Vai al contenuto

Innovazione o Involuzione? Scheda Tecnica Ford Focus e Peogeout 308 (auto dell'anno 1999 vs 2014)


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti... porto alla vostra attenzione un pittoresco confronto fra Ford Focus (auto dell'anno 1999) e Peugeot 308 (auto dell'anno 2014).

Il fatto che la Focus sia la mia e la 308 sia l'auto della mia vicina di casa, è un puro caso :mrgreen:

Il "Focus" (scusa se il gioco di parole) su cui voglio incentrare l'attenzione oggi è la performance in accelerazione.

Questa generalmente è data da 4 componenti: potenza, coppia, peso (massa per i puristi) e tipo trazione.

Le schede di quattroruote sono le seguenti: FORD Focus 1ª serie Focus 2.0 16V 3p. Zetec - Quattroruote.it PEUGEOT 308 berlina 308 1.2 PureTech Turbo 130 CV S&S Active - Quattroruote.it

La Focus condivide con la 308 la potenza (96 KW - 130,5 CV) e ovviamente il tipo di trazione (anteriore).

La 308 ha dalla sua (oltre a 15 anni di innovazione che non sono pochi), la maggior coppia (230 nm vs 178 nm) e il minor peso (1150 kg vs 1231 kg).

Allora perché sullo 0-100 la Focus svernicia la 308 di quasi 2,5 secondi??? 9,2s vs 11,6?? Va contro la logica... o no?? :pen:

Modificato da SevenOfNine
Link al commento
Condividi su altri Social

rapportatura del cambio? Per dirne una eh! Probabilmente la francese ha (come da tradizione) rapporti (o rapporto finale) abbastanza lunghi, cosa permessa anche dalla maggiore coppia e dal minor peso, così da massimizzare il risparmio di carburante che infatti è decisamente minore di quello della Focus.... cioè, facile fare i confronti prendendo solo un dato che fa comodo ;)

PS: ma la vicina almeno è carina? :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque sulla prova di 4r la 308 1.2 ha fatto lo 0-100 in 10,2 sec....non so perchè hanno dichiarato quel 11,6:pen:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

scelta della rapportatura molto lunga per Peugeot per abbassare i consumi.

Focus ha poi tradizionalmente rapporti molto corti e sportiveggianti ,a scapito dei consumi.

Ci ho pensato anche io... ma la 308 ha 6 rapporti... la Focus 5...

A rigor di logica avendo più rapporti l'intervallo dovrebbe essere più breve..

In ogni caso ho controllato, entrambi raggiungono i 100 km/h in 3° marcia... non c'è una cambiata in più..

A quella velocità Focus sta a circa 5250 giri... mentre la 308 sta circa a 4250 giri..

Ma la coppia massima della 308 è molto più bassa della Focus.. 1750 vs 3750.. :pen:

comunque sulla prova di 4r la 308 1.2 ha fatto lo 0-100 in 10,2 sec....non so perchè hanno dichiarato quel 11,6:pen:

11,6s risulta anche dall'altro mensile "Auto"... bohhh

PS: ma la vicina almeno è carina? :lol:

Mezza roba :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.