Vai al contenuto
  • 0

Cruise control after market


genozzolo

Domanda

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende.

Se l'auto ha la predisposizione per il cruise control di fabbrica basta comprare la leva di azionamento, collegarla al connettore, abilitarla in centralina e collegare la leva ai fissaggi, fatto nella mia Alfa 156 con 200€ di leva e 50€ di manodopera.

Se non è predisposta è un bagno di sangue.

Dovresti cercare se ci sono forum specifici per il Fiat Qubo e vedere/chiedere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

é un optional a disposizione della QUBO , ma nella KM0 che ho visionato non era stato messo, quindi penso sia possibile no ?

Se in FIAT mi dicono che non sono capaci, da chi vado ? Faccio giro delle officine ? Sono di Brescia

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
é un optional a disposizione della QUBO , ma nella KM0 che ho visionato non era stato messo, quindi penso sia possibile no ?

Se in FIAT mi dicono che non sono capaci, da chi vado ? Faccio giro delle officine ? Sono di Brescia

grazie

Se l'auto è predisposta (solitamente è presente un interuttore sul pedale della frizione per disattivare il cruise) vai da un elettrauto autorizzato competente.

Anche a me la concessionaria ufficiale Alfa Romeo aveva detto che non era possibile perchè, secondo loro, era presente il cablaggio ma era scollegato, ma quei c....ni non avevano neanche provato ad abilitarlo con il CAN, sono andato da un elettrauto autorizzato e ho risolto.

Comunque cerca info su i forum del Qubo per la presenza della predisposizione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dovrebbe esserci anche un sensore sotto l'acceleratore, sulla 307cc c'era. Serve a disattivare nel caso di brusche accelerazioni.

Sul pedale dell'acceleratore è presente un potenziometro, senza sarebbe molto complicato mantenere la velocità costante, questo, comunque, è presente anche se non è presente il cruise, visto che sarebbe complicatissimo rispettare le norme antinquinamento con un comando diretto alla farfalla.

Il cruise, in caso di accelerazioni, non si disattiva ma la priorità è secondaria rispetto al comando dell'acceleratore, appena l'azione su questo termina la velocità cala e il cruise riprende la velocità impostata.

I sensori sono posti nel pedale della frizione, per disattivarlo in caso di cambio marcia, e in quello del freno, sfruttando lo stesso sensore che comanda l'accensione degli stop posteriori, sull'acceleratore un ulteriore sensore, rispetto al potenziometro, mi sembra superfluo, anche perchè se è on-off sente solo le accelerazioni a fine corsa, se è lineare va controllato, ed a quel punto è un doppione rispetto al potenziometro già presente, basta solo aggiungere la funzione di controllo sul segnale di questo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.