Vai al contenuto
  • 0

Renault Clio IV 1.2 16v GPL


noyzkinglb

Domanda

Ho intenzione di comprare quest'auto, che sarà la mia prima auto, dato che ho 18 anni. Volevo sapere da voi, sicuramente più esperti di me (ne capisco davvero molto poco di macchine, in generale), cosa ne pensate di quest'auto.. Impressioni di guida, prestazioni, consumi, difetti e tante altre cose. Io l'ho scelta perchè esteticamente mi piace molto, soprattutto gli interni con lo stereo touchscreen. Tra i difetti mi hanno detto che la versione GPL si sforza molto subito dopo i 100 km/h, e questa non è una cosa che mi convince molto. Però a me economicamente sarebbe molto meglio la versione GPL che porta un consumo dichiarato di 7.2l/100km. E farò circa 20.000 km annui, penso. Il budget è di 10.000 euro circa, se avete qualche altra auto da consigliarmi dite pure. Quindi ripeto, ditemi tutto quello che potete su quest'auto. GRAZIE MILLE :-D

Ps. Sono indeciso tra questa è la Lancia Ypsilon Twin Air Metano.

Modificato da noyzkinglb
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io anni fa avevo provato la Clio 1.2 TCE da 100 cv, i cv c'erano tutti, come accelerazione aveva un buon tiro a medio-alti regimi ma la sentivo leggermente pigra nella ripresa a regimi medi.

Sostanzialmente mi sembrava quasi di guidare un 1.6 aspirato.

Un mio collega possedeva infatti una Clio con il 1.2 TCE ed era rimasto abbastanza deluso dai consumi.

La Clio 0.9 TCE da 90 cv ha prestazioni leggermente inferiori alla Punto 0.9 Twin Air che sembra essere più vivace a tutti i regimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io anni fa avevo provato la Clio 1.2 TCE da 100 cv, i cv c'erano tutti, come accelerazione aveva un buon tiro a medio-alti regimi ma la sentivo leggermente pigra nella ripresa a regimi medi.

Sostanzialmente mi sembrava quasi di guidare un 1.6 aspirato.

Un mio collega possedeva infatti una Clio con il 1.2 TCE ed era rimasto abbastanza deluso dai consumi.

La Clio 0.9 TCE da 90 cv ha prestazioni leggermente inferiori alla Punto 0.9 Twin Air che sembra essere più vivace a tutti i regimi.

Delle prestazioni mi pare di aver capito che non siano più di tanto importanti, bensì lo siano i consumi e, più in generale i costi di gestione.

Se fai 20k km annui in 10 anni sono 200mila. Se ogni 30k devi spendere circa 250€ per la regolazione valvole sono circa 6 interventi per un totale di 1500/1750€ in più oltre la normale manutenzione.

A questo punto direi che:

1) o prendi il benzina puro;

2) prendi il diesel 1.5 75cv.

Non ricordo che tipo di percorsi farai, ma per 20mila km il diesel non è da scartare del tutto, a maggior ragione se farai strade extraurbane

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza contare che il diesel 75cv non sarà un fulmine ma è più pronto in ripresa ed è facile fare 20km/l.

A patto di non usare l'auto troppo frequentemente in città, tratti brevi e traffico congestionato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In definitiva le cose che più mi interessano sono: ESTETICA, CONSUMI. Benzina e Diesel vorrei evitarli perchè anche i 20km/l mi sembrano troppi, sono orientato più sul gas.

Riguardo il fatto delle valvole ho letto questo:

Per la cronaca, il gioco del D4F a benzina è 0.10 aspirazione e 0.15 scarico. Passando a gas, il gioco raddoppia passando a 0,20mm per l'aspirazione e 0.30 scarico, regolazione molto prudenziale per evitare che le valvole puntino e si brucino a causa delle sedi cedevoli. Il controllo ogni 30000km va fatto tassativamente anche se il riadeguamento ai valori previsti avviene solitamente ogni 50-60000km. Il problema del D4F è che controllo e regolazione sono operazioni lunghe, vanno rimossi i collettori d'aspirazione per accedere al coperchio punterie e la cosa, pur semplice, prende del tempo visto che i bulloni di serraggio sono poco raggiungibili... A questo aggiungiamo che il motore è assai sensibile alla regolazione delle valvole, per cui allontanarsi così tanto dai valori originali influenza negativamente anche il rendimento di quando si va a benzina. Considera che quando ho fatto la distribuzione sul mio a 115000km ed ho controllato il gioco valvole, l'ho trovato ancora entro le tolleranze del costruttore... l'ho regolato secondo i valori precisi ma avrei pure potuto richiudere il tutto e fregarmene... Una cosa del genere sul D4F a gas è utopia.

qualcuno che mi interpreta questa cosa? Alcune cose non è che l'abbia capite proprio bene ahahahahaha

Modificato da noyzkinglb
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In definitiva le cose che più mi interessano sono: ESTETICA, CONSUMI. Benzina e Diesel vorrei evitarli perchè anche i 20km/l mi sembrano troppi, sono orientato più sul gas.

Riguardo il fatto delle valvole ho letto questo:

Per la cronaca, il gioco del D4F a benzina è 0.10 aspirazione e 0.15 scarico. Passando a gas, il gioco raddoppia passando a 0,20mm per l'aspirazione e 0.30 scarico, regolazione molto prudenziale per evitare che le valvole puntino e si brucino a causa delle sedi cedevoli. Il controllo ogni 30000km va fatto tassativamente anche se il riadeguamento ai valori previsti avviene solitamente ogni 50-60000km. Il problema del D4F è che controllo e regolazione sono operazioni lunghe, vanno rimossi i collettori d'aspirazione per accedere al coperchio punterie e la cosa, pur semplice, prende del tempo visto che i bulloni di serraggio sono poco raggiungibili... A questo aggiungiamo che il motore è assai sensibile alla regolazione delle valvole, per cui allontanarsi così tanto dai valori originali influenza negativamente anche il rendimento di quando si va a benzina. Considera che quando ho fatto la distribuzione sul mio a 115000km ed ho controllato il gioco valvole, l'ho trovato ancora entro le tolleranze del costruttore... l'ho regolato secondo i valori precisi ma avrei pure potuto richiudere il tutto e fregarmene... Una cosa del genere sul D4F a gas è utopia.

qualcuno che mi interpreta questa cosa? Alcune cose non è che l'abbia capite proprio bene ahahahahaha

Scusa un attimo.

Il diesel fa 19km/l reali quindi 5.3l 100km. Gpl 11km/l quindi 9l/100km.

Diesel 100km con 6.9€ diesel a 1.3

Gpl 100km con 5.4€ gpl a 0.60

30000km con diesel 2070€

30000km con gpl 1620€ + 250€ intervento = 1870€.

Un incremento di soli 200€ ogni 30000km mi pare accettabile considerando che il diesel ha anche più ripresa ed è più moderno del vecchio 1.2 aspirato.

... o sbaglio..?!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa un attimo.

Il diesel fa 19km/l reali quindi 5.3l 100km. Gpl 11km/l quindi 9l/100km.

Diesel 100km con 6.9€ diesel a 1.3

Gpl 100km con 5.4€ gpl a 0.60

30000km con diesel 2070€

30000km con gpl 1620€ + 250€ intervento = 1870€.

Un incremento di soli 200€ ogni 30000km mi pare accettabile considerando che il diesel ha anche più ripresa ed è più moderno del vecchio 1.2 aspirato.

... o sbaglio..?!

Qui (zona Caserta) il diesel lo trovo a 1.35, circa e il GPL a 0.45 ... Quindi

Diesel 100 km con 7.1€

GPL 100 km con 4€

30.000 km con diesel 2130€

30.000 km con GPL 1200€, più la manutenzione 250€ (che si può fare anche ogni 40.000 km circa, da quanto ho capito)=1450€

Si tratta di un risparmio di circa 700€ ogni 30.000 km.. In più c'è da considerare che dove abito io i prezzi per l'assicurazione sono dannatamente alti, e per le auto a GPL sono molto più bassi rispetto al Diesel o Benzina, ci sta da considerare anche questo.. Il risparmio ci sta.. Mio punto di vista, poi si aggiunge il fatto che la Clio esteticamente è una bellissima auto, sicuramente più bella, giovanile, adatta ad un 18enne, di una Fiesta, di una Rio, di una i10 o i20, di una Ypsilon etc.. Ripeto, per le prestazioni mi interessa poco, basta che riesco a fare un sorpasso in modo decente, mi va bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro che a GPL l'RCA sia più bassa? Soprattutto del benzina? Hai già fatto preventivi? :pen:

Occhio anche a se le tieni in garage, che molti regolamenti condominiali non consentono ancora il GPL. E in ogni caso non oltre il piano interrato per ragioni di sicurezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuro che a GPL l'RCA sia più bassa? Soprattutto del benzina? Hai già fatto preventivi? :pen:

Occhio anche a se le tieni in garage, che molti regolamenti condominiali non consentono ancora il GPL. E in ogni caso non oltre il piano interrato per ragioni di sicurezza.

Temo.anch'io che sia.impossibile che un'auto a gpl paghi un premio inferiore ad in benzina...per le.assicurazioni il gas è ancoraconsiderato pericoloso, più della.benzina, e quindi paghi qualcosina in più.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Temo.anch'io che sia.impossibile che un'auto a gpl paghi un premio inferiore ad in benzina...per le.assicurazioni il gas è ancoraconsiderato pericoloso, più della.benzina, e quindi paghi qualcosina in più.

Benzina l'ho scartata completamente, consuma troppo. Mi riferivo al Diesel e facendo un preventivo con il Diesel mi viene circa 2000 euro annui e con il GPL 1715 euro.. Considerando che 30.000 km li farò circa in due anni (forse anche di più, è solo un dato orientativo) vado a risparmiare quasi 1.000 euro ogni due anni con il GPL.. Che non mi sembra poco, considerando che ho 18 anni, sono uno studente e non ho uno stipendio mio.. In più ripeto, delle prestazioni mi interessa poco. Ovvio non voglio un auto che va troppo sotto sforzo tanto da dare problemi dopo i 120/130 km/h e non voglio un auto che non mi permette di fare sorpassi nemmeno su una strada dove si incrociano poche macchine, ovvio un minimo di prestazione deve esserci, ma non è la cosa principale per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla pompa tra benzina e GPL vince il GPL, poi i consumi intorno ai 20 km litro con i diesel li fai in percorsi ideali, ma a quel punto anche il GPL ti fa qualcosa in piu' degli 11. Nella clio per me il confronto comunque e' vinto dal diesel perche' il vecchio benzina 75 cavalli renault non lo vedo proprio. Se vuoi una GPL io ti consiglio rio 208 o fiesta.

E' chiaro non e' che la clio a GPL e' la macchina dei flinstones, pero' consumicchia parecchio rispetto agli altri benzina (e quindi GPL) piu' moderni e ho paura che con un carburante che usura precocemebte alcune parti del motore, un'unita' che gia' di per se' non e' modernissima ed affidabile possa non essere conveniente rispetto al moderno dci sia per affidabilita' sia per i consumi (pur rimanendo che alla pompa col GPL qualcosa risparmi rispetto al diesel, ma con la clio la differenza e' minima secondo me)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.