Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto pneumatici


Pecas

Domanda

Buongiorno,

ho bisogno di un consiglio circa l'acquisto di nuovi pneumatici per la mia Seat Ibiza 3a seria (2007) con gomme 205-45-R16 83W.

Purtroppo anche se la mia auto non tocca più di 160km/h (ho anche l'impianto GPL) mi ritrovo a dover montare le gomme in W e questo generalmente oltre a far lievitare il prezzo è piuttosto fuorviante in quanto i giudizi che si leggono sui vari siti in merito alla qualità di una o l'altra gomma, si riferiscono ad auto che effettivamente riescono ad avere velocità superiori e i proprietari ricercano una gomma con maggiore stabilità e confort ad alte prestazioni.

Il mio uso giornaliero si svolge in città e nel traffico o comunque in generale a velocità intorno ai 100km/h e non più di 130/140km/h in autostrada.

Sinceramente quindi sono un pò confuso su che tipo di gomme comprare. Voi cosa potete consigliarmi? L'acquisto è orientato innanzitutto a sostituire le 2 gomme davanti che sono arrivate al fatidico tassello e, ØØØ, non spendere un prezzo superiore al necessario. La città dove vivo è Roma che passa dai 40° d'estate e ai 0°/-2° d'inverno e scarsamente vado in zone di montagna con la neve. Mi sono sempre orientato sulle Estive. Ho visto, su alcuni siti di gomme online, che i prezzi variano molto in base alla classe di aderenza e di consumo e al rumore... ma le gomme in W arrivano a 270km/h percui come dovrei leggere realmente le lettere? Vedo che buoni prezzi prevedono la A sulla aderenza e una E sui consumi. Che dite va bene?

Qualche indicazione?

Resto in attesa di un Vostro prezioso aiuto.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come tutti, hai 3 soluzioni:

-Gomme estive + catene (o altro dispositivo)

Fra le estive puoi valutare Nexen N'fera Su1 , Goodride SV308,Petlas Velox Sport 741,Falken 914, Hankook <Ventus> S1 k107, Semperit Speedlife2, Uniroyal Rainsport 3 (best buy imho), Goodyear F1 Asim2, Dunlop SportMAXX (sono indicate in ordine di prezzo)

-Gomme invernali + estive: non ti scrivo nulla , poichè non è il tuo target

-Gomme Allseason: Pirelli Cinturato (sono appena stati presentati da Taormina all'Etna...con neve...) devi controllare se c'è la misura. Ci sono poche alternative (StarPerfomer SPTS).

Ti segnalo i Goodride SA-05 che (seppur non viene quasi mai segnalato) sono marcati M*S: quindi sei legalmente a posto, ma NON sono adatti a neve!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fra le estive puoi valutare Nexen N'fera Su1 , Goodride SV308,Petlas Velox Sport 741,Falken 914, Hankook <Ventus> S1 k107, Semperit Speedlife2, Uniroyal Rainsport 3 (best buy imho), Goodyear F1 Asim2, Dunlop SportMAXX (sono indicate in ordine di prezzo)

Grazie!!!

Conosci anche un paio di posti online dove acquistarle?

Ma come mai le trovo molte che hanno solo la versione 87W e non come mi servono in 83W? Posso montare anche le 87W e se si le posso montare contemporaneamente alle 83W?

Modificato da Pecas
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La città dove vivo è Roma che passa dai 40° d'estate e ai 0°/-2° d'inverno e scarsamente vado in zone di montagna con la neve. Mi sono sempre orientato sulle Estive.

Grazie!!!

Se non vuoi 2 treni di gomme (invernali/estive) forse la scelta più ovvia è quella delle 4 stagioni, vanno discretamente bene sia in inverno (ma non troppo su neve) sia in estate.

L'acquisto è orientato innanzitutto a sostituire le 2 gomme davanti che sono arrivate al fatidico tassello e, ØØØ, non spendere un prezzo superiore al necessario.

Grazie!!!

Le gomme devono essere invertite con quelle posteriori per uniformarne l'usura e il comportamento su strada, ora la cavolata è stata fatta e il mio consiglio è quello di cambiarle tutte e 4 per evitare squilibri.

-Gomme estive + catene (o altro dispositivo)

Fra le estive puoi valutare Nexen N'fera Su1 , Goodride SV308,Petlas Velox Sport 741,Falken 914, Hankook <Ventus> S1 k107, Semperit Speedlife2, Uniroyal Rainsport 3 (best buy imho), Goodyear F1 Asim2, Dunlop SportMAXX (sono indicate in ordine di prezzo)

Scusa la franchezza ma non mescoliamo la cacca con la nutella, le goodride (e altre marche sconosciute che offrono pneumatici a prezzi stracciati) anche se omologate e legalmente montabili sono solo SCONSIGLIATE, le altre indicate come le Hankook e le Dunlop sono un gradino sopra.

Quando si parla di gomme andare al risparmio sull'acquisto non è mai un ottimo investimento, anzi può scapparci un bel investimento.

Infine le gomme che dovrai acquistare devono essere del tipo riportato sul libretto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie!!!

Conosci anche un paio di posti online dove acquistarle?

Ma come mai le trovo molte che hanno solo la versione 87W e non come mi servono in 83W? Posso montare anche le 87W e se si le posso montare contemporaneamente alle 83W?

Fermo restando alla misura (205-45-R16) l'indice di velocità (W) e l'indice di carico (83) sono il minimo installabile, quindi le 87W sono perfettamente e legalmente montabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Nicola, ho semplicemente segnalato le varie opportunità per quella misura, segnalandole in ordine di prezzo.

La qualità dei pneumatici indicati è adeguata alla tipologia di utilizzo richiesta.

Nessuno ha confuso nulla: il mercato offre vari target di prodotto e li ho segnalati.

Il singolo utente farà le proprie valutazioni

PS Tu hai feedback REALI sui pneumatici descritti? Io si, ecco perchè li ho inseriti

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caro Nicola, ho semplicemente segnalato le varie opportunità per quella misura, segnalandole in ordine di prezzo.

La qualità dei pneumatici indicati è adeguata alla tipologia di utilizzo richiesta.

Nessuno ha confuso nulla: il mercato offre vari target di prodotto e li ho segnalati.

Il singolo utente farà le proprie valutazioni

PS Tu hai feedback REALI sui pneumatici descritti? Io si, ecco perchè li ho inseriti

Conosco 3 persone che hanno montato pneumatici di fascia bassa per risparmiare, tutte e tre sono rimaste molto deluse dalla tenuta di strada (hanno letteralmente buttato le gomme per la disperazione). Io stesso ho provato nella misura 205/45 R17 prima delle bridgestone potenza e successivamente delle hankook ventus e nonostante entrambe siano delle ottime gomme la differenza si sente e parliamo di fascia medio/alta quindi figuriamoci fare il confronto con gomme di fascia bassa.

Ripeto non me la sento di consigliare gomme di dubbia validità. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutto giustissimo e corretto.

Ma io ti ho chiesto se hai feedback reali sui pneumatici che ho indicato...

Fare di tutta l'erba un fascio è MOLTO piu' scorretto.

No, non monto gomme di dubbia qualità :asp:

L'unica esperienza con le Goodride le ha avute un mio conoscente, si sono crepate le spalle dopo pochi mesi su tutte e 4 le gomme.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, proprio le le citate Goodride, le montai sulla RoverStreetwise poco prima di venderla (4 auto fà)

...nei 5-10.000Km fattici, ne fui strasoddisfatto (a parte la rumorosità un po' elevata e il fatto che durino 30.000Km) e il venturo proprietario (mio conoscente), al momento di sostituirle, venne a chiedermi dove poteva prender le medesime coperture!

Come giustamente segnalato, il fatto che sian marchiate M+S può per qualcuno esser un gran vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto Grazie a tutti per avermi risposto.

Non è mia intenzione aprire, almeno in questa sede, una disputa sul pneumatico migliore o peggiore. Quando ho scritto che non volevo spendere troppo era riferito al fatto che avendo l'obbligo di montare gomme in W che permettono velocità alte e non avendo un mezzo che supporta tali velocità, mi sembra stupido spendere una barca di soldi per gomme che non userei per come sono state sviluppate e costruite. Poi siamo d'accordo sul fatto che sulle gomme non si risparmia ØØØØ ne va della sicurezza, dei consumi e sul rumore... Ma io bene che mi va più di 130km/h non vado e max 13-15 mila km l'anno faccio.

Per il discorso marche, sono stra d'accordo sul fatto che le marche "sconosciute" possano presentare qualche difetto in più ma io ho comprato anche Pirelli che han fatto la bolla o le Michelin che hanno avuto un deterioramento irregolare o che si son crepate dopo 5000 km(fortuna che me le hanno sostituite). Al momento monto delle Toyo e sono pessime. Le ho montate 2 anni esatti fa da un venditore che me le ha spacciate x ottime. Dopo poco la posteriore destra ha fatto il bozzo e il volante ha iniziato a vibrare percui non ho fatto lo scambio con le anteriori e ora, dopo 20.000km quelle davanti sono da buttare. Le cambio tutte e 4 di sicuro anche per togliere il problema allo sterzo ma santo cielo le ho pagate quasi 600 euro tutte e 4 per aver toccato 1 sola volta i 140km/h con bombola gpl vuota e solo in macchina :(r

Vorrei evitare l'ennesima sola. Sono orientato ØØØ sulle Hankook che le trovo a svariati prezzi online e hanno molte recensioni. Oltre, facendo riferimento alla lista, o non trovo le marche o costano troppo.

Ma qualche negozio serio ed economico online?

15€ a gomma per montaggio, equilibratura e convergenza è buono?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.