Vai al contenuto
  • 0

Aiuto auto a gpl o metano?


OzNerol13

Domanda

Salve a tutti. Vi spiego un attimo la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Per lavoro faccio sui 120km al giorno..per ora vado con una clio gpl con impianto dalla casa madre di tre anni fa con 160mila km fatti. In tre anni mi ha dato problemi su problemi (iniettori cambiati per ben 3 volte, candele da cambiare con molta frequenza, ultimamente consuma olio..) stavo pensando quindi di cambiarla. Innanzitutto vi chiedo secondo voi rimango su gpl o passo a metano? Diesel l'ho valutata ma obiettivamente la spesa annua di carburante sale e non poco..inoltre secondo voi è meglio prendere un'auto già con impianto dalla casa madre o farlo?  Stavo valutando diverse auto e mi sono un attimo fissato sulla i20..

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Raga fatemi chiedere un'ultima cosa..della Nissan che ne pensate? Fanno la micra e la note gpl..secondo voi come sono? E già che ci sono..delle francesi? Sono un po' trattenuto dopo la brutta esperienza con la Renault però che ne dite di Citroën o Peugeot? Sempre se ci sono modelli gpl

Modificato da OzNerol13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, OzNerol13 dice:

Raga fatemi chiedere un'ultima cosa..della Nissan che ne pensate? Fanno la micra e la note gpl..secondo voi come sono? E già che ci sono..delle francesi? Sono un po' trattenuto dopo la brutta esperienza con la Renault però che ne dite di Citroën o Peugeot? Sempre se ci sono modelli gpl

Le giapponesi a gpl le lascerei a perdere (esclusa forse Subaru). E te lo dice uno che le auto giapponesi, a benzina, le ha guidate e le guida spesso.

 

Come affidabilità, rimango dell'idea che le migliori in assoluto siano le italiane, a gpl. Già se mi dicessi a benzina o diesel la lista sarebbe molto più lunga....

 

Il discorso però, in sostanza è questo:

 

parliamo di alimentazioni alternative, che si innestano su motori originariamente progettati per andare a benzina. Il fatto che vadano a gpl o a metano, è frutto di un adattamento. E trattandosi di adattamento, tenderei ad affidarmi a chi ha la più lunga tradizione in questi adattamenti.

 

Da non sottovalutare che l'Italia è il paese europeo che ha storicamente la maggiore diffusione di auto a gpl, all'estero sono molto meno se non in alcuni casi quasi inesistenti, e che anche questo abbia contribuito a spingere i produttori in loco a specializzarsi di più. 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, k.a.r.r. dice:

È impensabile montare un impianto aftermarket su un'auto nuova: decade la garanzia! 

Quindi se metano/gpl dev'essere, è di fatto obbligatorio scegliere un modello che esce dalla casa.

Purtroppo questo comporta soatanziali aumenti della Rca.

Ad esempio io comprando il 1.0 benzina sulla Focus spendo 250€ in meno con la mia assicurazione, rispetto alla versione Gpl della casa che è un 1.6: ergo è da considerare anche questo, ma magari col diesel non c'è molta differenza.

 

Detto questo a Metano hai un'autonomia più scarsa, le segmento C VAG fanno un po' meglio con circa 350km mediamente di autonomia.

C'era il vecchio Touran col 1.4 Tsi Ecofuel che con bombole da 22kg totali garantivano anche 400km, ma quel motore lo hanno eliminato dati gli enormi problemi che dava.

 

Io guarderei anche al 1.4 diesel di i20 e Rio.

non è del tutto corretto oramai anche le stesse concessionarie su auto nuove fanno installare impianti a gpl e metano mantenendo la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, led zeppelin dice:

Un conto è la garanzia del concessionario. Un altro quella del costruttore ;).

si ma qualsiasi problema ci sono loro e te la passano dal momento che hai installato l'impianto da loro.

comunque sia siamo d'accordo che il gioco non vale la candela

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, angelogrigio dice:

non è del tutto corretto oramai anche le stesse concessionarie su auto nuove fanno installare impianti a gpl e metano mantenendo la garanzia.

Mi spiace ma sei tu a dire una cosa non propriamente corretta.

È vero che i concessionari li fanno montare loro prima della consegna e rilasciano una garanzia, ma è la loro garanzia, non quella del costruttore. 

Quindi vuol dire che devi sperare che per tutti l'arco della durata della garanzia il concessionario non fallisca perché se fallisce e hai una noia all'impianto o al motore la casa madre ti dice "picche"...

  • Mi Piace 2

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, angelogrigio dice:

Va be casi un po' estremi

 

non solo. soprattutto nei casi di incompatibilità feroce, e di grandi costi, la garanzia viene interpretata com garanzia sull'impianto e sui prezzi modificati, non su eventuali altri danneggiamenti indotti dall'impianto .

buona norma è quindi aspettare la fine della garanzia ufficiale per montar l'impainto :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Detto questo, con pochi soldi ti prendi un segmento C a benzina di due tre anni con pochi km (una qualsiasi eccetto poche eccezioni), con una spesa non eccessiva ti fai installare un impianto capiente e forse forse hai trovato la quadratura del cerchio. Che di impiantisti in giro ce ne sono molti e probabilmente lavorano molto meglio delle case (spero non siamo ancora convinti che gli impianti originali vengano installati in linea di produzione). Quello che segue la nostra Passat (che potrebbe essere anche un'alternativa, vista la disponibilità, l'autonomia ed i prezzi) penso faccia più soldi a tarare bene gli impianti "di fabbrica" che a installarne lui di nuovi.

 

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque vediamo i prezzi per come lo pagherei io: Metano 0,95€ kg .... GPL 0,52 lt se teniamo conto che 1kG di metano equivale a 1,7 lt GPL avrei  : 0,52*1,7 = 0,89 quindi attualmente col GPL spendo meno, ho più autonomia, ho più distributori, anche più scelta di modelli. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.