Vai al contenuto
  • 0

Consigli per una MPV da prendere prossimamente


danyela83

Domanda

Buongiorno, mi sto documentando moooooolto bene, per il nostro prossimo acquisto.

Abbiamo una fiat punto 1.3 Multijet del 2004 2^ serie se non sbaglio. L'abbiamo comprata usata nel 2012, quando io ho preso la patente e ci sono molto affezionata. La nota dolente è che ci hanno tamponato il 7/11 e hanno spaccato tutto il sederone della nostra Punto. Mi fa male ogni volta che la guardo :-(. Detto questo, il bagagliaio è inutilizzabile, se non aprendolo dai sedili posteriori, la luce sulla targa è saltata e non è riparabile nemmeno "a muzzo", ed inoltre aveva già dei problemini (aria condizionata partita, ammortizzatori da rifare etc.) quindi stiamo valutando l'acquisto di una nuova auto, appena arriveranno i soldi dell'assicurazione.

Io sono giorni che vi leggo, e ovviamente ho imparato qualcosina in questi giorni, ma non mi avvicinerò mai ai vostri livelli :oops:, quindi vi chiedo già scusa, e vi chiedo di parlarmi con termini abbastanza comprensibili, perchè i paroloni che usate a volte, mi spaventano un po' :lol:.

Comuuuuunque, detto questo, noi cerchiamo una piccola monovolume compatta. Avevo visto una ix20 al concessionario, bellissima, menomale che non ho soldi, se no l'avrei comprata e dopo quello che ho letto, avrei dato le capocciate al muro.

Quindi, esclusa la ix20 e la Venga per i vari problemi di cui ho letto, alla fine ho alcuni nomi in mente.

Toyota Verso-S o Toyota Verso (anche se mi pare troppo grande per me)

Honda Jazz (che mi piace per gli spazi e l'affidabilità di cui parlano tutti i Jazzisti)

Nissan Note (mi piacciono parecchio gli interni, ma il bagagliaio mi sembra più piccolo)

Kia C'eed (ma di questa non conosco granchè, ma mi piaciucchia abbastanza anche se non è un MPV)

Citroen C4 (mi piacciono molto gli interni, ma è troppo lunga per me)

Detto questo, le caratteristiche che cerco sono:

  • spazi grandi all'interno, e meno grandi fuori ( sono abituata con la punto)
  • bagagliaio sui 400litri minimo
  • budget tra i 7.000 e gli 11-12mila max (meglio verso i 7 però, valuteremmo una spesa più alta se fosse proprio un'occasione)
  • interni fighetti :mrgreen:, mi frega un po' meno degli esterni, a meno che non siano proprio urendi, il che è molto soggettivo.

Per quello che riguarda l'alimentazione del motore, ho dei dubbi sul GPL.. mi spaventa alquanto quel bombolone in auto, e la differenza di guida tra diesel e Benzina/gpl (ci ho fatto l'esame di guida e mi faceva abbastanza cacare, era una Spark) inoltre è vero che non si può parcheggiare nei parcheggi sotterranei col gpl? Cosa cambia come manutenzione e costi di mantenimento tra gpl e diesel (bollo etc?), e ancora ultima domanda.. quanti CV dovrei prendere essendo io abituata alla mia Punto 55Kw (non ho idea dei cavalli).

Nella guida sono abbastanza esaurita, faccio sorpassi, ma indicativamente sto sempre nei limiti, ma odio stare dietro a quelli che vanno a 30-40 con il limite a 50, e simili.

percorriamo sui 12-13mila l'anno, ma prevedo la possibilità di andare a vivere più in periferia, e quindi un aumento dei km percorsi annuali (io tra l'altro amo guidare :b1).

Abbiamo un bambino di 2 anni e mezzo e chissà in futuro..

Spero di non avervi stufato con le info ehehehe. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Una Nissan Note di 2-3 anni a benzina?

Oppure una delle ultime Modus che è molto capiente in rapporto alle dimensioni (ci ho viaggiato).

Oppure ci sono Idea e Musa,poco costose col 95 cv a benzina Fire.

Sono 4 validi modelli, ma la Note è poco reperibile in quanto non ha avuto successo l'ultima serie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la stepway e' la versione con assetto rialzato per fare fuoristrada leggero, ok stai piu' in alto ma non hai piu' spazio interno rispetto alla sandero normale. Il punto e' se ti serve una multispazio per avere piu' spazio interno o semplicemente per guidare piu' in alto?

Il diesel cambia un po' nello stacco della frizione e nel tiro in basso di solito poi dipende da motore a motore comunque io ho sempre alternato diesel e benzina e grosse differenze non ce ne stanno secondo me.

Per la venga sul forum kia non ho letto di questi problemi e sinceramente facendo una ricerca nella rete vedo alcuni post di persone con 1/2 messaggi che dicono le stesse cose in fotocopia poi scompaiono e mi lasciano molti dubbi. Sulle finiture vai a vedere le varie auto che ti interessano e vedi se sono buone o meno, anzi meglio se ti aggradano, a mio parere la nuova 500 nella sue varie declinazioni ha degli interni che fanno vomitare ma c'e' a chi piace.

Comunque tra segmento B o MPV, piccoli suv, diesel gas o benzina mi pare che sei in alto mare ancora nel processo decisionale

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la stepway e' la versione con assetto rialzato per fare fuoristrada leggero, ok stai piu' in alto ma non hai piu' spazio interno rispetto alla sandero normale. Il punto e' se ti serve una multispazio per avere piu' spazio interno o semplicemente per guidare piu' in alto?

Il diesel cambia un po' nello stacco della frizione e nel tiro in basso di solito poi dipende da motore a motore comunque io ho sempre alternato diesel e benzina e grosse differenze non ce ne stanno secondo me.

Per la venga sul forum kia non ho letto di questi problemi e sinceramente facendo una ricerca nella rete vedo alcuni post di persone con 1/2 messaggi che dicono le stesse cose in fotocopia poi scompaiono e mi lasciano molti dubbi. Sulle finiture vai a vedere le varie auto che ti interessano e vedi se sono buone o meno, anzi meglio se ti aggradano, a mio parere la nuova 500 nella sue varie declinazioni ha degli interni che fanno vomitare ma c'e' a chi piace.

Comunque tra segmento B o MPV, piccoli suv, diesel gas o benzina mi pare che sei in alto mare ancora nel processo decisionale

ahahah decisamente in alto mare. Per questo mi muovo in ampio anticipo quando devo prendere una decisione simile. L'ho fatto per un cellulare, figurati per un'auto che mi costerebbe migliaia di euro :mrgreen:. Leggo, guardo video di prove su strada, guardo foto degli interni, esterni, prezzi. Mi piace informarmi e prendere decisioni ponderate e sensate. ØØØ per rispondere alla tua domanda, vorrei la multispazio sia per gli spazi interni che per la guida più in alto ehehe. Per questo infatti la kia c'eed mi piace molto ma la metto da parte. Ieri ho guardato anche la Trezia, insomma tutte le gemelle della Honda Jazz sono benvenute. Ora abbiamo forse in progetto di andare a stare in Sardegna (ancora non è deciso), ma a Nuoro hanno tutte ste strade in salita allucinanti. Ecco, io che vengo da Milano... ci sarà da ridere!! Ma i nuovi Diesel hanno tutti il FAP o simili?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine mi piace mooooooltissimo la Toyota Verso-S. Penso che ci butteremo su un usato. Purtroppo non ce ne sono tantissime in giro, ma mi piace sia fuori che dentro. Dite che per girare su e giù per la Sardegna andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sai che pensavo? A una Duster 1.2 Tce. Alta da terra, spaziosa e robusta, l'ideale se vuoi ficcarti nelle stradine sconnesse sarde.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine mi piace mooooooltissimo la Toyota Verso-S. Penso che ci butteremo su un usato. Purtroppo non ce ne sono tantissime in giro, ma mi piace sia fuori che dentro. Dite che per girare su e giù per la Sardegna andrebbe bene?

Il 1.3 benzina consuma poco ma è lento in ripresa. Meglio la diesel se non fate troppa città.

Con il vostro budget potete acquistare QQ del 2010 con 100000km e imho non ne vale la pena.

Osceno il Duster sia negli esterni che negli interni. Inoltre comfort e insonorizzazione sono poco curati, così come le finiture inferiori alla media

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuno finora ha suggerito il Citroen C3 Picasso, viene venduto molto scontato da nuovo, è capiente, non ho conoscenza di difetti congeniti.

Per l'estetica è ovviamente soggettiva, a me non dispiace.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne abbiamo vista una al concessionario una settimana fa, ma a me sembra davvero enormeeeee!!! mi spaventa un po'.. considera che passerei dal guidare una punto, ad un suv. A me piace tantissimo il qashqai :mrgreen:, solo che poi come costi di assicurazione, bollo e manutenzione, questi suv non costano uno sproposito?? Per quello mi ero orientata su delle monovolume..

Hanno motore e scocche tali e quali a quelli di una macchina normale, assicurazione, bollo e manutenzione sono identici, anzi, il nome corretto delle auto tipo Qashqai e Duster sarebbe crossover, l'unica differenza relativamente importante sta nella dinamica di guida, matematicamente peggiore data la massa e l'altezza da terra, ma mica ci devi fare le corse.

Duster non è affatto ingombrante e scelto in un allestimento e colore giusti è pure gradevole, continuo a ripetere che è l'ideale nelle strade sarde, anche più di altri suvvettini modaioli, capisco che sia spartano e un pò datato come progetto, però è un mezzo che vuole essere soprattutto pratico ed economico: da me è discretamente diffuso e ne parlano piuttosto bene.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.