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Cambio auto causa ernie e sospensioni intelligenti


brixen

Domanda

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, il motivo per cui mi sono iscritto è che sto cercando un aiuto per cambiare la mia auto.

A causa di un trauma soffro di due ernie al disco nella zona lombare, purtroppo problema abbastanza comune.

Ho sentito parlare di sospensioni intelligenti/attive che, insieme a dei buoni sedili, ridurrebbero di molto le sollecitazioni alla mia malandata colonna vertebrale. 
Problema: ho cercato nei siti di quasi tutte le più famose case automobilistiche traccia di questa tecnologia e dei modelli che la montasse, anche solo come optional.

A parte citroen che monta le sospensioni idroattive solo sulla C5, non ho trovato altre indicazioni.
Voi siete a conoscenza di modelli che montano questo tipo di tecnologia?
Grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto.
Auguri a tutti di buone feste.

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1 ora fa, brixen dice:

Scusate per il ritardo con cui rispondo, per l'appunto ho avuto problemi di salute.

Ho letto da tempo i vostri suggerimenti e vi ringrazio molto.

Ho parlato con diversi amici e uno in particolare mi ha sconsigliato l'acquisto di un'auto usata con il cambio automatico.

Lui sostiere che addirittura un suo amico proprietario di una concessionaria, non commercia auto con cambio automatico perchè sostiene siano pericolose in quanto i cambi automatici sono delicati e se usati male rischiano di diventare un problema molto costoso.

Qual'è il vostro parere a riguardo?

Grazie ancora per il vostro tempo.

 

La revisione di un cambio automatico costa quanto la revisione di un cambio manuale.

5000-6000€ partono per uno giusto 1000€ in più per l'automatico

 

Esempio un volano bimassa + frizione su un manuale non ti vengono meno di 1200€, un convertitore di coppia 1500€

 

I cambi automatici (quelli classici a convertitore) sono molto robusti, e se ben trattati, durano quanto la vita dell'auto.

Se ti rivolgi su auto che utilizzano ZF (Audi, BMW, Volkswagen) o AISIN (Volvo, Lexus, Honda) cadi in piedi.

 

Discorso diverso è se ci rivolgiamo alle auto con cambi a doppia frizione (Ford, Volvo, Fiat, Volkswagen,Audi) o robotizzati (Fiat, Citroen...)

 

Dipende che auto punti e da lì in poi ci sono le schede di manutenzione che parlano. Idem se ci son problemi al cambio si revisionano i pack frizione o il convertitore o la meccatronica.

Ed ogni costruttore ha i suoi centri specializzati

   

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In pratica mi state dicendo che quello che mi ha detto il mio amico, esperto quanto me di auto (cioè poco), non ha fondamento?

Da un certo punto di vista è un sollievo per me, perchè il suo ragionamento portava ad una conclusione, escludere le auto usate col cambio automatico, grosso problema visto che io cerco proprio un usato con cambio automatico.

Visto che voi siete molto più esperti di me, ci sono sintomi palesi di un cambio automatico in non buone condizioni?

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1 ora fa, brixen dice:

In pratica mi state dicendo che quello che mi ha detto il mio amico, esperto quanto me di auto (cioè poco), non ha fondamento?

Da un certo punto di vista è un sollievo per me, perchè il suo ragionamento portava ad una conclusione, escludere le auto usate col cambio automatico, grosso problema visto che io cerco proprio un usato con cambio automatico.

Visto che voi siete molto più esperti di me, ci sono sintomi palesi di un cambio automatico in non buone condizioni?

 

Strattonamento durante le cambiate 

Oscillazione del regime a velocità costante

Sfollate durante i cambi marcia

Incertezza nell'inserimento dei rapporti.

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Addirittura evita di vendere le automatiche...e allora le VAG/BMW/Mercedes automatiche di grandi dimensioni e motori "ragionevoli" da mantenere è pazzo a escluderle.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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@Brixen: ci sono Officine specializzate nella manutenzione/pulizia dei Cambi automatici (senza aprire/smontare il cambio stesso).

Fai vedere a loro l'auto.

E, fidati: comprala pure con il cambio automatico. Spendi qualcosa in piu' per quello , invece che per i cerchiazzi da 19".....e goditi il relax e comfort !!!

PS Non guardare SOLO le sospensioni attive; cerca fra le Volvo, le Renault, Citroen, etc

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Credo che Happydream intenda che oltre alle sospensioni devi guardare ogni aspetto legato al confort della tua schiena, come conformazione dei sedili, posizione di guida...tutte cose riscontrabili con prove su strada,

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ciao, passi molte ore al giorno in macchina? Sicuramente lo starai già facendo ma oltre all'auto, vai dal tuo medico di base e riferiscigli questo problema: ti saprà indicare quale visita specialistica (ortopedica e/o fisiatrica) e quali esami effettuare per cercare di risolvere il problema. Durante la visita fai presente al medico la questione della guida, essendo una patologia parecchio diffusa saprà sicuramente consigliarti su un supporto da usare durante la guida.

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@Uno Turbo D pensavo intendesse qualcosa inparticolare.

@Niepi ciao, fidati che di visite ne ho fatte, purtroppo ho due ernie con compressione del nervo sciatico. Sono rimasto a letto un mese quasi. Per questo ho bisogno di trovare il compromesso giusto tra soldi (pochi) e necessità di guidare.

@Beckervdo domanda, ma i sedili Volvo degli ultimim modelli sono ottimi come quelli di "una volta" o il comfort è diminuito?

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