Vai al contenuto
  • 0

consigli nuovo acquisto


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, ho intenzione nei prossimi mesi di acquistare una automobile e qui cominciano i dilemmi. Il mio uso sarebbe prevalentemente extraurbano-autostradale ma con pochi km annuali, direi massimo 8-9000 l'anno (e sto sopravvalutando) per cui già benzina o diesel non so bene, sicuramente i km annuali vanno a favore di un benzina mentre il tipo di tragitto mi farebbe propendere per un diesel, non sono neopatentato.

poi c'è il dilemma usato vs aziendale-km0. Qui il dilemma nasce dal fatto che l'assicurazione di una vettura nuova è di parecchio più conveniente rispetto ad un'auto usata (sarebbe la mia prima assicurazione per cui considerate la massima spesa) di contro però un'auto usata ha un prezzo d'acquisto notevolmente più basso. In ogni caso cercherei una macchina dai costi di gestione contenuti.

Tipo di auto: privilegio una guida tranquilla per cui sono più attento ai consumi che alle prestazioni, mi da fastidio non avere il quadro strumenti davanti agli occhi, per il resto non ho molte pretese come aspetto esterno che interno, i fendinebbia mi sono quasi indispensabili abitando nella pianura padana. Anche come equipaggiamenti, a parte la radio e il climatizzatore non cerco nulla di particolare. Pensavo ad un segmento A o B a seconda delle occasioni, preferirei 5 porte ma non ne farei un dramma ad avere la carrozzerie a 3 porte. Nella mia famiglia sono state bandite le fiat da oltre una decina d'anni a causa di ripetute esperienza negative, io non sono contrario a prescindere ma le valuterei meno.

La scelta dell'usato vs Km0 sarebbe anche per il ricovero dell'auto: potrei eventualmente avere a disposizione un box dove però ci starebbe un'auto piccola (non so quante segmento B ci entrerebbero) e dovrei considerare il costo (diciamo 600 euro l'anno) altrimenti la lascerei in strada che però mi pare pesi qualcosa sull'assicurazione oltre che sull'usura dell'auto.

In conclusione mi pare che per discutere ce ne sia (usato o km0-aziendale, benzina o diesel, box o strada). Secondo voi cosa mi conviene fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

hai parecchie alternative davanti, studiati i pro e i contro e vedi che prezzi riesci a spuntare. stasera provo a vedere se trovo la prova della nuova i10 fatta da quattroruote.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'idea i10 mi era venuta perché per l'auto io mi ispiravo un po' alla Yaris 1.0 terza serie vecchio modello di mia madre che ritengo ideale per me perché: come dimensioni ci siamo, consumi anche (in extraurbano 4,5l/100km, in città mai sopra 6,5 ovviamente) ovviamente con il piede leggero ma il motore diciamo che ti induce a guidare con il piede leggero (e a me sta benissimo), e vedendo la manutenzione che richiede anche da quel punto di vista è economica.

vedendo la Kia Rio mi è venuto questo dubbio: Kia e Hyndai sono due marchi della stessa macchina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tipo di auto: privilegio una guida tranquilla per cui sono più attento ai consumi che alle prestazioni, mi da fastidio non avere il quadro strumenti davanti agli occhi,

Questa cosa la odio anche io. Era una modo lanciata non mi ricordo da chi a fine anni 90, forse dalla lancia y, e l' ho subita trovata incredibilmente scomoda. Poi tanti l'hanno copiata, addirittura alcuni ci avevano messo una specie di 3d (forse la yaris?). Comunque per fortuna ora le case hanno capito che e' solo una scomodita' e non una trovata futuristica.

L'idea i10 mi era venuta perché per l'auto io mi ispiravo un po' alla Yaris 1.0 terza serie vecchio modello di mia madre che ritengo ideale per me perché: come dimensioni ci siamo, consumi anche (in extraurbano 4,5l/100km, in città mai sopra 6,5 ovviamente) ovviamente con il piede leggero ma il motore diciamo che ti induce a guidare con il piede leggero (e a me sta benissimo), e vedendo la manutenzione che richiede anche da quel punto di vista è economica.

vedendo la Kia Rio mi è venuto questo dubbio: Kia e Hyndai sono due marchi della stessa macchina?

si', la hyundai ha acquistato la maggioranza di kia a fine anni '90, anche se ci tengono molto a differenziare i prodotti, i pianali e i motori sono in comune cosi' come molta componentistica. Alla fine pero' le auto "sorelle" spesso seguono evoluzioni e filosofie diverse. Tornando a noi se ti piaceva il millino della yaris forse puo' andarti bene la i10.

La nuova i10 e' stata provata su 4ruote di dicembre 2013, come ricordavo si segnalavano gli enormi passi in avanti come spazio interno e qualita' dei materiali. Posso confermare in quanto ci sono salito. Viene anche elogiata nelle sospenioni e nella sicurezza pero' leggo che il millino downsized a 3 cilindri e' si' piacevola da guidare, anche in autostrada, ma i redattori si aspettavano di piu' come consumi da un tre cilindri di nuova generazione. Sul 1.2 non saprei dirti, non so neanche se e' lo stesso 1200 della i20 depotenziato.

Ad ogni modo, anche uscendo dal discorso i10/rio, penso che prima devi capire se vuoi un city car che ti permette di fare qualche viaggio tranuillo, oppure una segmento B per la quale spendi un po' di piu' sia come acquisto sia come spese di manutenzione (bollo assicurazione gomme etc.) o addirittura un diesel o un gas. Se pensi in ogni caso di continuare a fare pochi chilometri all'anno forse e' meglio un benzina, poi in caso vedi in base a quello che auto scegliere. Trattando un po' il prezzo sui 10mila una rio city bianca 1200 la porti via. Una i10 1000 non saprei. comunque prima cerca di capire che dimensione e motorizzazione fa davvero per te.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un po' di conti e probabilmente il segmento B è la scelta migliore per maggior abitabilità, comodità, carico per gli spostamenti fuori città e comunque non è un camion da parcheggiare per cui non avrei troppi problemi.

Ho adocchiato questo annuncio Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Titanium usata, Benzina, ? 4.800,- a Vigolzone Come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è male...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non sembra male, guarda se e' stata tagliandata regolarmente, scendi a 4500 di prezzo e possibilmente falla visionare da un meccanico tuo amico per essere sicuri al 100% se decidi di chiudere.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono rimasto un po' in standby per altre faccende ma adesso mi rimetterò alla ricerca.

La decisione definitiva è quella di cercare un segmento B usato, a benzina di circa 6000 euro, come chilometraggio non saprei: quale dovrebbe essere il limite entro cui cercare?

Poi volevo chiedervi cosa dovrei chiedere volta per volta ai venditori quando chiamo, se poteste farmi un mini elenco di domande secche da fare per farmi un'idea vi sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono rimasto un po' in standby per altre faccende ma adesso mi rimetterò alla ricerca.

La decisione definitiva è quella di cercare un segmento B usato, a benzina di circa 6000 euro, come chilometraggio non saprei: quale dovrebbe essere il limite entro cui cercare?

Poi volevo chiedervi cosa dovrei chiedere volta per volta ai venditori quando chiamo, se poteste farmi un mini elenco di domande secche da fare per farmi un'idea vi sarei molto grato

Quanti poprietari e se l'auto ha un libretto tagliandi certificati (con firma e timbro, cosi' puoi risalire ad eventuali manomissioni o schilometraggi a meno che anche l'officina non sia "collusa" :D)

Per me conviene sempre, sempre, andare a fare un giro di prova con uno esperto, uno che lavora con le auto e, per maggiore sicurezza, se la macchina e' nella tua citta', subordinare l'acquisto ad un piccolo check-up: ti gli dici che il prezzo e' ok ma prima di chiudere vuoi fare una prova. A quel punto porti l'auto, fai un giro di prova e la fai mettere sul ponte dal tuo mecca di fiducia...li' le magagne saltano fuori. Questo per quel che riguarda l'acquisto da privato.

Dai concessionari dipende, puoi portare il tuo meccanico e chiedere di farla mettere sul ponte oppure vedere se il venditore ti da' un anno di garanzia (e' obbligatorio in caso di vendita di usato da conce, non ricordo?) e in quel caso non ti dovrebbe vendere un auto con magagne nascoste a meno che non sia sicuro che si presenteranno prima di un anno....il che e' impossibile.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedi ai venditori se c'è il libretto tagliandi eseguiti dalla casa madre e quanti proprietari ha avuto. E se non è stata tagliandata ufficialmente, almeno le fatture dei meccanici generici.

Per i km, fai conto che una B a benzina percorre in media sui 12000km annui, quindi 60000km su un esemplare del 2010. I km vengono scalati sulle diesel o gpl, i benzina sono meno a rischio perché non sono auto acquistate da chi percorre tanti km.

La fiesta dell'annuncio andava bene, ti raccomando yaris 1.0 o 1.3, clio 1.2 tce (evita il 75cv, rapporto consumi prestazioni sotto la media), jazz 1.2 e lancia ypsilon. Sconsiglio la corsa 1.2 per le prestazioni scarse e i consumi alti.

Se vuoi spendere un millino in più, ti segnalo mito 1.4 105cv multiair

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, anche considerando chilometraggi (anche per superiori imho) e budget in questione, io non mi farei problemi di sorta ad optare per una segmento a, o almeno per quelle "maxi" come nel caso del duo coreano i10/picanto, oppure la "classica" e sempre validissima panda.... e magari per quest'ultima, se presa a benzina (1.2 fire) anche da gassizzare in un secondo tempo nel caso le percorrenze dovessero aumentare e comunque considerando la sua oramai comprovata "spiccata predisposizione" per così dire....

ergo: al giorno d'oggi anche le cosiddette citycar, ed a maggior ragione/misura le succitate, offrono un certamente degno ed adeguato confort complessivo.... provare per credere....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.