Vai al contenuto
  • 0

Prima auto! Ma quale?


El Loco

Domanda

Buongiorno a tutti!

Sto iniziando a guardarmi attorno per comprare la mia prima carriola!

Inziamo col dire che è la mia prima in assoluto, e sono neopatentato, o meglio... io la patente l'ho fatta...6 anni fa per motivi di lavoro, ma poi per casini vari che non sto qui a tediarvi, io l'ultimo volante l'ho toccato all'esame! Ergo sono decisamente a digiuno.

Inoltre non sono uno che ama guidare (per ora, magari forse in futuro mi prende bene), ma siccome ora l'esigenza di una macchina si fa sentire... eccomi qua, sono nelle vostre mani, visto che di macchine ne so poco (hanno un motore e quattro ruote... giusto? ;)) quindi:

Cerco una macchina non troppo potente, diciamo un 1.3 o 1.4 al massimo, che userò poco se non pochissimo, per capirci non credo che farò più di 50-60 km a settimana di media. Raramente la userò per le scampagnate fuori porta.

4 porte (per scarozzare i miei vecchi... e comunque le tre porte le odio a prescindere) e comoda. Non roba tipo limousine con piscina, ma nemmeno scatoletta di tonno :P

Che sia facile da guidare, quindi cambio automatico come minimo.

Benzina suppongo sia la scelta migliore, ma vorrei opinioni su diesel, gpl, metano, altro...

Col prezzo vorrei stare attorno ai 15K euri come spesa e che la macchina sia durevole senza troppa manutenzione, specialmente perché, come ho già detto, non ne farei un uso intenso, anzi. Quindi suppongo un usato... purché non sia troppo usato. Un km 0 è chiedere troppo?

Non ho preferenze in assoluto in termini di marche... a parte le Alfa, che mi sono sempre piaciute, ma li si sale di prezzo (e di prestazioni), diciamo marche europee in primis, ma non faccio il difficile.

Proposte?

Grazie in anticipo a chi mi risponde ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah guarda la giulietta 1.4 120cv è scattosa ma in maniera contenuta.. diciamo che ha un motore adeguato alla mole dell'auto e permette di toglierti qualche soddisfazione. Ma nulla a che vedere con il 1.4 170cv multiair.

Km0 la trovi sui 18, se ti accontenti di un usato del 2012 spendi anche 14.. Ma se vuoi l automatico c'è solo sul 170cv.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'acquisto migliore sarebbe una Giulietta usata ma giovane con il 1.4 Turbo-GPL così nel caso ci fosse un improvviso aumento di percorrenze è coperto dal Gpl.

Mah per così pochi km non ha molto senso pagare di più all'acquisto iniziale per poi in futur, forse, iniziare a fare tanti km. Si prenda la Giulietta 1.4 105cv, ma anche il 120, che se pigi poco sull'acceleratore vanno piano come le altre (mica sono F1) e poi magari può installare in un secondo momento il gpl se i km dovessero aumentare considerevolmente.

Piuttosto l'automatico è così veramente indispensabile per percorrenze così irrisorie? Di solito è ricercato da chi fa molti km, anche in urbano, proprio per non star lì a farsi venire i crampi al quadricipite femorale per quante volte si pigia la frizione, ma nel tuo caso i km sono davvero pochi...io andrei di manuale, mica è così difficile da imparare ad usare!!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah per così pochi km non ha molto senso pagare di più all'acquisto iniziale per poi in futur, forse, iniziare a fare tanti km. Si prenda la Giulietta 1.4 105cv, ma anche il 120, che se pigi poco sull'acceleratore vanno piano come le altre (mica sono F1) e poi magari può installare in un secondo momento il gpl se i km dovessero aumentare considerevolmente.

Piuttosto l'automatico è così veramente indispensabile per percorrenze così irrisorie? Di solito è ricercato da chi fa molti km, anche in urbano, proprio per non star lì a farsi venire i crampi al quadricipite femorale per quante volte si pigia la frizione, ma nel tuo caso i km sono davvero pochi...io andrei di manuale, mica è così difficile da imparare ad usare!!

quoto se non accelleri l'auto non va anche se hai 3000 cv, poi ora con tutti i dispositivi elettronici che ci sono vai tranquillo...

magari visto che sei alle prime armi vai su un usato, cosi ti rode un po meno in caso di strisciate o bottarelle

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uppo un pochino... buon anno a tutti! (In pauroso ritardo)

Che ne dite della punto 1.4?

Questa in particolare

Lo so che il cambio automatico fa salire il prezzo, e che per un uso molto scarso dell'auto è considerato "sprecato", ma davvero non dover pensare alla frizione, a come si ingrana è un qualcosa in meno.

Ripeto, non sono uno che ama guidare, più la cosa è facilitata e meglio è. Per capirci, per me il non plus ultra sarebbe la google car tutta automatica, peccato che sia così brutta che sembra un capolavoro di arte moderna (cit).

L'automatico della Grande Punto comè?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'automatico (o meglio, manuale robotizzato) della Grande Punto è terribile. Lento come quello della Smart, con il plus di andare spesso in palla per noie di elettronica (che spariscono al 90% con un spegni/riaccendi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti tra i pochi km, la non brillantezza del Dualogic (anche se migliorato) e i vincoli che pone la ricerca di un'auto con cambio automatico (meno scelta, qualche rischio in più), virerei anch'io su un classico manuale.

Anche perché acquisire dimestichezza - e non smettere per lunghi periodi - fa sempre bene... se per qualche motivo hai la macchina ferma e devi usarne un'altra, non sei costretto a ricominciare da capo avendo per le mani un'auto altrui.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ok, punto scartata.

Si, immagino che alla fine sia questione di abitudine... è che sono stato sull'audi di un amico, non ricordo il modello, e aveva l'automatico... sembrava che guidasse un'astronave, e mi ha anche detto che non ritornebbe al manuale manco morto.

Sui manuali, quali sono i modelli che "ingranano meglio", che non fanno smadonnare e che reggano bene eventuali grattate da paura dei neofiti totali come me?

edit:

La Wolkswagen Up! comè?

Modificato da El Loco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cambio manuale è più veloce del dualogic :muto:

La UP? E' un terribile passo indietro rispetto ad una punto.

Nessun cambio è studiato per reggere a grattate da paura, ma dimmi la patente chi te la data? :pz

Basta pigiare la frizione e spostare la leva stop.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, punto scartata.

Si, immagino che alla fine sia questione di abitudine... è che sono stato sull'audi di un amico, non ricordo il modello, e aveva l'automatico... sembrava che guidasse un'astronave, e mi ha anche detto che non ritornebbe al manuale manco morto.

Sui manuali, quali sono i modelli che "ingranano meglio", che non fanno smadonnare e che reggano bene eventuali grattate da paura dei neofiti totali come me?

edit:

La Wolkswagen Up! comè?

Peggio che andar di notte..

Se vuoi l automatico ti consiglio un cambio a doppia frizione, ma la scelta di modelli è limitata e spesso impone l'acquisto di motori più potenti o marchi costosi.

Ad esempio c'è la polo 1.2 tsi con il dsg, oppure la ibiza con stesso motore e cambio, più economica ma con interni un po tristi.

Oppure la clio 1.2 tce edc che sull'usato fresco ha prezzi interessanti e sulla mito 1.4 135cv tct che pure lei ha buoni prezzi.

I cambi a doppia frizione sono rapidi, nom senti le cambiate e sono piacevoli da usare.

I cambi tradizionali sono meno piacevoli, il dualogic fiat e il cmp6 della citroen sono addirittura osceni imho

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.