Vai al contenuto
  • 0

GPL fino a 7000 Euro: Seat Ibiza, Fiat Punto o Chevrolet Spark?


Topolon

Domanda

Ciao a tutti,

premetto che mi trovo in Germania, quindi le auto in oggetto di discussione possono essere non corrispondenti a quelle che conoscete in Italia,in fatto di motori/accessori. Purtroppo non ho molta esperienza in fatto di auto e l'unica avuta credo che mi sia servita da lezione..ho acquistato una Mazda 6 SW GPL del 2005, da un privato, e senza garanzia, un po' “all'arrembaggio”, non è andata bene..

Adesso vorrei acquistare un'auto più piccola e più giovane(non ho bisognodi una SW), che viaggi bene sia in città che in autostrada, potendo farci molti km in comodità.. e vorrei assolutamente una GPL!

Nella mia zona ho trovato queste 3 auto, che per prezzo, e kilometraggio potrebbero fare al caso mio.. ma sono in dubbio sull'affidabilità ditali auto e se il prezzo effettivamente ne vale la pena:

1)Seat Ibiza sc reference, 08/2011, 51 kW (69 PS), 1198 cm3 dicilindrata, 55.000 km, GPL,

3porte, Euro 5, cambio manuale, Computer di bordo, clima, CD-radio,servosterzo, “comandi radio sotto il volante”, finestrinielettrici, ABS, ESP Airbag, Isofix.. qui il link.. ovviamente in tedesco, ma per vedere in che stato è l'auto..

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html;jsessionid=677A5B3EE4D0F38EEFD30436EA57D997.search47-2_i12_3012?id=216155697&isSearchRequest=true&zipcode=&sortOption.sortOrder=ASCENDING&export=NO_EXPORT&fuels=LPG&scopeId=C&sortOption.sortBy=searchNetGrossPrice&minFirstRegistrationDate=2011-01-01&maxPrice=8000&makeModelVariant1.makeId=22500&makeModelVariant1.modelId=7&pageNumber=1&ticket=ST-4817041-srCqOJmIzso7MJfsbtNI-mycas47-1_c01_4201#

Insomma si presenta con l'essenziale, la linea esterna mi piace molto.. è una di quelle auto che quando vedo per strada guardo con molto interesse! Ed ero molto convinta, finché qualche giorno fa ho avuto l'occasione di vederla internamente, grazie a un conoscente, e.. sono rimasta delusa.. gli interni mi sembrano “poveri”, grazia al fatto che la plancia e gli opzional hanno un'aspetto “vecchiostyle”, come le manopole del clima.. tipo la Fiat 1 di mio padre..mah e l'insieme è molto plasticoso. (Niente a che vedere con la plancia della mia Mazda 6!!)

2)Fiat Punto My Life 1.2 8 V, 10/2011, 51 kW (69 PS), 1242 cm3 dicilindrata, 82.530 km, GPL,

3porte, Euro 5, cambio manuale, Bluetooh, computer di bordo, radio CDMp3, porta USB, finestrini elettrici, Vivavoce, clima, Comandi al volante, Navigatore, servosterzo, ABS, ESP, Isofix, Start e Stop,Luci diurne, controllo di trazione..

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=214683547&ambitCountry=DE&fuels=LPG&isSearchRequest=true&sortOption.sortOrder=ASCENDING&adLimitation=ONLY_DEALER_ADS&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&export=NO_EXPORT&scopeId=C&sortOption.sortBy=searchNetGrossPrice&minFirstRegistrationDate=2011-01-01&maxMileage=90000&maxPrice=8000&pageNumber=1&action=eyeCatcher

Ottimamente accessoriata, belli gli interni (l'ultimo modello in cui sono stata era una del 2008), mi piace la carrozzeria e in generale la linea..anche se non mi piace molto il fatto che sia una 3 porte. E poi ovviamente è un'Italiana. Nella mia esperienza, delle auto “di famiglia”, la Fiat ha deluso abbastanza. Abbiamo avuto il modello del 1998 e poi quello del 2008. Entrambe dopo tot km hanno dato problemi di elettronica: la Key che non veniva riconosciuta, e i comandi al volante che hanno smesso di funzionare.. cose così.Niente di grave e nessun intervento al motore prima dei canonici 100mila km. Poi pastiglie dei freni da cambiare verso i 60mila etc.. Ma non so come si comporta il motore GPL e complice appunto le esperienze vissute, faccio un po' fatica a pensare che sia affidabile..

3)Chevrolet Spark, 03/2012, 60 kW (82 PS) – la più potente delle 3xD-, 1206 cm3 di cilindrata, 78.040 km. GPL,

5porte, Euro 5, cambio manuale, computer di bordo, radio CD Mp3 con cavo Aux, porta pacchi sul tettuccio, Sensori di parcheggio posteriori (e anteriori?), finestrini e specchietti elettrici, clima,airbag, volante multifunzione, fendinebbia, servosterzo, sempre controllata in officina alle scadenze regolamentate…

http://ww3.autoscout24.de/classified/277441015

Credo che questa versione abbia il top di accessori, e devo dire che non mi dispiace.. Ho già guidato quest'auto in Germania – non la GPL,però- e l'ho trovata comoda, ottima in città, si guida quasi con una mano e con i sensori di parcheggio il problema del lunotto piccolo e alto sarebbe in parte accantonato.. Inoltre la madre del mio fidanzato, ne ha una simile in Italia -meno potente- e col GPL viaggia bene, i suoi 60 mila Km li ha fatti senza aver bisogno di presentarsi in officina. Le plastiche interne e il contakilometri non mi fanno impazzire, l'auto è piccola, inoltre non ha pochi km da parte..e pensando di voler tenere questa macchina per i prossimi 3anni.. quanti km può fare un'auto come questa? E poi non è un po'cara per quei km? Ho trovato un sito inglese che valuta il valore commerciale delle auto, e questo modello dovrebbe valere un 5400 euro circa con tali km. Potrei sempre andare dal concessionario e provarea tirare su il prezzo.. ma non sapete quanto sono difficili i tedeschi! XD

In ultimo tenete presente che avrei intenzione, tra circa 3 annetti, di rivendere l'auto e poi di passarne a un'altra..magari più in FamilyStyle e nuova. Quindi l'ideale sarebbe un'auto che non si svaluta troppo e che sti 3 annetti con circa 25mila km l'anno li sopportabene ;)

Detto ciò, cosa ne pensate? Avete esperienze con queste auto GPL?

Grazie a chiunque voglia rispondere al mio dubbio atroce ;)

Tschüss:D

EDIT: Per qualche motivo mettendo il messaggio sul forum si sono attaccate alcune lettere.. ho cercato di correre la cosa, se mi è sfuggito, sapete perché xD

Modificato da Topolon
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il motore della Punto credo sia quello più adatto all'alimentazione a gas.

È comunque un'unità piuttosto fiacca sulla punto che tanto piccola non è...non ti ci puoi aspettare grandi riprese ecco...però dovrebbe svolgere egregiamente il lavoro richiesto per tre anni.

Non so im Germania, ma qui da noi è sicuramente la più rivendibile delle tre. Li forse lo è l'Ibiza, ma non so quel motore a Gpl come si comporta.

Quello della Spark è il 1.2 della Corsa, un motore che va piuttosto bene ma che sbevazza come un lavandino.

Non credo che Cevrolet abbia una gran rivendibilita' , visto anche l'abbandono della casa dal suolo europeo (e poi è stata n segmento inferiore rispetto alla Punto.)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuna delle 3, imho si trova di meglio. Inoltre un motore 1.2 aspirato con 70cv su un'auto da 1200kg fa quel che può: prestazioni scarse e consumi non più bassi di auto più potenti. Se poi la usi in autostrada ciao..

Ibiza: esattamente come l'hai descritta. Fuori è carina, ma l'abitacolo dentro fa cag.are con quel design e quelle finiture non certo all'ultima moda. Il motore poi imho è inadeguato.

Punto my life: come interni non è male, ma come motore assolutamente lascia perdere!!

Spark: motore più brillante anche perché l'auto è leggera, ma è un segmento inferiore. Insonorizzazione e comfort scarsi.

Io ti consiglio una fiesta gpl che ha 96cv e spinge bene. Oppure, se la trovi a un prezzo decente in Germania, la polo 1.4 86cv gpl.

Fai tanta città? Perché il diesel potresti considerarlo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.