Vai al contenuto
  • 0

Oscuramento vetri auto


matrix1978

Domanda

Buongiorno a tutti e buona domenica,

vorrei oscurare i vetri posteriori, compreso il lunotto, della mia auto. Ho visto la questione pellicole, ma per me è troppo complesso e sicuramente farei un lavoro pessimo. Ho chiesto ad un carrozziere e mi ha chiesto circa 200 euro, troppi per il mio budget.
Secondo voi se acquistassi una bomboletta di plastidip smoke riuscirei ad ottenere lo stesso risultato delle pellicole?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si possono oscurare solo i vetri posteriori lunotto compreso, i vetri anteriori no.

Plastdip ovviamente evitalo come evita qualsiasi forma di bricolage casalingo.

200€ per tre vetri, con pellicole omologate e fattura non sembrano poi così tanti.

 

Concludendo, affidati a chi di mestiere e non fare nulla a casa tua, le pellicole in primis non sono così semplici da applicare e in secondo luogo quest oè un intervento che non rientra nella "normale manutenzione" 

http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende che auto hai,perche' e' la forma del lunotto che rende fattibile o meno il lavoro anche a neofiti.Io sulla Nissan GTR ho fatto tutto da me,un po' di pazienza ed e' venuto un bel lavoro,Sulla Corvette,data la forma quasi di spicchio sferico del lunotto,ho abbandonato subito e anche il carrozziere a cui mi sono rivolto,nonostante l'esperienza nel settore,non e' che abbia fatto un'opera impeccabile.Infatti poi ho tolto tutto.Se hai un po' di manualita' e dei cristalli abbastanza piani,non dovresti avere problema alcuno e risparmi i soldi del montaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, matrix1978 dice:

Ciao e grazie per la risposta, ho una seat leon 1m del 2005, praticamente il primo modello di casa seat. Sapresti indicarmi anche cosa comprare per fare il lavoro a casa da solo?

 

Grazie

 

Non voglio fare il cattivo scassa palle ma 

 

Art. 1 - Argomenti

Sono vietate discussioni, messaggi e contenuti:


1.10 Che suggeriscano modifiche ed elaborazioni illegali (distanziali, kit xenon aftermarket , centraline aggiuntive, mappature, ecc.) o pratiche di autoriparazione differenti da quelle regolamentate. Autopareri deplora e sconsiglia qualsiasi intervento estetico o meccanico che violi le norme del Codice della Strada e la legislazione vigente, pertanto esortiamo l'utenza ad astenersi dal creare discussioni che trattino i temi citati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E da quando e' illegale l'oscuramento dei vetri?

 

Allora,devi ovviamente procurarti le pellicole,poi ti serve un taglierino,uno spruzzino,magari una spugna e una pistola termica.Quest'ultima la puoi sostituire con un buon phon.Non so se esistano per la tua vettura pellicole gia' sagomate,se cosi' fosse il lavoro sarebbe facilitato.Prova a cercare su you tube,ci sono sicuramente dei video tutorial che ti spiegano passo passo il lavoro da fare.Fai solo attenzione a non rigare i vetri,e soprattutto il filamento del lunotto termico.Ovviamente occhio anche al taglio delle pellicole,basta un errore e le puoi buttare.Poi tanta pazienza,non ti demoralizzare e elimina immediatamente le bolle d'aria che inevitabilmente si formeranno.Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, credo proprio che vi state sbagliando, le pellicole devono essere omologate e installate da un professionista. Non è ammesso il montaggio a casa propria per divertimento.

Come detto prima non è un intervento che rientra nella ordinaria manutenzione.

 

L'esercizio dell'attività di autoriparazione è consentito esclusivamente alle imprese iscritte nel registro di cui al comma 1

Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonché l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli

 

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.