Vai al contenuto
  • 0

Leon Metano VS Golf Metano


milanista84

Domanda

Ciao ragazzi,

ho deciso di acquistare un auto a metano.

Ero indeciso tra la golf e la leon (audi a3 bella ma costa troppo)

Ho trovato questi due annunci:

SEAT Leon 2015 METANO Aziendale Auto usata - In vendita Ascoli Piceno

Volkswagen Golf 1.4 TGI 5p. Comfortline BlueMotion usata, Metano, ? 20.700,- a Ancona ? An

Per quanto riguarda la leon che è super accessoriata (bollo e passaggio incluso. Completa di fari full led, navigatore, sensori di parcheggio, cruise control) me la metterebbe 15.500 passaggio compreso dando la mia focus berlina 1.6 tdci 02/2011 km 140.000

Invece per quanto riguarda la golf che è una versione abbastanza base (clima manuale,sensori ci vogliono 300€) sempre dando indietro la mia verrebbe 16.500

Che ne dite? Accetto consigli,pareri ed eventualmente anche altre tipo di auto.

Grazie a tutti come sempre!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non so se sia ancora così, però diversi anni fa (circa nel 2009, cercando la vecchia auto avevamo valutato anche la touran) le volkswagen bifuel a metano avevano un serbatoio della benzina di capacità ridicola (poichè noi rispetto alla germania dal punto di vista della quantità di distributori, e non solo (x3) siamo quasi a livello di terzo mondo) roba tipo 15 litri o giù di lì, quindi in autostrada, dove il metano è assolutamente inesistente, dovresti fermarti ogni 5 minuti a fare benzina..., spero non sia più così, e spero anche nel caso lo fosse che te l'abbiano detto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto. La Confortline è un tantino triste...

beh quella confortline con il business pack (sensori posteriori e anteriori,fendinebbia,volante multifunzione) ha praticamente tutto. apparte il navigatore.. no?

mentre invece sapete niente in merito a questa differenza tra bombole composito (golf) e bombole acciaio (leon)?

quelle in acciaio sono meglio? hanno meno costi di manutezione?

perchè io ero piu indirizzato sulla golf però se mi dite cosi rivaluto a questo punto anche la leon....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le bombole in composito hanno

1. minore capacità di quelle in acciaio (ci stanno meno kg di metano > hai minore autonomia > deve fermarti dal metanivendolo + spesso)

2. procedure di collaudo ogni 4 anni potenzialmente più complesse (vedi problemi con mercedes classe B)

3. minor peso di quelle in acciaio (per cui l'auto consumerà un pelino di meno)

4. identici standard di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia la differenza tra i due tipi di bombole è solo nel peso.

Detto questo io considererei il metano solo se percorressi circa 50k km annui.

Perchè il risparmio con quelle percorrenze sarebbe tale da giustificare una serie di costi e, soprattutto, "fastidi" che tale alimentazione comporta. Esplicito:

1. In un viaggio autostradale se finisce il metano devi svincolare e raggiungere il distributore (perdita di tempo, e denaro: qualche km in più, pedaggio all'ingresso/uscita)

2. Tempi di rifornimento molto lunghi: se non erro sono circa 4-5 minuti a pieno. Se ci sono 2 erogatori e 6-7 macchine in fila (cosa probabile, soprattutto se ti trovi in zona dove non ci sono tantissimi distributori) fatti il conto. Sempre che tu abbia il suddetto distributore di strada e non debba calcolare altro tempo per raggiungerlo.

3. Sostituzione/revisione ogni 4 anni delle bombole: indaga molto bene sui costi in generale, e sulle differenze di costo tra le bombole dei due materiali diversi.

I limiti evidenziati sono oggettivi: resta soggettivo quanto possano pesare nel quotidiano, e per me peserebbero non poco.

Sarebbe utile, in generale oltre che per il topic, il parere di qualche macinatore di km con un'auto a metano.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I limiti evidenziati sono oggettivi: resta soggettivo quanto possano pesare nel quotidiano, e per me peserebbero non poco.

Sarebbe utile, in generale oltre che per il topic, il parere di qualche macinatore di km con un'auto a metano.

Conosco un tizio che si era comprato la Zafira a metano e faceva 25.000 km l'anno (non una quantità mostruosa) ma gli toccava fare rifornimento di metano circa 3 volte a settimana, neache 2 anni dopo si stufato e si è preso un auto a diesel...

Adesso con l'auto a diesel dice che è tutto un altro vivere anche se risparmia di meno.

Il metano ti fa risparmiare ma ne paghi in termini di autonomia e reperibilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so se sia ancora così, però diversi anni fa (circa nel 2009, cercando la vecchia auto avevamo valutato anche la touran) le volkswagen bifuel a metano avevano un serbatoio della benzina di capacità ridicola (poichè noi rispetto alla germania dal punto di vista della quantità di distributori, e non solo (x3) siamo quasi a livello di terzo mondo) roba tipo 15 litri o giù di lì, quindi in autostrada, dove il metano è assolutamente inesistente, dovresti fermarti ogni 5 minuti a fare benzina..., spero non sia più così, e spero anche nel caso lo fosse che te l'abbiano detto

Non so se sia anche il caso della Golf, ma Opel Zafira, VW Touran e mi sembra Up! hanno tutte il serbatoio benzina molto piccolo, questo per aumentare lo spazio per le bombole e, se il serbatoio è inferiore a 15 litri, per risultare (almeno in Italia) come monofuel a metano e risparmiare tipo il 75% sul bollo, e in alcune regioni anche l'esenzione totale.

Certo bisogna fare i conti con un'autonomia ridicola, come hai già detto tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so se sia anche il caso della Golf, ma Opel Zafira, VW Touran e mi sembra Up! hanno tutte il serbatoio benzina molto piccolo, questo per aumentare lo spazio per le bombole e, se il serbatoio è inferiore a 15 litri, per risultare (almeno in Italia) come monofuel a metano e risparmiare tipo il 75% sul bollo, e in alcune regioni anche l'esenzione totale.

Certo bisogna fare i conti con un'autonomia ridicola, come hai già detto tu.

mi sembra che solo zafira e up/mii/citigo (queste tre sicuro) siano monovalenti, le altre no. Nelle regioni in cui hai esenzione bollo per il metano lo hai anche se non prendi una monovalente ma una bifuel. non sono aggiornatissimo ma dovrebbe essere cosi'.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.