Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto usata 7/8k euro


Ryūjin Jakka

Domanda

Buongiorno a tutti.

Vi leggo da diverso tempo.

Anche io sono alle prese con la scelta della prima auto.

Vi chiedo di aiutarmi in questa, per me, ardua impresa.

Premesso che:

- non ho mai avuto un'auto mia

- non sono aggiornato su marche e modelli...e, soprattutto, non capisco quasi nulla di motori (quindi non capirei se un 1.3 è meglio di un 1.6 per consumi e altro)

- non avendo un'auto non ho mai fatto un'assicurazione per auto quindi partirò dalla 14a classe (non posso usare la legge bersani)

Il budget a disposizione è intorno agli 7/8k euro.

Se spendo di meno è meglio, ma se trovassi un'auto che combacia con le mie necessità potrei spendere qualcosa in più ma non oltre i 9k.

L'acquisto lo farò in concessionaria per sfruttare la modalità di acquisto a rate e per avere 1-2 anni di garanzia.

L'uso che ne farei è quasi del tutto limitato a viaggi nel weekend (roma-napoli) e, di tanto in tanto, viaggi verso altre città in Italia.

A lavoro vado con i mezzi, ma ci andrei in auto solo se costretto (scioperi, piogge catastrofiche ecc ecc).

Le cose che so di volere dalla mia auto (ovviamente accetto consigli) :

- segmento b (anche i monovolumi mi piacciono ma solitamente sono più costosi)- diesel (visto che andrei almeno una volta al mese giù a napoli, se non due, e che nei restanti weekend farei comunque qualcosa a Roma o piccoli viaggi in altre città in Italia quindi una media di 800km al mese. Inoltre le auto a gpl o metano costano di più e i distributori sono una seccatura da reperire mentre si è in viaggio)

- consumi bassi ma con un motore che non si addormenti quando accelero

- costo per l'assicurazione contenuto (ho fatto un preventivo con una bravo 1.6 del 2011 e il costo previsto è sui 950 euro)

- spaziosa e confortevole per me che guido ma anche per chi viaggia con me

- robusta e che quando si guasta qualcosa non mi costi uno sproposito ripararla

- ottima visuale (sono alto 1,80 ma non mi piacciono le auto troppo basse o che comunque hanno una pessima visuale)

- costi manutenzione contenuti o, quantomeno, una volta sistemata che cammini senza darmi continue rogne

- ricambi facilmente reperibili (se posso li compro online)

Non sono riuscito ancora a farmi un'idea precisa su marche e modelli perché, come spesso accade, per ogni auto c'è chi ne parla bene e chi no e alcune, seppur buone vetture, vengono poco citate.

Ad esempio, dalle indagini che ho fatto, auto come mercedes non posso prenderle (anche se rientrano nel mio budget) perché l'assicurazione mi chiederebbe circa 400 euro in più all'anno e perché, secondo molti, i costi di manutenzione e dei pezzi di ricambio sono eccessivi.

Macchine che, forse, potrebbero fare al caso mio (dalle mie indagini)

- pegeout 208

- fiat bravo

- fiat punto- renault megane

- renault clio

- citroen c3

- lancia delta

Grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a leggere l'ennesimo 3D di questo tipo e per tutte le risposte che mi darete. :)

PS

spero non vi dia fastidio se ho messo in grassetto le parole chiave, così da semplificare la lettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
sì. infatti dai confronti che sto facendo alla fine la differenza per l'assicurazione tra diesel e benzina non è elevata' date=' anzi.

la differenza netta di prezzo ci sta se scelgo alcune categorie di auto, come mercedes.

poi la comodità e lo spazio non sono mai abbastanza per una donna (mia moglie :-) ).

una delle cose che mi spaventa per le macchine fiat è che la manutenzione costa e che sono macchine che quando cominciano a dare

problemi lo fanno sempre più spesso. questo secondo quelli che ho ascoltato (che in passato hanno avuto macchine fiat) e secondo alcuni di quelli che ho letto sul web.

due miei amici che ce l'hanno (la fiat bravo), invece, me ne hanno parlato bene.

una curiosità.

visto che di motori non ci capisco nulla...

i motori delle macchine benzina sono più delicati dei motori diesel o è una leggenda?[/quote']

Sinceramente non so chi ti abbia detto che la manutenzione Fiat costa molto: insieme a Ford credo sia una delle più economiche. I pezzi li trovi praticamente dappertutto e soprattutto li trovi di concorrenza a prezzi molto bassi.

La yaris è una buona soluzione, è molto spaziosa in confronto alle dimensioni e il d4d è un gran bel motore. Ma la manutenzione costa di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Manutenzione Fiat costosa??? Da qualche disonesto di meccanico sicuramente.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il meccanico disonesto è dannoso per tutte le marche... :D

io non ho la macchina quindi ho cercato di farmi un'idea dalle esperienze di altri.

parlando con amici e parenti c'è sempre chi ha stima di una casa produttrice rispetto ad un'altra.

però di quelli che mi sconsigliavano fiat ce n'erano diversi che mi dicevano che anche le spese erano alte.

magari sarà stata sfiga oppure non sono persone che curano particolarmente le loro auto e poi quando le sistemano

pagano un botto.

tornando al discorso "scelta auto", ho trovato anche la opel astra.

un po' più costosa della bravo ma per il resto molto simile.

qualcuno può darmi qualche info sulle differenze tra opel astra e fiat bravo?

quest'ultima ormai credo sia la pretendente al trono :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.