Vai al contenuto

Le auto d'epoca del futuro saranno diesel?!?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Il diesel è sempre stato banalizzato , ma dagli anni 80 ha avuto sul parco circolante un peso numericamente importantissimo.

Purtroppo, oltre alla sua " banalizzazione", è sempre stato preso di mira dai nostri governanti, dai verdi, e comunque dai comuni detrattori.

Così, un superbollo di qui, un'ordinanza di blocco alla circolazione di là, ed i diesel Euro 0 ed Euro 1 sono stati sterminati quasi del tutto.

Se ad esempio parliamo di Lancia Delta, troviamo un mucchio di Integrali, alcune 1300 , LX e GT e HF, ma di Turbo ds, si sono perse le tracce, come se non l'avessero mai prodotte....

Un vero peccato, perchè il diesel ha conosciuto uno sviluppo tecnologico negli anni secondo me ben superiore al benzina.

Pensiamo alla Alfetta TD del 1980 con un motore pensato apposta per il Turbo, le piccole e pepate Golf TD ed Uno Turbo D ( record di potenza specifica), la Croma Turbo D i.d., che ha sconvolto i parametri di consumo assoluto, l'uso nella stessa auto nel 1992 di una turbina a geometria variabile, sino ai prototipi nello stesso anno ( CRF) ,con motore common rail, industrializzato sei anni dopo con l'Alfa 156 e MB classe C.

Ed ora?

Se vuoi collezionare una TD " famosa" degli anni 80, devi andare in giro a cercarla col lanternino, e se pensi ad un futuro collezionistico con le "super TD" con motoroni a 8-10-12 cilindri da voi menzionate, voglio vedere come potrete tenerle in efficienza.

L'incalzare di una elettronica sempre più evoluta, porta a continui aggioramenti dei tecnici delle officine autorizzate di competenza.

Questi tecnici non sono dei fenomeni, sono così stressati dai continui corsi, che un'auto di 10 anni fa che entra in officina, viene mal tollerata.

L'intolleranza è data dal fatto che, se ti concentri sulle nuove auto, perdi " l'allenamento" su quelle un poco più datate, e non le vuoi più vedere.

Non a caso, al momento dell'acquisto di una nuova auto, l'usato in permuta ,se ha più di 10 anni, solitamente viene considerato come veicolo da rottamare....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il diesel è sempre stato banalizzato , ma dagli anni 80 ha avuto sul parco circolante un peso numericamente importantissimo.

Purtroppo, oltre alla sua " banalizzazione", è sempre stato preso di mira dai nostri governanti, dai verdi, e comunque dai comuni detrattori.

Così, un superbollo di qui, un'ordinanza di blocco alla circolazione di là, ed i diesel Euro 0 ed Euro 1 sono stati sterminati quasi del tutto.

Se ad esempio parliamo di Lancia Delta, troviamo un mucchio di Integrali, alcune 1300 , LX e GT e HF, ma di Turbo ds, si sono perse le tracce, come se non l'avessero mai prodotte....

Un vero peccato, perchè il diesel ha conosciuto uno sviluppo tecnologico negli anni secondo me ben superiore al benzina.

Pensiamo alla Alfetta TD del 1980 con un motore pensato apposta per il Turbo, le piccole e pepate Golf TD ed Uno Turbo D ( record di potenza specifica), la Croma Turbo D i.d., che ha sconvolto i parametri di consumo assoluto, l'uso nella stessa auto nel 1992 di una turbina a geometria variabile, sino ai prototipi nello stesso anno ( CRF) ,con motore common rail, industrializzato sei anni dopo con l'Alfa 156 e MB classe C.

Ed ora?

Se vuoi collezionare una TD " famosa" degli anni 80, devi andare in giro a cercarla col lanternino, e se pensi ad un futuro collezionistico con le "super TD" con motoroni a 8-10-12 cilindri da voi menzionate, voglio vedere come potrete tenerle in efficienza.

L'incalzare di una elettronica sempre più evoluta, porta a continui aggioramenti dei tecnici delle officine autorizzate di competenza.

Questi tecnici non sono dei fenomeni, sono così stressati dai continui corsi, che un'auto di 10 anni fa che entra in officina, viene mal tollerata.

L'intolleranza è data dal fatto che, se ti concentri sulle nuove auto, perdi " l'allenamento" su quelle un poco più datate, e non le vuoi più vedere.

Non a caso, al momento dell'acquisto di una nuova auto, l'usato in permuta ,se ha più di 10 anni, solitamente viene considerato come veicolo da rottamare....

Quoto parola per parola. E aggiungo: mi è nuovo che Golf GTD e la mia omonima Fiat avessero un record di potenza specifica. S'impara sempre qualcosa...

Io non riesco a trovare una benedetta Tipo T.ds...una volta diffuse, oggi rare, Italietta da 2 soldi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma no, non andiamo a cercare "il marcio anche se non c'è" :)

Quando la questione è molto più terra terra.

L'auto di tutti i giorni la compri per necessità.

La storica, per puro piacere.

e quindi seguono logiche decisionali decisamente distanti tra di loro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' c'è una logica tipicamente nostrana che è votata al consumismo coatto.

Ovvero l'auto la dovresti cambiare ogni tot. perchè altrimenti non fai girare una "certa economia ".

Emblematico il caso del mio mecca, che nel 2013 ha acquistato una Giulietta ( nuova), ed in Fiat gli hanno ritirato, demolendola, una perfetta MB CLK 200 Kompressor del 1998 con 120.000 Km originali.....

Era un'auto d'epoca ???

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' c'è una logica tipicamente nostrana che è votata al consumismo coatto.

Ovvero l'auto la dovresti cambiare ogni tot. perchè altrimenti non fai girare una "certa economia ".

Emblematico il caso del mio mecca, che nel 2013 ha acquistato una Giulietta ( nuova), ed in Fiat gli hanno ritirato, demolendola, una perfetta MB CLK 200 Kompressor del 1998 con 120.000 Km originali.....

Era un'auto d'epoca ???

Perdonami, nostrana? Ma se ci rimproverano di avere il parco circolante più vecchio d'Europa temo che non siamo gli unici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami, nostrana? Ma se ci rimproverano di avere il parco circolante più vecchio d'Europa temo che non siamo gli unici.

Non mi pare che altri paesi UE girino tutti con le Prius e le Golf 7, nemmeno nella super progredita Scandinavia :clap...e qui ci sono famiglie che hanno ben altri pensieri a ingrassare loro con un vizio inutile come l'auto nuova ogni 3-4 anni.

Si' c'è una logica tipicamente nostrana che è votata al consumismo coatto.

Ovvero l'auto la dovresti cambiare ogni tot. perchè altrimenti non fai girare una "certa economia ".

Emblematico il caso del mio mecca, che nel 2013 ha acquistato una Giulietta ( nuova), ed in Fiat gli hanno ritirato,
demolendola
, una perfetta MB CLK 200 Kompressor del 1998 con 120.000 Km originali.....

Era un'auto d'epoca ???

Sbaglio gravissimo fece...invece di regalargliela la poteva vendere a buon prezzo visti pure i pochi km, esemplari così vanno via pure a 4-5000 euro...

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare che altri paesi UE girino tutti con le Prius e le Golf 7, nemmeno nella super progredita Scandinavia :clap...e qui ci sono famiglie che hanno ben altri pensieri a ingrassare loro con un vizio inutile come l'auto nuova ogni 3-4 anni. ....

I dati di età media del parco circolante, non ricordo più dove, ma la avevo letto, non parlo per "occhiometro".

Poi come ogni famiglia spenda i soldi son affari loro, se è un vizio che si vogliono permettere pace.

Io sottolineavo semplicemente il fatto che il buttare auto potenzialmente future d'epoca non sia solo un problema italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Per il 90% delle persone, le auto sono nuove o vecchie. Se sono nuove si tengono, se sono vecchie si vendono e se sono troppo vecchie si rottamano.

Per tali persone il concetto di storicità di un'auto è sensato quanto quello del sesso degli angeli.

Link al commento
Condividi su altri Social

I dati di età media del parco circolante, non ricordo più dove, ma la avevo letto, non parlo per "occhiometro".

Poi come ogni famiglia spenda i soldi son affari loro, se è un vizio che si vogliono permettere pace.

Io sottolineavo semplicemente il fatto che il buttare auto potenzialmente future d'epoca non sia solo un problema italiano.

Ma mica l'avevo con te, Milalor...ce l'avevo con l'UE, quegli stessi dati li ho letti anch'io. Ci sono comunque stati europei che come vetustà di mezzi di trasporto privati mica scherzano. Poi per fortuna ognuno è libero di fare quello che vuole a livello automobilistico, però certamente in Italia non è che in giro ci sia la smania di cambiare auto, e se c'è la necessità, si va di usato fresco o Km0: molte auto recenti che vedo in giro infatti hanno per lo più portatarga di multimarche o simili.

Per il 90% delle persone, le auto sono nuove o vecchie. Se sono nuove si tengono, se sono vecchie si vendono e se sono troppo vecchie si rottamano.

Per tali persone il concetto di storicità di un'auto è sensato quanto quello del sesso degli angeli

Sono d'accordo, aggiungendo che molti considerano ancora nuove auto di quasi 15 anni fa, dimostrando quanto si sia ridotto il divario generazionale tra modelli: esempio, tra Uno e Punto 2 c'è l'abisso, ma tra quest'ultima e Grande Punto il divario si riduce un bel po'.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.