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Considerazini "Cambio Auto" (usata-metano)


Rinox01

Domanda

Ragazzi vorrei sottoporvi una questione per qualche consiglio :

Possessore di Toyota Yaris del 2001 (acquistata nel 2011), cilindrata 1.000 a benzina, 166.000km attuali. Utilizzo lavoro (70KM al giorno di statale), un po nel fine settimana. La macchina è in ottimo stato estetico e il motore non mi ha dato mai problemi, mai dal meccanico, tranne per ordinaria manutenzione.

Secondo voi, ha senso cambiare l'auto solo per "questioni di consumo", ad esempio acquistando un auto a metano? (non avendo attualmente esigenza di cambiare auto)

Esempio: togliendo auto (utilitarie) costose come a metano da 6-8.000 euro, se acquistassi una punto-panda (su per giu2006, vecchia serie) a 3.000 euro per puro wesempio anche di budget, potrei anche sbagliare numeri in quanto non sono proprio informato) (natural power, in media 80.000km) e recuperassi diciamo 1.500 (non so se prenderei 2.000) vendendo la mia, è una cosa inutile? (calcolando che i benefici del risparmio carburante sono a lungo termine).

(pertanto il motivo fondamentale è solo per avere un miglior consumo, poi c'è un motivo secondario che è quello di passare la Yaris in famiglio dove c'è l'esigenza dell'acquisto di un auto usata del gene e quindi in questo caso ci sarebbe il vantaggio di conoscere bene l'auto e la sua mancanza di difetti, però questo è secondario e no puo andare ad incidere il discorso economico o quello del calcolo della spesa/benefici derivanti dal cambio auto principale...a questo punto non so se ha piu senso tirare avanti con questa per quanti km riuscirà, e tenendo questo consumo, per poi cambiarla in futuro fra qualche anno)

Non sono bravo in questo tipo di calcoli/discorsi.... :)

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8 risposte a questa domanda

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Se non hai rotture di pelotas dovute a blocchi e roba varia , tieniti la Yaris che non consuma nulla fino a che non cade a pezzi...se invece la famiglia ha bisogno di un'auto, gli cedi la Yaris e, se hai distributori di GPL o metano, ti prendi un'italiana bi-fuel con impianto della Casa con pochi km, che sono considerate le più affidabili.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Con 70 chilometri al giorno nei feriali e immagino viaggetti anche nel weekend su quanto sei, sui 25-26 mila km. all' anno? In questo caso il metano e' un discorso che ha molto senso, passi la yaris in famiglia e prende una grande punto bifuel che oramai se ne trovano tante, e' affidabile, e' una buona macchina e spunti un buon prezzo data l'offerta e anche la vecchiaia del progetto. il pandino modello precedente e' un po' piccolino magari.

Questo se devi prendere un auto in famiglia dalle caratteristiche della yaris, ti conviene fare cosi', altrimenti tieniti la toyota finche' non muore.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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beh visto che annualmente fai circa 25.000km potresti pensare a un cambio se hai trovato persone che te la pagano il giusto (1300€ imho).

Io però sinceramente dati i km che fai prenderei un'auto a metano o gpl abbastanza recente perché se punti ad una troppo anziana e usurata non avrai un mezzo con tanta vita utile.. In tal caso va bene una grande punto, potresti prendere una 1.4 benzina con pochi km, farci un po' di km per saggiare che sia "affidabile" e poi fare l'impianto. Oppure una lancia ypsilon.

Sconsiglio la panda per fare 25.000km annui, non ha un'insonorizzazione molto curata e i sedili non sono granchè profilati..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sconsiglio la panda per fare 25.000km annui, non ha un'insonorizzazione molto curata e i sedili non sono granchè profilati..

Per l'amor del cielo! Buona e cara la Pandina, ma confermo chè è casinara e può dare fastidio, alla lunga...per 25 mila km l'anno, se non è uno che se ne frega, non gliela consiglierei, buono invece se cercasse una Bravo T-Jet come suggerito da Coaster, con pochi km se ne trovano, e se volesse maggior piacere di guida, una Giulietta con lo stesso motore (ma forse è fuori budget)!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ragazzi grazie mille delle osservazioni e per gli ottimi spunti di riflessione. A questo punto, visto che la situazione yaris non necessita sostituzione (discorso diverso se avessi intenzione di cambiare auto), e visto che il budget sarebbe comunque limitato a 3-4000 euro (pertanto i benefici del risparmio carburante si vedrebbero nel giro di qualche anno, e pertanto non essendoci attualmente la necessità del cambio, mi accollerei una spesa inutile solo per passare la yaris in famiglia) penso di tirare avanti con la yaris, e in famiglia frò acquistare un auto simile proprio a questa, facendigli spendere max 1500.

Cosa ne pensate?

P.s. Per quanto invece riguarda il discorso acquisto auto usata in generale, c'è grande differenza nella valutazione tra metano e gpl? Cioè, è vero che se si vuole risparmiare sul carburante o si punta al metano o il gpl e una buona diesel sino uguali?

-metano consumi veramente ridotti e manutenzione minore di un gpl (oarlando sempre e solo di auto con impianti di fabbrica e non aftermarket)

-consumo gpl / buon diesel quasi uguali (con gpl che porta a maggior manutenzione e problemi delle altre)

Modificato da Rinox01
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Ragazzi grazie mille delle osservazioni e per gli ottimi spunti di riflessione. A questo punto, visto che la situazione yaris non necessita sostituzione (discorso diverso se avessi intenzione di cambiare auto), e visto che il budget sarebbe comunque limitato a 3-4000 euro (pertanto i benefici del risparmio carburante si vedrebbero nel giro di qualche anno, e pertanto non essendoci attualmente la necessità del cambio, mi accollerei una spesa inutile solo per passare la yaris in famiglia) penso di tirare avanti con la yaris, e in famiglia frò acquistare un auto simile proprio a questa, facendigli spendere max 1500.

Cosa ne pensate?

P.s. Per quanto invece riguarda il discorso acquisto auto usata in generale, c'è grande differenza nella valutazione tra metano e gpl? Cioè, è vero che se si vuole risparmiare sul carburante o si punta al metano o il gpl e una buona diesel sino uguali?

-metano consumi veramente ridotti e manutenzione minore di un gpl (oarlando sempre e solo di auto con impianti di fabbrica e non aftermarket)

-consumo gpl / buon diesel quasi uguali (con gpl che porta a maggior manutenzione e problemi delle altre)

GPL e diesel sono uguali solo se usi "bene" il diesel ossia lunghe percorrenze a velocita' costanti. Li' il consumo di carburante diesel diventa davvero vantaggioso e alla pompa grossa differenza non c'è anche se il GPL costa la metà del gasolio. In città i consumi di carburante tendono ad uniformarsi, magari col gasolio fai un 10 20% in piu', pero' il GPL costa la meta' o anche meno della meta' quindi risparmi col GPL rispetto al diesel senza dubbio.

Sulla manutenzione dipende, se prendi un motore GPL con valvole autoregistranti, insomma un motore che lo regge bene, non hai neanche la spesa periodica di registrare la valvole etc.

La scelta GPL / diesel dipende dall' utilizzo, il metano e' il top del risparmio a prescindere a patto ovviamente di fare tanti km.

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