Vai al contenuto
  • 0

Leon 184 cv vs Peugeot 308


scrubs16

Domanda

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vai tranquillo sul dsg6, quello è affidabile e si sposa sicuramente bene al tipo di vettura (assetto e indole sportiveggiante).

Il dsg francamente a me non piace di base, meglio un classico convertitore di coppia per i miei gusti, però se si parla di auto da guidare in un certo modo allora è una scelta oculata anche se in città non l'ho mai trovato comodissimo, ma penso siano più questioni di logica di funzionamento più che di hardware.

Visto che di diesel non c'è moria fai un test drive, avranno al 100% una Leon 150 cv con dsg, e togliti ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

xPeugeot-308-Allure-Touring-20.jpg.pagespeed.ic.d992js6ifPmIBEgusUO5.jpg

Leonessa per tutta la vita.... , contenuti , qualità , piacere di guida da segmento superiore... la pseudo VW .., non ha carattere ne fascino minimamente paragonabili alla 308... imho ;)

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il dsg francamente a me non piace di base, meglio un classico convertitore di coppia per i miei gusti, però se si parla di auto da guidare in un certo modo allora è una scelta oculata anche se in città non l'ho mai trovato comodissimo, ma penso siano più questioni di logica di funzionamento più che di hardware.

Perché non ti piace "di base" ? :pensa:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Monta il 6 marce a bagno d'olio. Sono molto tentato di metterlo. Chi lo ha provato mi ha detto che non tornerà più al cambio manuale.

Dipende dall'uso, se fai percorsi cittadini è una bella comodità, per l'uso normale penso che il cambio manuale vada benissimo, visto che l'erogazione piena del Tdi non richiede cambiate frequenti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

la nuova 308 l'ho vista esposta in concessionaria e onestamente non mi è piaciuta un granché. Cercando invece un octavia in pronta consegna, in sostituzione alla mia focus (ferma in officina...) mi sono imbattuto nella leon ST. Il bagagliaio è superiore alla media (quasi 600litri) con abitabilita pari (ad occhio...) alla focus. Mi è piaciuta la qualita costruttiva, i materiali e le prestazioni (184cv dsg).

Ora sto attendendo che la ford mi restituisca la mia focus riparata, per darla dentro per ritirare la Leon (presa seminuova con un anno, 10.000km e con il precedente propietario VW italia). Ce ne sono diverse in giro con la stessa storia, butta un occhio su autoscout, che il risparmio è importante:

SEAT Leon 3ª serie 2.0 TDI 184 CV CR DSG ST Start/Stop FR usata, Diesel, ? 24.700,- a Piove Di Sacco - Padova - Pd

(ho provato anche questa ed è pari al nuovo).

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché non ti piace "di base" ? :pensa:

Perchè il dsg per le sue logiche di funzionamento lo trovo adeguato per un certo tipo di guida e su certi tipi di strade perlopiù extraurbane.

Ho guidato di recente una Ibiza FR con 1.4 tsi dsg ed era un inferno non tanto per il cambio marcia (non si sentiva ovviamente) ma perchè praticamente il cambio faceva quello che gli pareva, a seconda di come premevo l'acceleratore variando di poco il carico scalava o saliva più volte nella stessa curva...era veramente snervante, anche perchè in modalità manuale (con le palette) alla fine cambia comunque da solo sia in frenata che se arrivi nella zona rossa.

Se sei in pista e vuoi tenere la marcia quasi a limitatore perchè stai arrivando in un tratto misto di curve il cambio ti mette comunque la marcia superiore facendoti bestemmiare (e perdere tempo), viceversa in città è un continuo sali scendi di marce che a me da fastidio.

Io con la mia manuale turbo faccio anche le curve in terza a 30 all'ora perchè il motore può permetterselo, è sempre in regime di coppia e basta una pressione media che siamo già a 50 all'ora...e a me va benissimo così, però il dsg nella stessa situazione ingranerebbe la seconda perchè lo ritiene più "proficuo". Non è sbagliato ma io VOGLIO tenere la terza. :lol:

Ma come dicevo è più un problema di software e di com'è tarato perchè in teoria come meccanica è un buon cambio.

Il tizio che mi ha fatto provare la sua auto era esasperato e alla fine tramite uno che sapeva fare quella cosa ha provato a ritarare il cambio con una procedura tramite software VAS e porta obd II...una roba assurda che non consiglierei a nessuno di fare.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè il dsg per le sue logiche di funzionamento lo trovo adeguato per un certo tipo di guida e su certi tipi di strade perlopiù extraurbane.

Ho guidato di recente una Ibiza FR con 1.4 tsi dsg ed era un inferno non tanto per il cambio marcia (non si sentiva ovviamente) ma perchè praticamente il cambio faceva quello che gli pareva, a seconda di come premevo l'acceleratore variando di poco il carico scalava o saliva più volte nella stessa curva...era veramente snervante, anche perchè in modalità manuale (con le palette) alla fine cambia comunque da solo sia in frenata che se arrivi nella zona rossa.

Se sei in pista e vuoi tenere la marcia quasi a limitatore perchè stai arrivando in un tratto misto di curve il cambio ti mette comunque la marcia superiore facendoti bestemmiare (e perdere tempo), viceversa in città è un continuo sali scendi di marce che a me da fastidio.

Io con la mia manuale turbo faccio anche le curve in terza a 30 all'ora perchè il motore può permetterselo, è sempre in regime di coppia e basta una pressione media che siamo già a 50 all'ora...e a me va benissimo così, però il dsg nella stessa situazione ingranerebbe la seconda perchè lo ritiene più "proficuo". Non è sbagliato ma io VOGLIO tenere la terza. :lol:

Ma come dicevo è più un problema di software e di com'è tarato perchè in teoria come meccanica è un buon cambio.

Il tizio che mi ha fatto provare la sua auto era esasperato e alla fine tramite uno che sapeva fare quella cosa ha provato a ritarare il cambio con una procedura tramite software VAS e porta obd II...una roba assurda che non consiglierei a nessuno di fare.

Direi che fra questa testimonianza a quella del TCT sul thread della Giulietta QV credo che rimarrò sul manuale per altri 10 anni :mrgreen:

Ps ho trovato una leon 184 cv manuale km 0 a 22.500 euro. Vedremo

A me sembra un ottimo prezzo in relazione al motore che ti potresti portare a casa (che è quello delle Golf GTD che a listino viene 32 mila euro) :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Leon ha raggiunto un buon grado di maturità. Le precedenti non mo piacevano più di tanto mentee l'attuale è gradevole, soprattutto nella versione ST, molto equilibrata e coi fari posteriori che lo vedo risolti in maniera più ottimale rispetto alla hatch. Gli interni non mi fanno impazzire; un po somigliano a quelli della Golf nella parte sotto mentre la parte superiore della plancia è più simile a quella della 308 in questione.

Quest'ultima non è brutta, ma nemmeno così attraente...per me comunque meglio la hatch dela wagon.

Anche a me da un po da fare lo schermo tutto touch anche per il clima...

Ho sentito che una 308 Allure 1.6 HDI 120cv viaggia sui 23500 quindi il 2.0 da 150 verrà ancora di più; la Leon a 22500 mi pare davvero buona!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.