Vai al contenuto

GP Stati Uniti 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

F1 | GP Stati Uniti 2015: orari, circuito, televisione

18 ottobre 2015 – La Formula 1 comincia la sua lunga trasferta nelle Americhe dal Texas e dalla pista di Austin, dove si disputa il Gran Premio degli Stati Uniti. Tracciato caratterizzato da lunghe sequenze di curve medio veloci e da due rettilinei che si concludono con delle forti staccate, teatro gli scorsi anni di sorpassi spettacolari e spesso pesanti anche in chiave campionato.

Orari

Venerdì 23 ottobre

PL1: 17:00 – 18:30, diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1 e FormulaPassion.it

PL2: 21:00 – 22:30, diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1 e FormulaPassion.it

Sabato 24 ottobre

PL3: 17:00 – 18:00, diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1 e FormulaPassion.it

Qualifiche: 20:00-21:00, diretta su Sky SportF1 HD, Rai 2 e FormulaPassion.it

Domenica 25 ottobre

Gran Premio: 20:00, diretta su Sky SportF1 HD, Rai 1 e FormulaPassion.it

Austin-map.jpg

F1 | GP Stati Uniti 2015: orari, circuito, televisione

-----

F1 | Vettel, quinto motore e 10 posizioni di penalità: “Era previsto”

22 ottobre 2015 – Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen riceveranno una penalizzazione di 10 posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, essendo per entrambi prevista l’introduzione del quinto motore stagionale.

Non è certo una sorpresa quanto emerso oggi ad Austin: le due Ferrari monteranno il quinto motore della stagione, andando dunque incontro a una penalizzazione sulla griglia di partenza, da utilizzare per le ultime quattro gare del campionato 2015. La scuderia non ha utilizzato gettoni di sviluppo e il motore sarà dunque della versione che ha debuttato a Monza. Sebastian Vettel ha ribadito che si è trattato di una scelta già in programma: “Avremo la penalizzazione di 10 posizioni in questa gara per la sostituzione del motore, ma è sempre stato questo il piano. Non è un grande segreto e non è una sorpresa per noi. La storia è che questo è sempre stato il piano per noi per avere il motore più potente disponibile in ogni appuntamento della stagione. Penso che i nostri ragazzi del reparto motori abbiano fatto un lavoro enorme, quindi questo non deve essere visto come un aspetto negativo. Semmai è molto positivo“.

Questa penalità complica i progetti del tedesco di mantenere aperto, almeno matematicamente, il discorso titolo mondiale. Vettel però approva questa scelta: “La priorità è sempre stata avere la massima potenza ad ogni singola gara. Questo è stato il nostro piano e penso che abbia funzionato molto bene finora. Ovviamente dobbiamo prendere la penalità qui, ma dovremmo prendere guarda l’aspetto positivo, ossia che siamo stati in grado di fare grandi passi, piuttosto che guardare alla penalizzazione“.

F1 | Vettel, quinto motore e penalità in griglia: "Era previsto"

-----

F1 | Raikkonen, scontro finnico: “Rifarei la stessa cosa, inutile piangere dopo”

22 ottobre 2015 – Kimi Raikkonen non cambia idea: la manovra di Sochi non era avventata e la ripeterebbe anche domani, se l’occasione si ripresentasse.

Lo scontro tutto finlandese di Sochi tra Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas si trascina fino ad Austin, dopo i due connazionali si sono ritrovati furbescamente uno dietro l’altro nella conferenza stampa del giovedì. Con fare molto nordico, entrambi sono rimasti sulle loro opinioni già espresse in Russia.

Il ferrarista ha detto: “Ci sono state alcune discussioni e ho preso una penalizzazione, ma lo rifarei domani, questo non cambia la storia. Purtroppo ci siamo scontrati, entrambi abbiamo perso un po’, ma queste sono le corse. Non mi sento cattivo per questo ma, se qualcuno la pensa diversamente, sta a loro, per me è ok. Rifarei la stessa cosa la prossima volta“.

Bottas, di tutta risposta, ha detto che come pilota non ha intenzione di lasciare la porta aperta, e non lo farebbe certo se si ripresentasse una situazione simile. Iceman, imperturbabile come da soprannome, ha replicato: “Non cambia quello che ho detto. Una volta che l’ha deciso (di chiudere la porta, ndr), ho cercato di frenare e di girare per quanto possibile, ma non c’era modo di evitarlo. Che cosa puoi fare? Una volta che vai lì, sei lì. Forse non se lo aspettava, forse non mi ha visto. Ho provato a rallentare, ma non era niente di speciale. È stata una cosa spiacevole e fa parte delle corse. Siamo qui per correre ed è inutile piangere dopo“. Raikkonen ha chiuso con un’altra stilettata: “Sono sicuro che la gente che guarda lo preferisce al vederci semplicemente uno dietro l’altro“. La guerra fredda, freddissima, è appena iniziata.

F1 | Raikkonen "Rifarei la stessa cosa, inutile piangere dopo"

-----

F1 | Bottas sul crash con Kimi: “Anche io non rifarei niente di diverso”

22 ottobre 2015 – Anche Valtteri Bottas ritorna sull’incidente di Sochi, che l’ha visto perdere il podio a causa del contatto con il suo connazionale Kimi Raikkonen. Anche il finnico della Williams ha affermato che non rifarebbe niente di diverso e che i suoi pensieri sul botto restano gli stessi.

Il crash in salsa finlandese andato in scena a Sochi nelle ultime fasi della corsa, ha lasciato molti strascichi polemici. In primis la punizione del collegio dei commissari, che ha attribuito totalmente la colpa al pilota della Ferrari, punendolo con 30” di penalità che l’hanno retrocesso in ottava posizione. E in seguito con le dichiarazioni di entrambi i piloti, che non hanno ceduto di un millimetro sulla legittimità delle loro azioni.

Un nuovo round è andato in scena nel corso della conferenza stampa del giovedì di Austin, durante la quale, ancora una volta, entrambi i driver hanno ribadito le loro convinzioni. Pungolato da una frase di Raikkonen, che sosteneva che, se dovesse capitare in futuro la stessa occasione, rifarebbe la stessa mossa, la risposta piccata di Bottas non si è fatta attendere. “La mia opinione sull’incidente resta la stessa“, ha esordito il 26enne alfiere Williams. “Escludendo l’ultimo giro, è stato un bel weekend. Ero dispiaciuto per aver perso dei punti, e le mie sensazioni ora non sono cambiate“. E ci tiene a ribadire le sue ragioni: “Non rifarei niente di diverso. Ora è il passato e sono al cento percento pronto ad andare oltre“. E quando gli si fa notare che in un altro momento del Gran Premio della Russia, tra i due era avvenuto un contatto ravvicinato, taglia corto: “Dal mio punto di vista, il primo è stato molto diverso. È stato un tentativo molto più pulito e come pilota, non lasci la porta aperta due volte. Era una situazione diversa, e infatti abbiamo visto il risultato“.

F1 | Bottas su Sochi: "Non rifarei niente di diverso"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Faccio il punto della situazione guardando (solo) in casa Ferrari, all'ombra delle penalizzazioni.

Lo scorso anno Vettel (RB-Renault) è partito 17° in griglia, arrivando settimo, subito dietro Alonso, ad indicare che la pista mi pare gli si addica. Probabilmente con 10 posizioni di penalizzazione partirà, alla meglio, 13mo (o peggio), mentre la vedo decisamente meno rosea per Kimi, tra il 15mo ed il 16mo posto. Se sta buono e calmo, pian piano li passa tutti senza farsi tamponare al via come lo scorso anno (finito poi 13mo).

Il problema grosso, IMHO ce l'avrà proprio Vettel, nel bel mezzo del gruppone. Da mettere a fuoco dopo le prime curve...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque le previsioni meteo danno pioggia per tutto il week-end.

Chissà, con la pioggia e le Ferrari che partono arretrate potrebbe essere un gran premio molto spettacolare :pop:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Della partenza in fondo al gruppo mi preoccupo fin lì: un po' per le caratteristiche della pista, con diversi punti adatti a portare a termine le manovre di sorpasso (in primis il rettifilo tra le curva 11 e 12, molto gettonato nelle passate edizioni), un po' per la pioggia prevista anche domenica, che dà un grosso aiuto nelle rimonte.

Certo, l'obiettivo di questa gara sarà comunque di limitare i danni, ma se i due ci sanno fare, ed evitano scientificamente contatti al via, io resto fiducioso anche per dei punti pesanti.

Quello che mi rammarica molto, piuttosto, è che i due nuovi motori saranno ancora con le specifiche di Monza, e non sono stati utilizzati i famosi quattro gettoni di sviluppo che avanzavano. Peccato.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi rammarica molto, piuttosto, è che i due nuovi motori saranno ancora con le specifiche di Monza, e non sono stati utilizzati i famosi quattro gettoni di sviluppo che avanzavano. Peccato.

li hanno (Imho giustamente) risparmiati per usarli poi entro fine anno ma già in ottica 2016, il motore con i 4 gettoni non vedrà mai la pista (forse ne test a fine campionato?) ma se serve per megliorare la PU del 2016 tanto meglio, quest'anno è andato

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

http://twitter.com/HondaRacingF1/status/657644829434892288/photo/1

prove annullate con il dispiacere della honda :D

Link al commento
Condividi su altri Social

25 ottobre 2015 – La griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, sedicesima prova del Mondiale di Formula 1 2015.

[TABLE=class: table]

[TR]

[TD=width: 149]1a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]1. Nico Rosberg 1:56.824

Mercedes[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]2. Lewis Hamilton 1:56.929

Mercedes[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]2a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]3. Daniel Ricciardo 1:57.969

Red Bull[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]4. Daniil Kvyat 1:58.434

Red Bull[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]3a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]5. Sergio Perez 1:59.210

Force India[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]6. Nico Hulkenberg 1:59.333

Force India[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]4a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]7. Felipe Massa 1:59.999

Williams[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]8. Max Verstappen 2:00.199

Toro Rosso[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]5a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]9. Fernando Alonso 2:00.265

McLaren[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]10. Valtteri Bottas 2:00.334

Williams[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]6a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]11. Romain Grosjean 2:00.595

Lotus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]12. Jenson Button 2:01.193

McLaren[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]7a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]13. Pastor Maldonado 2:01.604

Lotus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]14. Sebastian Vettel 1:58.596*

Ferrari[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]8a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]15. Marcus Ericsson 2:02.212

Sauber[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]16. Felipe Nasr 2:03.194

Sauber[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]9a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]17. Alexander Rossi 2:04.176

Manor[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]18. Kimi Raikkonen 1:59.703*

Ferrari[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149]10a Fila[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[TD=width: 270]19. Carlos Sainz 2:07.304**

Toro Rosso[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 149][/TD]

[TD=width: 270]20. Will Stevens 2:04.526***

Manor[/TD]

[TD=width: 270][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

*Vettel e Raikkonen 10 posizioni di penalità per sostituzione componenti PU

**Sainz fuori dal 107%, dovrà ricevere via libera dagli steward per partecipare alla gara

***Stevens 20 posizioni di penalità per sostituzione componenti PU

F1 | GP USA 2015, la griglia di partenza | FormulaPassion.it

Q3 annullata, per la pole valgono i tempi della Q2

Link al commento
Condividi su altri Social

gran bella gara

Onore a Luigi III, onore a Rosberg che non si è fatto passare da Vettel (onore anche a lui) solo per rovinare la festa al compagno di team, onore ai 2 Toro rosso, ai sorpassi ed alle lotte soprattutto

Raikkonen fa un errore da vero principiante,e dovrebbe essere un pilota che aiuta per il titolo? mah...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.