Vai al contenuto

Kawasaki Ninja-h2


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

A mio parere era meglio limare quegli oltre 40kg di troppo, piuttosto che avere una "vitina" da girare per riacquistare magicamente i 300cv. Sfruttabili da chi poi?

come ha scritto sopra Dannatio questa non è una race-replica....è una moto diversa...da smanettoni/fanatici del gas.

in USA c'è pieno e molti anche in Nord Europa.

qui in Italia (e Spagna) c'è più l'identificazione delle alte prestazioni con la pista e i decimi.

semplicemente idee/gusti diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io no :P soprattutto se già fuori ci sono 30/35°C

allora giro il profilo linkedin anche alla KHI (Kawasaki Heavy Industries)

metto anche la roba dei fumetti?

:mrgreen::§

EDIT: avevo letto qualcosa...supercazzole da cartella stampa ,ma non credo che non abbiano valutato il problema. ;)

mrwbip.png

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

allora giro il profilo linkedin anche alla KHI (Kawasaki Heavy Industries)

metto anche la roba dei fumetti?

:mrgreen::§

metti SOLO la roba dei fumetti!

EDIT: avevo letto qualcosa...supercazzole da cartella stampa ,ma non credo che non abbiano valutato il problema. ;)

mrwbip.png

ovvio che avranno fatto i loro conti* in effetti questo non ha nemmeno il probelma dei gas caldi dalla turbina... però, in un mondo in cui c'è gente che spaccia "cold air intake" a millemilamille euro per abbassare la temperatura di mezzo grado...

*

per il ciclo IDEALE adiabatico (ideale + adiabatico = isoentropico)

T2/T1 = (P2/P1)^(gamma-1/gamma)

gamma = 1.4 per l'aria

P2/P1 = beta = 2.4 secondo quanto scritto nel comunicato che hai riportato (vuol dire compressione massima a 2.4 bar g)

T2 = T1*(2.4)^(0.29)=T1*1.3

Ciclo adiabatico reale (politropico)

2/T1 = (P2/P1)^(n-1/n)

Quanto vale n?

Prima calcolo il rendimento politropico

b696723d4e052163d63ad06dc0532f43.png

ny = 0.95

poi uso il legame isoentropica-politropica per ricavare il rapporto di temperature

b15c03a6919e5764eef658195581b1db.png

T2 = T1*2.4(1.4-1/(1.4*0.95)) = T1*1.55

Cioè da 35°C a 54.25°C solo per effetto della compressione, senza contare altre dispersioni.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

si, jeby, ma probabilmente recuperano l'effetto col design della turbina...ripeto...quel genere di calcoli immagino li facciano.

la moto per me ha 300 cv con poche variazioni almeno fino a a 30° almeno. ovvio se ce ne sono 45° cambia......

Link al commento
Condividi su altri Social

si, jeby, ma probabilmente recuperano l'effetto col design della turbina...ripeto...quel genere di calcoli immagino li facciano.

la turbina non c'è ;) i calcoli fatti prima sono tipici della trasformazione, non del tipo di macchina, e sono valide in regimi idealizzati. La realtà è peggiore.

Li avranno fatti sicuramente, non dico che non li hanno fatti, avranno valutato loro i costi/benefici di avere l'intercooler o no, evidentemente il peso aggiuntivo e l'ingombro erano tali da renderne impossibile l'installazione. Però le supercazzole lasciano il tempo che trovano ;) non è che hanno un compressore superfigo innovativo allo stato dell'arte, semplicemente non ci stava l'inderculo :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, negli studi preliminari hanno eliminato la possibilità di raffreddare con l'intercooler (in effetti..dove lo metti? complicazione? peso?) e si è deciso di ovviare all'assenza col design...ripeto se perdesse 40 cv a 30° di temperatura esterna sarebbe grave, non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel design di cosa? Quello è un compressore centrifugo l'intercooler o c'è o non c'è io resto è cartella stampa.

nel dimensionamento del pezzo, nella portata, nel numero di giri che deve fare relativamente ai giri motore ecc...

di parametri ce ne sono eh...

hai delle perdite (di pressione/densità dell'aria, in funzione anche della T° esterna) per la mancanza dell'intercooler?

ovvi aumentando la portata del compressore, col design e il collegamento al motore.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente faranno passare il liquido di raffreddamento in uscita dal radiatore attorno al condotto dell'aria compressa, in modo da eliminare l'intercooler tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.