Vai al contenuto
  • 0

dubbio acquisto gpl o diesel


FISH

Domanda

Ciao a tutti,

ho bisogno dei vostri Autopareri.

Sono in forte dubbio se acqistare l'auto a gpl o diesel.

non so se la percorrenza quotidiana è sufficiente x un diesel.

Partenza 15 km di statale e tangenziale scorrimento veloce, 4 km città traffico pesante, spengo il motore,lascio la bbambina a scuola, riaccendo 6 km traffico medio fino al lavoro. Ritorno 12 km strada statale scorrimento veloce.

Il conce opel mi suggerisce gpl perché ce l'ha nella gamma. Tutti gli altri dicono che la srada è sufficiente x il diesel no problem dpf, fap. Citroen, kia, ford, toyota, renault, ovvio non ce l hanno in gamma... cerco una 7 posti. Km annui 20 k circa incl vacanze e gite del week end. Grz roberto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti,

ho bisogno dei vostri Autopareri.

Sono in forte dubbio se acqistare l'auto a gpl o diesel.

non so se la percorrenza quotidiana è sufficiente x un diesel.

Partenza 15 km di statale e tangenziale scorrimento veloce, 4 km città traffico pesante, spengo il motore,lascio la bbambina a scuola, riaccendo 6 km traffico medio fino al lavoro. Ritorno 12 km strada statale scorrimento veloce.

Il conce opel mi suggerisce gpl perché ce l'ha nella gamma. Tutti gli altri dicono che la srada è sufficiente x il diesel no problem dpf, fap. Citroen, kia, ford, toyota, renault, ovvio non ce l hanno in gamma... cerco una 7 posti. Km annui 20 k circa incl vacanze e gite del week end. Grz roberto

Beh la Zafira, credo tu ti riferisca a quella, è uba dei pochi Mpv col gpl. Io però starei sul diesel dato che col tuo chilometraggio totale sei sui 20mila e il percorso giornaliero è sufficiente alla rigenerazione del filtro antiparticolato, Fap o Dpf che sia.

Hai molta più autonomia e un impianto in meno.

Il gpl per quanto oggi gli impianti siano ottimamente integrati, è sempre un qualcosa in più che può rompersi.

Come spese siamo lì, quindi dipende molto dai modelli che ti piacciono e dal budget che mi pare tu non abbia definito.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di che auto stiamo parlando in particolare? Utilitarie o berline compatte?

Comunque puoi benissimo prendere il diesel che nei tratti extaurbani dà maggior piacere di guida imho, inoltre ci sono alcuni turbodiesel che sono ottimi per rapporto consumi prestazioni (dci Renault, hdi citroen, d4d toyota). Io preferirei il gpl solo se turbo nel tuo caso

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di che auto stiamo parlando in particolare? Utilitarie o berline compatte?

Comunque puoi benissimo prendere il diesel che nei tratti extaurbani dà maggior piacere di guida imho, inoltre ci sono alcuni turbodiesel che sono ottimi per rapporto consumi prestazioni (dci Renault, hdi citroen, d4d toyota). Io preferirei il gpl solo se turbo nel tuo caso

veramenta parla di 7 posti nel messaggio;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per il vs aiuto,

scusate ma stamattina ho tralsciato diversi dettagli.

Sto cercando una monovolume sette posti compatta perchè si allarga la famiglia (terzo figlio in rampa di lancio), e vuoi che qualche volta non mi tocchi portare a spasso anche la suocera??

Il cuore batte per la Gran C4 PicassoPer tutte queste, il gpl è pr, linea dell'anteriore bellissima, avveniristica, ma è cara...

Seconda scelta la Zafira,

terza scelta Toyota Verso,

a seguire C-MAX, Grand Scenic e Kia Carens.

Fra tutte queste, l'unica gpl è la Zafira, e il COnce mi dice che avendo la testata e valvole rinforzate in titanio non dovrei avere i classici problemi del gpl, anzi, manutenzione zero. Gli altri per contro dicono che il gpl richiede maggiore manutenzione, ma forse perchè loro posso offrire solo il diesel, d'altra parte ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino.

Un vantaggio del gpl è che in Piemonte non si paga il bollo e, in 10 anni, sono piu' di 2000€.

Non conosco la sensazione di guida col benzina-gpl in quanto non l'ho mai provato, il diesel è senzaltro piacevole.

Se metto sulla bilancia pro e contro il dubbio rimane:

PRO Gpl:

- costo d'acquisto inferiore di circa 2000€

- costo carburante la metà del Diesel

- bollo gratis e 2 ore parcheggio righe blu in centro gratis

- no problem FAP/DPF

CONTRO Gpl:

- consumi notevolmente maggiori

- manutenzione extra???

- costo tagliandi maggiore???

- rischio guasto impianto piu' probabile ???

Non considero

- sicurezza-pericolo incendio/scoppio perche' diciamo che sono sicuri altrimenti non lo consedererei neanche.

- rete distributiva perchè oramai si trova con facilità.

Qualcuno ha esperienze recenti con Zafira gpl?

C'e' qualche Topic già avviato da consultare dedicato al Gpl e suoi pro e contro?

Sto considerando anche il modello precedente della Zafira, la One, 1.7 CRDI, che ora stanno svendendo, pero' la concorrenza mi ha detto che si tratta di un motore molto vecchio Isuzu rumoroso e che beve come un cammello... Sarà vero?

Sono comunque rincuorato che anche voi mi dite che con la percorrenza che faccio non dovrei avere problemi col FAP.

Ciao ROberto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che per i tuoi usi va bene sia il diesel che il gpl. Il turbo gpl ce l'ha solo la zafira, a sto punto ti consiglierei la versione a metano se trovi qualche occasione buona..

Su zafira ho visto che il diesel 136cv costa 2000€ in più del gpl, per cui ti consiglierei quest'ultimo alla luce del fatto che il Piemonte dà notevoli agevolazioni per il gpl in termini di bollo e parcheggio.

La manutenzione in più è solo relativa al filtro del gas che viene 30€, dopodiché c'è la sostituzione ciambellone ogni 10 anni e viene 500€. Il gpl fa risparmiare in carburante il 10% rispetto al diesel, il vero risparmio lo dà il metano per cui ti invito a considerarlo. Solo che costa 1000€ in più del gpl e ogni 4 anni spendi 250€ per la revisione bombole. L'autonomia è di circa 400km.

Se ti piace la gran picasso scegli quella, se spendere di più non è un problema.. Solo che c'è solo il gasolio e data la mole dell'auto io starei sul 2.0 150cv che è pure euro6.

Però secondo me una zafira in versione cosmo fa la sua bella figura

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti accontenti di qualcosa di più spartano c'è il FIAT doblo 7 posti turbo metano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Fabione90,

alla fine bisogna coniugare il desiderio con il portafogli, ho un bdg di 19k €, non voglio usato ma km zero o pronta consegna per risparmiare qualcosina,

conto sulle offerte di fine anno e su chi deve raggiungere gli obiettivi per prendere il premio.

Sono ancora alto sia con Zafira gpl allestimento Elective in pronta consegna (colore e accessori mi becco quello che c'e'),

sia con Toyota Verso 1.6 D-4D.

La Picassona è inarrivabile: sui 20k c'e' solo con allestimento base o aziendali con 2 anni e 20/30.000km

Pero' sto battendo il territorio a dovere... non ho fretta... la macchina attuale, una Xara Picasso, l'ho presa il 30 dicembre in pronta consegna facendo un affarone!!

@ BIK: Il doblo' te lo lascio ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dimenticavo.... limiti del metano... serbatoio di scorta minimo sindacale...14 lt e rete distributiva che al centro sud ed europa lascia a desiderare: le vacanze si rischia di passarle alla ricerca del distributore, con grande sczzo di moglie e figlie (con la terza in arrivo.... ti immagini???)

ciao

r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal punto di vista dell'affidabilità oggigiorno gli impianti come quelli di Opel, Ford e Fiat soprattutto, sono ben progettati ed integrati.

Opel ha la gamma a Gpl più articolata di ogni altro costruttore dato che il 1.4 turbo è montato su tutti i modelli escluse solo le piccole.

È pur vero che si tratta di un impianto in più rispetto al benzina e basta quindi hai una componente in più che può avere guasti.

Ripeto però che l'affidabilità è aumentata tantissimo negli ultimi anni e per questo le noie sono assai diminuite.

Detto ciò la Zafira Tourer è molto bella e il 1.4 turbo penso la muova senza particolari affanni.

Come ha detto Fabione non c'è maggiore manutenzione da eseguire se su esclude la sola sostituzione del filtro gpl (30€ appunto) e la ciambella ogni 10 anni.

Su queste auto però c'è da tirar fuori parecchi soldi ed entro i 20000 il C4 Gpicasso non credo ci stia.

Forse la Carens, il Cmax7 (orrendo però) forse (e c'è anche col 1.6 gpl 120cv).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera FISH, se cerchi l'affare credo potresti farlo con Chevrolet Orlando 1.8 GPL. Sfruttando il fatto che il marchio verrà ritirato ( ma Opel garantisce assistenza e ricambi) potresti portare a casa un'auto non bellissima ma molto valida, con rapporto value for money interessante.

Inoltre ti consiglio sicuramente di andare di GPL, salvo offertona super sul diesel al momento dell'acquisto, sia per gli sgravi che hai in Piemonte, sia perchè in marcia risparmi ben più del 10% rispetto ad un diesel. Buona serata.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei il diesel per il chilometraggio e l'uso, alla fine anche quando vai in città comunque ci arrivi da un percorso lungo e poi al ritorno esci dalla città e rifai un percorso extraurbano quindi diesel ok.

Scusa se te lo chiedo ma la zafira a metano della casa!? Visto che ti piace la zafira potresti pensare a quella per risparmiare davvero sul carburante.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.