribuzione del metano, e infine il fatto che un'auto fuel cell costa ancora di piu' di un'auto elettrica.

Regards,

The frog

L'idrogeno ha qualche piccolo problema, te ne ricordo ancora qualcuno che potrai verificare anche su wikipedia senza troppa fatica:

- altissima facilità di combustione;

- alta probabilità di detonazione;

- fiamme nel campo dell'invisibile per l'occhio umano....

Senza considerare che per produrre idrogeno il processo è tutt'altro che pulito o poco costoso (sia parlando di economia che parlando di impatto ambientale! ;) )...

ma volendo si potrebbe andare avanti con alcune piccolezze che presenta questo combustibile miracoloso...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'elettrico ha gli svantaggi da me citati oltre al fatto che un'auto elettrica costa molto di piu' di un'auto con motore a combustione ed ha oltretutto un'autonomia limitata ed elevati tempi di ricarica

Questo e' solo parzialmente vero... puo' avere un costo paragonabile ad un'auto a combustione interna, lo hanno gia' dimostrato Tesla, BMW e tutti i produttori che hanno gia' venduto auto elettriche.. in alcuni casi costano molto di piu', in altri casi siamo a livelli abbastanza simili... in ogni caso meno di quanto costi un'auto a fuel cell, anche senza contare le problematiche di approvvigionamento e produzione idrogeno. Autonomia e tempi di ricarica non dipendono dall'auto elettrica, dipendono dal tipo di batteria che viene usata e dal mezzo di ricarica che viene usata.. nessuno poi ti obbliga a ricaricarla, volendo:

Complicato? costoso? puo' essere... ma direi meno di quanto richieda l'idrogeno.

L'idrogeno ha come svantaggio il fatto che deve essere prodotto a partire dall'acqua, il fatto che vanno costruiti gli idrodotti se non si vogliono utilizzare le attuali reti di distribuzione del metano, e infine il fatto che un'auto fuel cell costa ancora di piu' di un'auto elettrica.

Non sono esattamente dettagli... la rete di distribuzione del metano poi non puoi usarla per distribuire idrogeno.. al massimo puoi usare il metano per estrarre idrogeno (in maniera lunga e costosa).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh onestamente mi pare che l'abbiate presa un po' sottogamba questa nota. Comunque diciamo che costruire una nuova rete elettrica pare piu' facile che costruire una nuova rete di distribuzione dell'idrogeno. Tuttavia io penso che si potrebbe distribuire l'idrogeno tramite i gia' esistenti metanodotti che trasportano il metano a 75 bar. Direte voi ma l'idrogeno viene stoccato a 700bar, a questo rispondo che anche il metano viene stoccato a 200bar.

Opinioni in merito restano gradite.

Regards,

The frog

Prima di arrivare alla fusone fredda passerà qualche decennio, IMO. Altrettanto deve passare perché facciano un sistema di ricarica delle batterie rapido e uno di stoccaggio dell'energia elettrica efficiente.

Quanto all'idrogeno, trasportarlo è MOLTO MOLTO MOLTO costoso. Più tutti gli altri problemi di cui ti hanno già parlato.

La mia idea sulle auto del futuro?

Motori a metano e GPL monofuel e più efficienti, ed elettriche e-Rev.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo e' solo parzialmente vero... puo' avere un costo paragonabile ad un'auto a combustione interna, lo hanno gia' dimostrato Tesla, BMW e tutti i produttori che hanno gia' venduto auto elettriche.. in alcuni casi costano molto di piu', in altri casi siamo a livelli abbastanza simili... in ogni caso meno di quanto costi un'auto a fuel cell, anche senza contare le problematiche di approvvigionamento e produzione idrogeno. Autonomia e tempi di ricarica non dipendono dall'auto elettrica, dipendono dal tipo di batteria che viene usata e dal mezzo di ricarica che viene usata.. nessuno poi ti obbliga a ricaricarla, volendo:

Complicato? costoso? puo' essere... ma direi meno di quanto richieda l'idrogeno.

Non sono esattamente dettagli... la rete di distribuzione del metano poi non puoi usarla per distribuire idrogeno.. al massimo puoi usare il metano per estrarre idrogeno (in maniera lunga e costosa).

Ho dimenticato di scrivere altri due particolari non da poco:

Che l'elettrico ha una forte dispersivita' nel trasporto

Che l'idrogeno per essere compresso a 700 bar ha bisongo di un'energia pari al 15% del suo potere calorifico superiore

Ah l'idrogeno a contatto con l'aria non esplode ne si incendia. Ci vuole un'innesco, tanto e' vero che i motori a combustione di idrogeno BMW montavano le candele: erano a tutti gli effetti un ciclo Otto ad accensione comandata.

Regards,

The frog

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho dimenticato di scrivere altri due particolari non da poco:

Che l'elettrico ha una forte dispersivita' nel trasporto

Qualcosa ti vieta di avere trasporti piu' corti? Non ti servono le centrali nuclerari, ti possono essere utili anche eolico e solare... se fai un giro in qualsiasi paese civile all'estero c'e' una serie ininterrotta di entrambi.

Che l'idrogeno per essere compresso a 700 bar ha bisongo di un'energia pari al 15% del suo potere calorifico superiore

Sei tu che lo vuoi comprimere, non io :mrgreen:

Ah l'idrogeno a contatto con l'aria non esplode ne si incendia. Ci vuole un'innesco, tanto e' vero che i motori a combustione di idrogeno BMW montavano le candele: erano a tutti gli effetti un ciclo Otto ad accensione comandata.

Convinto tu... mai fatto laboratorio di chimica vero? L'idrogeno e' esplosivo gia' alla sola luce del sole nelle giuste concentrazioni (e il serbatoio di un'auto NON e' vuoto).. fai una prova di elettrolisi con una provetta e poi "stappala"...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah l'idrogeno a contatto con l'aria non esplode ne si incendia. Ci vuole un'innesco, tanto e' vero che i motori a combustione di idrogeno BMW montavano le candele: erano a tutti gli effetti un ciclo Otto ad accensione comandata.

Regards,

The frog

Guarda, mi scuso se sembrerò poco simpatico o disponibile, ad ogni modo, senza star a consigliare la lettura di qualche libro tecnico che parli di chimica posso solo consigliarti di digitare su google la parola idrogeno e perder 5 minuti di tempo per leggere cosa trovi a riguardo su wikipedia che, a questo livello, è suffciente per capire di cosa si sta parlando...in più è anche gratis e non abbisogna di uscire di casa ed andare in una libreria dove tengano volumi tecnici e acqustarne uno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcosa ti vieta di avere trasporti piu' corti? Non ti servono le centrali nuclerari, ti possono essere utili anche eolico e solare... se fai un giro in qualsiasi paese civile all'estero c'e' una serie ininterrotta di entrambi.

Sei tu che lo vuoi comprimere, non io :mrgreen:

Convinto tu... mai fatto laboratorio di chimica vero? L'idrogeno e' esplosivo gia' alla sola luce del sole nelle giuste concentrazioni (e il serbatoio di un'auto NON e' vuoto).. fai una prova di elettrolisi con una provetta e poi "stappala"...

L'eolico, il fotovoltaico? Spero che tu stia scherzando. Un massimale tipico per un contratto di rete elettrica per casa e' pari a 3kW. Un'auto cittadina ha una potenza di 70kW. Se vuoi una rete elettrica per 40 milioni di veicoli in un Paese non puoi prescindere dal nucleare.

Regards,

The frog

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.