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Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?


tndlux

Domanda

Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto visto che sto letteralmente impazzendo per la scelta dell'auto!

Attualmente ho una Opel Astra H del 2004 1.6 benzina da 105 CV, cerchi in lega da 16", 0-100 in 12,1", versione Cosmo (quindi ben accessoriata per l'epoca). I miei consumi medi attualmente sono di 7,5 l/100km che sono più bassi rispetto all'anno scorso visto la maggior percorrenza in extraurbano (la media era di 8.5 l/100km un anno fa).

Ormai inizia ad avere la sua bella età, inoltre adesso ho iniziato a lavorare a 40 km da casa e quindi mi trovo a macinare molti più km di prima (penso di fare più km ora in un trimestre che l'anno scorso in un anno).

In pratica percorro all'incirca sui 30'000 km l'anno, suddivisi in 60% tangenziale, 25% autostrada e 15% urbano.

La spesa per la benzina è attualmente piuttosto elevata, circa 270-280€ al mese.

Ci sono prospettive per i prossimi anni di mettere su famiglia, quindi servirà una macchina almeno 5 porte e non troppo piccola.

D'altra parte però mi piace guidare sportivo, vorrei un auto con un bel feeling, una buona tenuta e una accelerazione decente. Uso molto il freno motore (anche per risparmiare un po' benzina e freni) ed ho sempre avuto auto con motori benzina aspirati, quindi sono abituato a scalare e a tirare le marce scalare quando voglio più brio.

Infine, per complicare ulteriormente le cose, non mi dispiacerebbe provare qualche dispositivo di assistenza alla guida (cruise control adattivo in primis) visti i tanti km in coda che mi faccio ogni giorno.

Gli ultimi due punti sono un po' in contrasto visto che per sfuttare bene il cruise control adattivo a bassa velocità ci vorrebbe il cambio automatico, il che cozza con il mio stile di guida, diciamo che potrei considerare l'automatico più volentieri se avesse il cambio al volante... Ammetto però di essere piuttosto ignorante riguardo il cambio automatico però.

Potrei parlare per ore riguardo quello che cerco nel dettaglio, vi riassumo i requisiti minimi, poi al limite approfondisco dopo:

- 4/5 porte

- Buona ciclistica (telaio/sospensioni/sterzo...), insomma che sia piacevole da guidare.

- Consumi decenti in autostrada, oltre che una rumorosità ridotta a velocità codice.

- Buone prestazioni (non chiedo un razzo, ma uno 0-100 sotto i 10 sec non mi dispiacerebbe)

- Affidabile.

Sorvoliamo sull'estetica, sono stramaledettamente pignolo e ci sono pochissime auto che mi piacciono davvero molto esteticamente, ad esempiola Audi A3 sedan mi fa impazzire - non la sportback che ha un retro orrendo. Adoro anche la citroen DS3 che purtroppo c'è solo 3 porte.

Non sono male la Seat Leon (anche se il posteriore è tanto anonimo), la Kia Rio mi piace molto (ma leggevo parlar male della ciclistica, sterzo in primis), la volvo V40, la ford Fiesta non mi dispiace, come neanche la vecchia ford Focus - l'hanno molto peggiorata col restyling.

Lo scopo sarebbe quello di tenere l'auto una decina d'anni, quindi sto cercando di trovare un'auto che mi soddisfi a tutto tondo. Per come stanno evolvendo i regolamenti in questo periodo però resta il dubbio che convenga valutare di un'auto che si possa rivendere bene tra 3-4 anni.

Come budget starei se possibile entro i 20k €, ma posso salire anche sui 25 se vale la pena, e ancora qualcosina in più se vale DAVVERO la pena. Se posso trovare una soluzione decente entro i 20k però meglio.

Mi sto facendo una cultura leggendo qui sul forum, vedo parlare bene delle sospensioni multilink, non saprei però che versioni e modelli le montano effettivamente.

Quello che mi interessa maggiormente sono consigli sulla scelta del motore e appunto sulla ciclistica dell'auto, non posso provare tutte le auto e ho trovato difficile farmi un'idea precisa in 10 minuti di prova...

Riguardo al motore come costo per km è scontato che converrebbero metano/gpl prima e diesel poi, ma ho sempre usato benzina e mi spaventano un po' sia l'affidabilità (ad esempio filtro dfp per i diesel e problemi frequenti per i motori a gas), i costi di manutenzione e lo stile di guida (per i diesel). Riguardo ai costi di manutenzione leggevo che ci sono le revisioni delle bombole da mettere in conto per gpl/metano, e tagliandi più frequenti, e per i diesel dei tagliandi più costosi dei benzina (una amico con una polo 90cv spende 400-500€ dai meccanici ufficiali per un tagliando, e facendo tantissimi km ne fa anche uno ogni 6-7 mesi... un salasso insomma).

Se dovessi scegliere un compromesso su tutto la principale candidata sarebbe la Seat Leon TGI Style con tutti i pacchetti di ausili alla guida, sui 24k € di listino, con cambio manuale. Come prestazioni poi è ai limiti minimi, e ho appena letto qui sul forum che le sospensioni più prestanti le montano solo sui motori sopra i 150cv alla Seat.

Poi l'anno prossimo esce la nuova versione della Leon, se ho capito bene!

Insomma come vedete urgono consigli! Esiste un'auto che incontra queste esigenze??

Ciao e grazie

Marco

Modificato da tndlux
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Invece i Mazda's showrooms son sempre stati piuttosto stitici con le scontistiche (ma dubito che su una Mazda3 attualmente riescan a non far neanche un 5%)

...le auto, dall'immatricolazione perdono subito l'iva e gradualmente anche la garanzia residua.

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Invece i Mazda's showrooms son sempre stati piuttosto stitici con le scontistiche (ma dubito che su una Mazda3 attualmente riescan a non far neanche un 5%)

...le auto, dall'immatricolazione perdono subito l'iva e gradualmente anche la garanzia residua.

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Si i concessionari Mazda non si sa come sopravvivano, è una di quelle cose che si danno per scontate ma nessuno indaga mai per capire.

Comunque per avere un prezzo da confrontare guarda le km zero che trovi su autoscout e poi senti cosa ti chiedono per il nuovo.

Penso sia quasi certo che l'importatore in Europa abbia qualcosa di pronta consegna da importare, basta farsi andare bene i colori e gli allestimenti disponibili.

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Il bello è che in Mazda fanno anche i choosy quando si tratta di vendere l'auto! Come dire.. Se la tirano un po'.. Sabato scorso ho trattato per una Mazda 2 evolve con evolve pack e sensori posteriori appena immatricolata.. Mi ha detto 15000€. Ho provato a limare un po' e mi ha risposto "eh compri la Punto se vuoi risparmiare".

Gli stavo rispondendo "Guarda che è una Mazda con 3 concessionari in tutta Milano, non un Mercedes o BMW".

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Il bello è che in Mazda fanno anche i choosy quando si tratta di vendere l'auto! Come dire.. Se la tirano un po'.. Sabato scorso ho trattato per una Mazda 2 evolve con evolve pack e sensori posteriori appena immatricolata.. Mi ha detto 15000€. Ho provato a limare un po' e mi ha risposto "eh compri la Punto se vuoi risparmiare".

Gli stavo rispondendo "Guarda che è una Mazda con 3 concessionari in tutta Milano, non un Mercedes o BMW".

Io manderei a fanculo anche e soprattutto un concessionario mercedes o bmw che mi risponde cosi'

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Io manderei a fanculo anche e soprattutto un concessionario mercedes o bmw che mi risponde cosi'

Su questo siamo d'accordo a prescindere, non è quello il "problema", è che quel range di concessionari l'auto la vende comunque per la sua "premiumness" e soprattutto credo che non si sognerebbero mai dire una roba del genere.. Il target dei clienti non è sicuramente "da Punto", diverso magari per Mazda che ha in gamma anche auto concorrenti sui prezzi.

Mazda fa delle buone auto e interessanti, però questa cosa che fa "solo" 1000€ di sconto... Limate i prezzi e prendete quote di mercato, anzichè spingere via i clienti.. Evidentemente l'obiettivo non è guadagnare, ma rimanere in pari e non passare per "la Punto di turno".

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Mazda sconti particolarmente sostanziosi non li ha mai fatti.

E non perché sia cattiva :), ma perché i margini non le permettono di fare di più. Tenete presente che parliamo di auto made 100 % in Japan.

C'è da dire però che ultimamente ha iniziato anche ad alzare la percezione del marchio e di conseguenza listini e prezzo finale; buon per loro visto che Cx-3 e anche Mz2 stanno raccogliendo consensi e le vendite complessive sono in forte rialzo. Personalmente, mi riconosco di meno nelle loro scelte di marketing e indirettamente nelle loro vetture rispetto ad un tempo recente.

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Anch'io penso che ci sia una politica ben precisa (che condivido abbastanza), ma di certo non direi a un possibile cliente "se non ti sta bene ci sono le Punto a 9000 euro": ha ragione a fanculizzarmi e farmi perlomeno cambiare concessionario.

Comunque tndlux, se riesci cerca di girarti più concessionari Mazda che puoi, raccogli preventivi e vedi qual è il migliore.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Anch'io penso che ci sia una politica ben precisa (che condivido abbastanza), ma di certo non direi a un possibile cliente "se non ti sta bene ci sono le Punto a 9000 euro": ha ragione a fanculizzarmi e farmi perlomeno cambiare concessionario.

Comunque tndlux, se riesci cerca di girarti più concessionari Mazda che puoi, raccogli preventivi e vedi qual è il migliore.

Ma quella infatti e' la deficientaggine del venditore, non c'entra il concessionario. Quando sono andato ad aprire il conto chebanca mi ricordo che un impiegato a cui chiedevo informazioni mi fece "sì è vero questa pre-pagata viene 1 E al mese ma a quella di conto arancio gli diamo due giri!". Da quello non ci sono piu' tornato e ho aperto il conto, sempre chebanca, con un altro.

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