Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto budget 22K


crasso

Domanda

Ciao a tutti,

entro fine anno bisognerà cambiare l'attuale ford fiesta 70CV del 95 (18 anni compiuti luxhello.gif) che ha 182000KM circa.

Non so ancora se puntare su un'auto di segmento B o C (benzina visto che in media farà 12000KM annui), comunque il budget arriverebbe a 22000€, premetto che non ho particolari esigenze di spazio o grandezze per la macchina ed ho 21 anni, per ora non valuterei usati, al massimo km0 o pronta consegna.

Detto questo ho inziato a vedere alcune auto e quelle che mi hanno colpito maggiormente sono la gulietta, la focus (restyling) e la leon. La giulietta ha un posteriore fantastico (al contrario dei fari anteriori), inoltre stavo guardando anche golf, a1, la triade tedesca e qualche segmento B.

Ho già fatto un preventivo per la giulietta e veniva 21mila per l'allestimento distinctive (quello vecchio prima che togliessero il clima auto ora probabilmente punderei sul riders) con solo il ruotino di scorta e il colore come optional (motorizzazione benzina 120CV), però ho anche sentito gente chi si lamentava un pò della qualità, come il cassettino porta oggetti in alto che ogni volta si incastrava le sospensioni che diventano rumorose dopo un pò il nuovo schermo touch con una grafica pessima ecc... insomma il classico lavoro fiat: motori ottimi meccanica ottima ma elettronica e qualità interna dubbia.

Per la focus non ho preventivi visto che ancora non è uscito il restyling, ma penso che allo stesso prezzo e motorizzazione offre molti optional in più come il parcheggio assistito, l'easy access e il sistema di frenata automatica, xenon ecc..; il motore 1.0 da 125Cv penso che ormai abbia vinto già abbastanza premi per meritarsi la fiducia :) e in più se avesse gravi problemi sarebbero già emersi, al massimo non so quanto possa consumare.

La linea non è paragonabile in bellezza rispetto alle altre auto (qui fari posteriori brutti) ma non è nemmeno orribile.

La seat leon ha una linea molto bella sopratutto nei fari, in più condivide il pianale di golf e audi a3 che si è dimostrato essere uno dei migliori.

Il un preventivo per una seat leon fr 122Cv con vernice metallizzata, sensori di parcheggio fronte/retro, fari led, luci interne led, la radio plus, ruota di scorta viene 21mila e 300 circa.

La golf la prendo in considerazione solo in allestimento higline perchè penso che sia l'unico per cui sarei disposto a spendere più soldi per il marchio golf, è davvero moolto curato e di qualità (mio zio ha una golf 7 e ho potuto vederlo per bene).

Quì posso usare il preventivo di mio zio dove con una higline 122Cv fari xenon, sensori luci pioggia, display matrix a colori, ruota di scorta, vernice metallizzata ecerchi in lega veniva sui 23 mila. Comunque devo dire che, fra tutte sembra, essere la meglio rifinita e assemblata.

La a1 mi piace molto come linea e rientra nel budget ma però resta sempre una segmento B premium a 20mila€.

Ce l'ha un mio amico e devo dire che col 100Cv diesel spinge bene e ha una linea fantastica, però poi penso sto comprando una segmento B che magari monta sospensioni, pianale e altre cose che sono peggio rispetto alle auto di segmento C, tanto vale comprare una mito.

La mito è esteticamente carina e sportiva ma anche lei è una premium e la pagherei abbastanza e per questo fra mito e Giulietta sono più orientato verso la seconda.

La fiesta non la prendo in considerazione perché ne abbiamo già una in famiglia del 2010 anche se il motore ecoboost sembra fatto apposta per il tipo di auto.

La clio ha una linea molto bella l'ha presa un mio amico nell'allestimento costume nazionale ed ha anche un bel pò di optional, internamente non è male ma secondo me per mettere lo schermo touch hanno lasciato gli interni un pò spogli, mi sembra che in alcune parti potevano metterci altri pulsanti o cosa ma non l'hanno fatto, per la qualità interna non mi esprimo perché non ho guardato con attenzione anche se forse è un pò plasticosa.

Il motore 90Cv turbo non so quanto spinga ma mi sembra abbia consumi onesti un pò più bassi di un aspirato ma non di molto a se si tirano leggermente le marce ed in più ho notato che con auto ferma il 3 cilindri vibra un pò, e intorno ai 100Km/h l'aerodinamica non è il massimo e inizia a fare rumore e fruscii.

La 208 non mi sembra che abbia motori turbo per ora, internamente mi sembra meglio della Clio ed anche la sua radio mi sembra migliore.

Esteticamente, per me, non è il massimo a causa della bocca d'aria anteriore che gli da un'espressione un po troppo sul simpatica, però so che è sempre stata una caratteristica delle Peugeot, al contrario i fari e il posteriore mi piaciono e senza quella bocca avrebbe un'aria più sportiva a mio avviso.

Il percorso più frequente sarà un misto di cittadino (anche se più che città direi paese) e strade a scorrimento veloce (sempre con limite a 50Km/h) su cui si può stare in 5° a velocità costante.

Per andare a lavoro sono circa 15/16 Km andata e ritorno e abito in un paese in provincia di monza e brianza quindi una volta superata la piccola parte con rotonde e semafori la strada è liscia e scorrevole.

Voi cosa ne pensate? Cosa ne pensate anche di altre auto rientranti in quel budget?

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sta anche la mazda 3 gran bella macchina , la leon esteticamente è fantastica sta anche a metano ma non conviene con i chilometri che fai . Verifica anche il prezzo a parità di dotazione . Comunque tra quelle elencate voto leon ... Dai uno sguardo a Mazda 3 .

tienici aggiornati :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che l'hai menzionata aspetta l'uscita della Focus ristilizzata. Hanno fatto un ottimo lavoro in Ford guardando le foto. Sembra quasi un nuovo modello.

Internamente l'hanno resa più umana e meno spaziale: il frontale sembra fantastico (un altro pianeta rispetto al imho simil tapiro della Giulietta) e al posteriore hanno un po migliorato la grafica dei fari assottigliandoli.

Mi sbilancio nel dire che i prezzi saranno allineati all'attuale serie. Ti consiglio di andare a farti fare un preventivo della 1.0 125cv (titanium per avere un allestimento paragonabile agli altri davte menzionati) così poi quando esce il restyling (autunno) avrai un metro di paragone.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Leon SC FR ha un allestimento di serie molto ampio. Però se devi prenderci lo stesso motore della Golf, tanto vale che prendi la Golf.

Diciamo che dipende anche dalle tue esigenze, di cosa vuoi in una macchina. Devi riordinare le priorità.

Ad esempio io cerco, look sportivo, motore che spinge, sospensioni multilink, modernità di progettazione. Per questo cercherei una Leon SC FR 184 CV a Km 0 o simili, dovrebbe venirti a un costo simile all'highline di cui accennavi. Ti direi anche Giuly 1.4T ma dovrebbe venirti più della Leon e andrebbe fuori budget. Nota: La Leon FR 122 non credo che abbia il multilink quindi tenderei a scartarla.

Se invece non ti serve il multilink perché hai una guida tranquilla, allora torna in gioco anche la A1 che ha una qualità degli interni nettamente superiore alle altre menzionate (certo poi i tagliandi ti costano più).

Insomma dipende le tue priorità. Insomma da come vivi l'auto. Io sgaso, ma non è detto che sia l'unico modo di interpretare l'auto. :mrgreen:

PS: Se la priorità è la super tecnologia aspetterei il restyling della Focus. L'ecoboost è il motore dell'anno (per i consumi), il marchio ha riordinato le sue priorità. E qui viene fuori la malinconia che mi porta via... :'(

ford-focus-wrc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ti consiglierei la Golf. È la più venduta della categoria ed è anche quella fatta meglio. La Giulietta è vero che costa meno ma ci sarà anche un motivo se non la compra nessuno sia in Italia che fuori.

Non sono un fan della Giulietta, sebbene sono Alfista da una vita (almeno per quanto riguarda le Alfa di un tempo), ma il fatto che un'auto come la Golf sia la più venduta non vuol dire un granché...per carità è un'ottima macchina e mi piace pure ma obiettivamente è poco emozionale, sempre uguale da 20anni. Ormai vive di rendita...diciamo che Vw ha fatto un buon lavoro.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ti consiglierei la Golf. È la più venduta della categoria ed è anche quella fatta meglio. La Giulietta è vero che costa meno ma ci sarà anche un motivo se non la compra nessuno sia in Italia che fuori.

:roll:

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono un fan della Giulietta, sebbene sono Alfista da una vita (almeno per quanto riguarda le Alfa di un tempo), ma il fatto che un'auto come la Golf sia la più venduta non vuol dire un granché...per carità è un'ottima macchina e mi piace pure ma obiettivamente è poco emozionale, sempre uguale da 20anni. Ormai vive di rendita...diciamo che Vw ha fatto un buon lavoro.

Vero anche questo, però se il mercato nazionale ed internazionale premia ancora VW con la Golf io credo che un motivo ci sarà.

La Giulietta, purtroppo, è stata un'occasione persa per Fiat prima e FCA poi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero anche questo, però se il mercato nazionale ed internazionale premia ancora VW con la Golf io credo che un motivo ci sarà.

La Giulietta, purtroppo, è stata un'occasione persa per Fiat prima e FCA poi.

Si.. questo Numeri falsi nell'elezione della Golf auto più amata: è bufera sull'Automobil club tedesco - Il Sole 24 ORE

Se il motivo non riesci a trovarlo.. significa che non c'è. Golf ottima auto per carità, ma può piacere o non piacere. E a non bisognerebbe mai comprare "a prescindere".

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.