Vai al contenuto
  • 0

Grande Punto: saggia scelta?


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. Da poco tempo ho iniziato a lavorare come tirocinante presso il Comune e, alla fine di questa esperienza, mi sarò guadagnato un modesto gruzzoletto (1600€ per 4 mesi di servizio).

Come ho raccontato tante volte, ho una Fiesta di 12 anni che ha tantissima manutenzione da fare (4 gomme, tutti i filtri, aria condizionata, pastiglie e dischi, candele, distribuzione completa) il cui ammontare è di diverse centinaia di euro.

Di recente ci è capitata sotto le mani una Panda del 2006 con 50k km di mio zio, deceduto l'anno scorso. I figli hanno deciso di regalarla ad un'altra persona. Poco male.

Comunque, papà sembra pian piano convincersi che sia ora di fare un salto di qualità (mia mamma s'è già convinta da un pezzo) e di passare ad una macchina a metano. Prima che storciate il naso aggiungo: con il metano farò circa 15000k km all'anno (80% in urbano) dato il costo minore e ad 1km da casa mia sta aprendo un nuovo distributore che lo distribuirà (vantaggi di lavorare al Comune).

Come auto ho ristretto il campo a due modelli, visto che i motori Fiat vanno anche a sassi e che con il metano non danno nessun problema (la Multipla di un amico ha 300000km fatti tutti a metano e va ancora egregiamente). Dunque:

  • Grande Punto 1.2
  • Panda 1.2

Considerate le due auto, quale delle due è più affidabile, più parca e meglio costruita? E dal lato prestazioni, chi si comporta meglio? Sarei più orientato verso la Punto anche perchè ha uno dei frontali meglio azzeccati e dei buoni interni, cosa che la Panda non ha ma poco male.

L'impianto a metano lo faremo aftermarket, mi hanno consigliato un installatore che sembrerebbe essere il migliore in Abruzzo. Gli impianti Landi Renzo come sono? E i BRC?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Già, avolte non vuol dire! La Brava di papà ha quasi 19 anni e, oltre l'ammortizzatore anteriore destro, non ci ha rimesso assolutamente nulla! Pulizia iniettori, filtro gasolio, freni, olio, gomme e basta! Nessun cedimento, scricchiolio a parte il sedile del guidatore che si è rovinato. Considera che ci sono 250kg di attrezzi nel bagagliaio. Un mulo, inarrestabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho letto il numero di quattroruote. A fine prova (18 mesi e 100000 km dopo) l'auto è ancora perfetta, tutto è perfettamente in ordine e ancora nuovo, soprattutto il motore. L'unica cosa è il sincronizzatore della terza marcia che si è rotto. Tutto le altre componenti, non soggette a manutenzione ordinaria, erano perfette così come gli interni. Direi un successo, se non fosse per il cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma non stare li ad arrovellarti. L'auto perfetta non esiste ed è ovvio che, chi più chi meno, ha avuto i propri difetti. Poi stai parlando della bravo, cioè un'auto chr ha venduto tantissimo, è normale che se spulci in giro qualcuno c'è sempre che si lamenta (e lo stesso discorso vale anche x i marchi premium)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che quello della Bravo è un problema cronico. Se scrivo 'Bravo 1.4 Gpl problemi' su Google avoglia quanta roba esce. Se scrivo 'Punto 1.4 gpl problemi' i risultati sono molto meno. Eppure la Punto è una vettura molto più comune.

A questo punto sono più propenso ad abbandonare l'idea della Bravo a meno che non argomentiate qualcosa di valido che mi faccia cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzo mio, per qualsiasi modello largamente diffuso troverai qualcuno incazzato nero per problemi avuti con quel modello. E proprio chi è incazzato nero scrive sul web per lamentarsi. Difficilmente troverai fiori di pubblicazioni di gente iper soddisfatta di quel o quell'altro modello.

Più uno ha problemi più scrive incazzato.

Io La Bravo gpl la scarterei a priori, indipendentemente dalle lamentele che posso trovare per questo o quel difetto. È un 1.4 aspirato da soli 90cv con in più anche l'aggravante del maggior peso dell'impianto gpl (che non è rilevantissimo, ma c'è). Un conto è se hai 145cv come sulla mia Focus 2.0 (in po vuota in basso ma quando tira il motore tira davvero), ma solo 90...

Io allora ti consiglio, se ti piace la bravo (FCA ha avuto un "comportamento" discutibile verso questo modello) prendi il t-jet da 120cv che va da dio e gasalo che regge bene il gpl, così non ci pensi più!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Magari il T-Jet ma non posso per via del budget. Con auto polmoni ci sono abituato, la mia Fiesta fa lo 0-100 in 15 secondi tirando tutto il tachimetro, figurati un po'.

Sei di Pescara giusto? Forse nella tua zona non se ne trovano su autoscout, ma qui in emilia romagna sui 5500 si trovano le t-jet 120cv dinamic del 2008. Se ti piace un giorno di ferie e ci vieni a trovare e mangi i cappelletti:agree:

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto. Nella mia regione le auto costano parecchio di più rispetto alle altre. Comunque il problema della Bravo SEMBRA essere relativo solo a quelle dal 2009 in giù. Fino ad ora non ho visto modelli del 2009 in su (restyling) avere problemi col GPL. Domani in ufficio faccio una ricerca, se ho tempo. Da quando hanno visto che so mandare avanti la baracca faccio quasi tutto io. Chissà se mi assumono ma è dura a 19 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.