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Sostituire una Croma... con una Croma?


alby hf

Domanda

UP!

riapro questa discussione...

sono un agente di commercio: siccome la mia Croma Mtjet 150cv, cambio automatico, del 2006 ha ormai un chilometraggio innominabile...tanto che nessuno ci crede quando lo dico.... :lol: e non vorrei rimanere prima o poi a piedi (anche se a parte i rumori di sospensioni/braccetti ecc segnali di rottura non ce ne sono)...però non vorrei tirare troppo la corda:

- siccome non ho soldi per prenderne un'auto nuova con caratteristiche simili

- siccome con quest'auto mi sono trovato benissimo in questi 9 anni e la conosco come le mie tasche facendoci ormai tutta la manutenzione da me

- siccome mi serve un'auto con medesime caratteristiche

Propenderi per cercarne una usata....ovviamente con meno anni e km :mrgreen:

Vedo che con cambio automatico si trovano abbastanza facilmente....quello che noto scarseggiare sono quelle con i fari allo xeno.

Io li ho e mi ci trovo molto bene. Sia per un discorso di visibilità notturna, sia per l'altro discorso dell'auto livellamento.

Viaggio spesso carico.

Se dovessi propendere per un modello con i normali fari alogeni, secondo voi, sentirei tanto la differenza?

Voglio dire, a parte il dover regolare manualmente l'inclinazione dei fari: come visibilità notturna ne risentirei tanto?

Peccato che in pochi scelsero gli xeno come optional a suo tempo....

Fiat Croma 1,9 Mjt 2006

Lancia Delta Integrale Evoluzione 1992

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Separo i messaggi in una discussione apposita ;)

Premesso che io sono uno che tenderebbe a tenere la roba finché non si dissolve in singoli atomi, mi chiedo: ok il chilometraggio "intenso", ma se la meccanica è in forma si pone davvero il problema di cambiarla?

Se si trattasse di passare a qualcosa di più recente capirei, ma rispetto ad un'auto con la stessa età (perché non contano solo i km) e con un'interrogativo sulla storia manutentiva... boh, farei valere il detto della strada vecchia vs. nuova :)

Solitamente le sei cifre sul contachilometri spaventano perché si avvicinano le manutenzioni importanti... ma qui ormai le sostituzioni più grosse saranno state fatte magari due o tre volte.

Il cambio fa il suo mestiere senza incertezze?

Quel motore ha cinghia o catena?

se si da un'occhiata su autoscout ce ne sono ancora con chilometraggi non elevatissimi (pure 1 km zero!poi ovvio che per trovarla allestita come quella dell'utente è un problema)

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Ti ringrazio

il motore è a cinghia ma lavori fino a quel livello sono ancora alla mia portata. Ho cambiato le cinghie a 300.000 e per quel che ho visto (le vecchie prima cambiate a 150.000, erano in ottimo stato) posso andare avanti anche fino ai 500.000.

Il cambio, per essere un automatico, è fenomenale ad aver raggiunto questo kilometraggio. No tentennamenti, perfetto come da nuovo.

La Croma ha 2 grossi difetti: alternatore in primis a cui salta la piastra diodi più o meno ogni 100.000 km anche con quella da 140A e sistemi di antinquinamento che si intasano.

Ma ormai la so trattare e conosco la bestiola. E per il resto è davvero un mulo instancabile.

Come detto, il grosso fastidio ora sono i rumori di sospensione perchè andarci in giro sembra di essere su una carretta ambulante con tutti quei cirk, crock, tic, toc, tac....Anche a portarci sopra altra gente mi vergogno...

Andare a comprare un'altra auto, diversa, per me sarebbe un problema e andrei a prendere un'altra Croma proprio per un discorso di risparmio con manutenzione fai da te: ho il manuale d'officina e il programma di diagnosi su pc (Multiecuscan) e difficilmente con altra auto, soprattutto più nuova, potrei fare lo stesso.

Però appunto non ho un'officina, io da solo posso arrivare fino ad un certo punto, diciamo fino al cambio di turbina, ma non se si trattasse di cambiare motore, o cambio (per uno usato penso sei sui 3.000 euro) seppur di rotazione....per le cifre delle Croma restyling che si vedono in giro...mi converrebbe prendere una macchina completa. E non mi dispiacerebbe...anzi...avere un qualcosa di esteticamente un minimo più nuovo.

Arrivare al punto di dover cambiare motore o cambio...vorrebbe dire che sarei rimasto a piedi!

E per me la macchina vuol dire lavoro. E' quella la mia paura...

E possiamo dire quello che vogliamo ma con questi anni e km l'auto è usurata nelle sue varie componenti.

E' davvero strano che non comincino a partire una dopo l'altra (penso alla pompa gasolio nel serbatoio, iniettori, pompa elettrica idroguida, compressore climatizzatore...che comunque fa un rumore poco simpatico...guarnizione di testa... ecc)

E' stata davvero fenomenale ad arrivare fino qui in questo stato (certo, modestamente, anche merito mio):

ma quanto ancora può durare?

Io chiedevo intanto se qualcuno mi saprebbe dire se troverei davvero grosse differenze tra xeno e alogeni, perchè Croma con cambio automatico e alogeni ne trovo abbastanza in vendita vicino o relativamente vicino, mentre per averla esattamente come la vorrei dovrei appunto recarmi lontano (vedi inserzioni indicate da Uno Turbo D) e preferirei non doverlo fare.

Voglio dire, preferirei spostarmi di pochi km anche perchè così uno valuta secondo me con più obiettività e può anche farlo in varie volte e con attenzione...

la cosa migliore sarebbe riuscire a provarne una la sera in qualche modo...anche come passeggero.

magari è una caxxata ma anche a trovare un taxi e salire di notte...cosi "vedi come vedi" :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ieri sono stato a vedere una Croma del 2010 con 86000km in un concessionario in zona.

L'annuncio diceva: Croma versione Emotion, cambio automatico.

"Perfetto!" mi sono detto. Perchè io cerco la versione Emotion (anche la mia lo è) in quanto ha il sistema abracadabra nel bagagliaio, cioè puoi avere il bagagliaio su due piani differenti. Niente xeno ma ho capito che se ci sono bene, sennò amen.

Solo che quando sono andato lì....era una Dynamic....e il sistema non l'aveva. Chissà se si può montare in aftermarket?

Ma a parte quello....l'auto di carrozzeria e interni era molto bene....però....importata dall'Olanda....aveva segni di corrosione su certi particolari che la mia non ha minimamente. Evidentemente in Olanda non ci vanno leggeri col sale d'inverno.

Comunque aperto il cofano motore....vedevi ruggine su tubi ricircolo vapori olio...ed addirittura l'alluminio dei tubi acqua corroso...

Pure le pinze freno avevano segni di corrosione.

Il venditore non me l'ha potuta far provare perchè senza targhe e aveva un'altra auto fuori con la targa prova. Mi ha detto di ripassare mercoledì se volevo, per provarla.....ma.. no, no....rimane dov'è...quei segnali di ruggine non mi piacciono...la lamiera zincata avrà anche tenuto....ma bracci, braccetti, mozzi, bulloni....sarà un fiorire di ruggine.....peccato....perchè per il resto non era male e i km erano davvero pochi

Beh tu provala lo stesso...magari te la "studi " meglio, e riesci anche a provarla la sera (se spieghi le tue necessità di capire la visuale con i fari alogeni)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Per l'estetica....a parte che il restyling secondo me non è male: la Croma ha tante di quelle qualità di comodità e praticità (oltre che affidabilità) che a quanto possa essere bella non ci penso lontanamente.

Sarà anche perchè, come ha notato Uno Turbo D dalla mia firma, da quel lato ho altro che mi appaga e quindi non sento la necessità di una bella auto per lavorare e la vita di ogni giorno...la Croma quindi è il top!

Quotone immenso! Direi la stessa cosa se solo avessi 6-7 mq in più in garage in cui accogliere qualcosa di bello per lo svago nel tempo libero!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Allora...

ieri sono stato a vedere una Croma in un concessionario della zona

A parte che vogliono troppi soldi...ma non ho cominciato neanche a trattare...in ogni caso oltre 11000 euro per una Croma del 2011 con 110.000km...diversi optional ed ex auto aziendale ufficiale FIAT proveniente da Torino.

L'auto nel complesso è messa bene...interni ed esterni (barre portatutto a parte, piuttosto rovinate) messi molto bene.

Motore che a parte egr da pulire o cambiare, gira decisamente rotondo e meglio dell'altra che ho visionato sopra.

L'auto la conosco bene quindi mi accorgo di queste variazioni.

Quello che mi lascia perplesso è un rumorino tenue ma fastidiosissimo tipo zzzzzzzzzz continuo proveniente dal navigatore....

Fiat Croma 1,9 Mjt 2006

Lancia Delta Integrale Evoluzione 1992

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La Olandese per me è roba da export...questa da 110000 se parti da 9000 (con la scusa che non è un modello fuori produzione e non figaiolo e potrebbe ammuffire là) è una buona proposta...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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La Olandese per me è roba da export...questa da 110000 se parti da 9000 (con la scusa che non è un modello fuori produzione e non figaiolo e potrebbe ammuffire là) è una buona proposta...

infatti concordo con quello che dici...l'auto nel complesso pare proprio valida

solo quel cavolo di rumore del navigatore....

il venditore mi ha detto che l'anno di garanzia coprirebbe quasi tutto e comunque anche il navigatore...e volendo potrei estenderla anche a due anni....però anche mettiamo che non si stia per rompere...ma è un rumore, seppur tenue, fastidioso...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

mah...

Fiat Croma 1,9 Mjt 2006

Lancia Delta Integrale Evoluzione 1992

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