Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Eccomi qua, la mia prima prova online su un blog ed eccomi con la nuova Seat Leon ST Xperience nella versione 1.6 turbo diesel con la nuova declinazione da 110cv, e finalmente un cambio a 6 marce, ovviamente presente la trazione 4×4…..

https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/03/23/la-mia-prima-prova-sul-blog-test-seat-leon-x-perience-1-6-tdi-110cv-6m/

Prova avvenuta in collina grazie alla collaborazione della concessionaria Seat Cuneo che ringrazio.

Test durato circa 2 ore per una percorrenza di circa 60 km totali misti tra urbano, extraurbano , con inserita una salita molto ripida di circa 3 km.

Iniziamo ricordando i dati tecnici della vettura, 110 cv dichiarati e finalmente un cambio a sei rapporti che diciamolo subito poco può fare in questo caso contro la massa della vettura di Martorel… nel caso specifico dichiarati 1470 kg e spiccioli sicuramente la motorizzazione perfetta o migliore per renderla agile e sprintosa è il 2.0 tdi 150 cv…

dicevamo i dati dichiarati…..Il 1.6 TDI da 110 CV sviluppa 250 Nm di coppia massima, arriva a 187 km/h di velocità di punta e compie lo scatto da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi, con un livello di emissioni pari a 122 g/km ed un consumo di 4,7 l/100 km nel ciclo combinato…..ma sotto al piede come si muove realmente e quanto consuma?

in pianura o città nessun problema la presenza delle 6 marce permettono di contenere i consumi che nel corso della prova si sono attestati sui 6,5-7 litri per 100 km da cdb, e di rendere la vettura piacevole da guidare, sicuramente non sportiva anzi ma dotata di discreta spinta, senza picchi o vuoti particolari.

Certo se si affonda, la risposta è quella che è, nessuna spinta brutale e nessuna sgommata indesiderata, e non per merito dei controlli elettronici è il motore che proprio è tranquillo e pure a volte rumoroso. In salita ed in presenza di pendenze elevate la seconda marcia spesso non permette di uscire dai tornanti con la verve che ci sia aspetterebbe o si vorrebbe. Il resto della vettura spinge al divertimento, l’assetto ben risucito permette di percorrere le curve sia lente che veloci in tutta sicuerezza il telaio mqb è sincero e sicuro, cosi come i freni sempre pronti e piacevoli da usare.

Una vettura tranquilla perfetta per il tempo libero.? si perfetta direi.

Interni praticamente identici alle Leon con altezza normale cambiano solamente alcune tonalità degli interni nello specifico i pannelli portiera.

Esteticamente nella livrea bianca della vettura in prova ricorda in maniera imbarazzante l’audi a4 allroad, molto belli i cerchi da 18 pollici specifici, e come sempre spettacolari i conosciuti full led comuni con tutte le nuove leon 5f.

Guidata allegra si sente la presenza della coda lunga e del peso aggiuntivo ma il piacevole intervento della trazione integrale 4Drive, che utilizza una frizione multidisco a comando idraulico e controllo elettronico rende il tutto armonioso e tranquillo nella gestione.

Comoda come tutte le sue sorelle più basse o con meno porte risulta nel complesso un modello riuscito, e come detto perfetta per il tempo libero , si passa da 587 litri di capienza a 1.470 semplicemente abbattendo le file posteriori, parlando della capacità del vano portabagagli.

unico appunto personale? il prezzo di listino che secondo me sale un po troppo,…

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.