Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su alimentazione: benzina o gpl?


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

ultimamente sto girando diverse concessionarie per fare dei preventivi auto.. sul modello in particolare, sono ancora indeciso, in quanto avrei stretto il cerchio su queste auto:

- Kia Ceed

- Kia Venga

- Fiat 500L

Non so se si aggiungerà qualcos'altro..

Ma quello di cui in questo thread vorrei concentrarmi, è sulla scelta dell'alimentazione.

Fino a pochi giorni fa, leggendo anche i vari vostri thread, ho sempre pensato e sempre fatto preventivi auto in concessionarie per auto a benzina, in quanto faccio circa 10.000km/anno. Di questo, ormai ero abbastanza convinto.

Purtroppo però ieri, parlando con dei colleghi di lavoro (mannaggia a loro!! :§) mi hanno un pò lasciato dei dubbi, in quanto tutti (anche più esperti di me in auto) mi hanno consigliato assolutamente di andare di GPL.

A questo punto ci siamo messi con carta e penna e abbiamo fatto due conti:

10000 km / anno

Consumo medio per auto a benzina in urbano: 14km/L (secondo voi ho esagerato per i modelli sopra citati?)

Costo benzina: 1.70€/L

TOTALE COSTO in BENZINA/ANNO: 1215€ circa

Costo GPL: 0.70

TOTALE COSTO in GPL/ANNO: 515€ circa --> per un totale di risparmio di circa 700€/anno

E' anche vero che la benzina va comunque fatta sulle auto a GPL, quindi potremmo abbassare il risparmio a circa 600/500€.

Vedendo che quasi tutti i modelli a GPL in concessionaria, distano delle versioni a benzina di circa 1500€, in pratica ammortizzerei il costo in circa 3 anni.

Secondo voi mi sto sbagliando con i calcoli? Correggetemi se mi sbaglio o se non ho considerato qualcosa.

Siccome, come avete potuto vedere, sto cercando auto con un pò di spazio, sarei propenso a tenermi l'auto fino a che schiatta, dunque ci conterei almeno per 10 anni (o almeno ci spero!!).

Purtroppo, andando al lavoro in città, in orari di punta (9/18) sono sempre sotto pieno traffico. Faccio da casa al lavoro 20km andare e 20 a tornare. E proprio per questo problema, sfrutto molto lo scooter che mi dimezza tempo e costi, portandomi di solo scooter 6000km/anno.

Ora vi chiedo, a voi più esperti dell'alimentazione a GPL, o comunque a chi ne è già in possesso da anni... secondo voi, ci possono essere dei dati da considerare come eventuali manutenzioni extra per i GPL?

Ho letto sul web che ci sono le candele e il Filtro GPL che sono manutenzione extra.. è vero?

Inoltre, sempre sul web, ho letto che per chi fa tragitti con prevalenza urbana e di traffico, la commutazione benzina/gpl viene fatta troppo in ritardo, e quindi questo farebbe saltare i conti sul risparmio del carburante (sopratutto in inverno perchè l'auto si scalda più tardi), come quelli fatti sopra. Anche questo è vero?

Trall'altro, giusto per mettere altri dati alla valutazione, aggiungo che solo in estate, faccio quasi 2000km in quanto vado al sud da parenti (800a + 800r + altri 200 per giri al mare), però penso che sia stupido scegliere un auto per un viaggio all'anno particolarmente lungo.

Considerate che fino ad oggi ho una tigra del 2000, 1.4 benza! :) Ero un pivello quando l'ho presa, oggi sono sposato! :D

Cosa ne pensate? Potreste chiarirmi le idee (e magari darmi delle risposte da sbattere in faccia a sti colleghi!! :D ).

Chiedo scusa se mi sono dilungato, però penso che con i tempi che corrono non si può rischiare di fare acquisti del genere sbagliati. Evviva l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con un'auto che esce dalla casa a GPL quindi con garanzia della casa madre e che per Kia sono sempre 7 anni, non c'è alcuna manutenzione in più rispetto al benzina eccetto la sostituzione del filtro GPL che per esempio sulla Focus di mia moglie sono 30€ ad ogni tagliando. Mamma mia che super spesa in più!!!

La bombola va sostituita ogni 10 anni quindi potresti caso limite decidere di vendere l'auto altrimenti sono circa 500€. Se la differenza di prezzo all'acquisto non supera i 1500€ si può scegliere tranquillamente la versione gpl. Oggi come oggi credo che nessuno adotti ancora le punterie meccaniche...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con un'auto che esce dalla casa a GPL quindi con garanzia della casa madre e che per Kia sono sempre 7 anni, non c'è alcuna manutenzione in più rispetto al benzina eccetto la sostituzione del filtro GPL che per esempio sulla Focus di mia moglie sono 30€ ad ogni tagliando. Mamma mia che super spesa in più!!!

La bombola va sostituita ogni 10 anni quindi potresti caso limite decidere di vendere l'auto altrimenti sono circa 500€. Se la differenza di prezzo all'acquisto non supera i 1500€ si può scegliere tranquillamente la versione gpl. Oggi come oggi credo che nessuno adotti ancora le punterie meccaniche...

con tutto il rispetto, dubito che un impainto GPL , qualunque esso sia, possa marciare 5-7 anni senza nessuna manutenzione ordinaria se non quella di sostituzione filtri . Non fosse altro che richiederà un'ispezione ( con ore di lavoro che su un benzina non ci sono ) :)

E poichè il potere calorifico del GPL è diverso da quello della benzina , le sollecitazioni del motore ed il suo punto di lavoro termico è diverso.

p.S. Renault su Clio IV usa 1.2 ha le punterie meccaniche. :)

Questo per dire che i GPL è un'ottima soluzione, ma ovviamente non è la panacea di tutti i mali e non va bene per tutte le percorrenza soluzioni :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltretutto, non son rari i casi in cui consigliano di fare 1 pieno a benzina ogni 3-4 a GPL per evitare rotture precoci agli iniettori (e son biglietti da 100€ che saltano come niente) :disp:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un po' di manutenzione in più è sicuramente da prevedere.

(anche perchè se non stai attento trovi anche chi te la propone senza che ci sia una reale necessità:(r )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto vero, ma noi in 5 anni non è stata fatta alcuna manutenzione in più rispetto alla sola sostituzione dei filtri in occasione dei tagliandi. Stop. Poi abbiamo dovuto sostituire gli iniettori del gpl perché si erano insozzati, ma questo non c'entra nulla con un malfunzionamento dell'impianto (bisogna ringraziare la purezza del gpl italiano).

Poi io che non me ne intendo di motori non chiederò nulla al meccanico mentre chi ne sa potrebbe richiedere lui controlli aggiuntivi: dato che paghi tu credo che te li facciano...

Il gpl ha senso secondo me quando fai almeno 15000km/anno a fronte di una differenza reale di prezzo iniziale nell'ordine di + 1500/2000€ in modo da raggiungere il pareggio in almeno 3/4 anni. Tenendo l'auto fino alla morte, quindi ipotizzando anche 15 anni (sgrat sgrat) credo abbia comunque un senso l'acquisto di un'auto a gas. A maggior ragione se la differenza è ancor più minima, come fa ad esempio Ford che applica solo 750€ in più rispetto al 1.0 benzina.

Certo è che se si vuole evitare uns qualsiasi magagna l'auto a gpl la lasci in concessionaria...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.