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Auto usata o nuova?


giacomo31

Domanda

Salve a tutti, io percorro in media 13/15.000 km annui prevalentemente in urbano ed extraurbano. Ora vorrei cambiare auto, senza grosse pretese in termini di prestazioni, ma che non si pianti nemmeno alla prima salita e che allo stesso tempo abbia consumi decenti.

Cercando qua e lá ho fatto un po' di selezione: per quanto riguarda la nuova sono indirizzato verso una clio 1.5 75cv diesel (13.600€) , mentre nell'usato o una fiesta 1.4 68cv diesel (6.900€, del 2011, 100.000km) , una Hyundai i20 1.4 diesel (8.500€ del 2012, 65.000km) , Toyota Yaris gpl installato successivamente (9.400€ 25.000km del 2014) o una punto evo gpl/diesel.

Ora io sono proprio indeciso anche se prendere un usato oppure no, perché effettivamente facendo due conti e calcolando che la clio fa di media 2/3 km al litro in più nel giro di 15 anni (età che penso di mantenere l'auto), dovrei ammortizzare il costo maggiore di acquisto, voi cosa mi consigliate?

Poi per il mio kilometraggio è meglio benzina, gpl o diesel, io avevo pensato diesel però non ne sono molto convinto

Grazie mille mi deve veramente una luce per chiarirmi le idee

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Comunque i km annui sono pochi , sia per un gpl e con un benzina.

Io ho un 1.4 benzina da 125 cv e faccio alla pompa sempre oltre i 14 km con un litro in città e in autostrada stracarico i 15 , ma oltre i 130.

Oggi in tre 300 km di autostrada con acc a 160 il cdb dava 16,5.

Questo per dirti che i moderni benzina consumano meno di prima e il punto di pareggio con i diesel e gpl si è spostato oltre e con 13/15 mila km l'anno non lo raggiungi sicuramente.

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Arteon R Shooting Brake 

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Facendo due calcoli con un gpl che fa circa 11 km/litro facendo 14.000 km (0.5 €/l) sono 636€, un diesel di 22 km/l stesso kilometraggio (1.3 €/l) 827€ (190€ in più del gpl), un benzina stesso kilometraggio 15 km/l (1.5€/l) 1.400€ (764€ in più del gpl e 513€ in più del diesel). Tra bollo, assicurazione e manutenzione tra diesel, benzina e gpl c'e così tanta effettiva differenza?

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22 con un diesel ?


Costi d'acquisto maggiori per diesel e gpl , manutenzione più costosa.
Soprattutto con il diesel stavo sempre a mettere aditivi per pulizia iniettori e per la pulizia del serbatoio oltre a cambiare spesso il filtro gasolio , colpa dei carburanti italiani.
E le bombole ?
Sostituzione e revisione ?

Arteon R Shooting Brake 

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Secondo me devi prima decidere due cose:

1. Budget

2. Nuovo vs usato

 

Se preferisci andare sul nuovo considera un benzina turbo. Con i pochi km che fai non hanno senso ne' gpl ne' tantomeno diesel (con il quale avresti anche il problema del FAP). Se puoi sei proprio un fissato del risparmio alla pompa guarda a qualche gpl ma se vuoi buono spunto in salita dovresti puntare a motori turbo. 

Se preferisci andare sull' usato allora secondo me il diesel potresti anche considero, solo perché' avresti molta più' scelta; rimane tuttavia il problema del FAP. 

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cerca una punto 1.4 turbo usata di un paio di anni e monta un impianto gpl

avrai una macchina che  si muove bene, costi di mantenimento contenuti e motori adatti al GPL 

considera che l'assicurazione del diesel costa di più

stai lontano dagli aspirati, in montagna soffriresti parecchio

 

comunque se consideri consumi a gpl di 11 km/l la stessa auto col motore diesel equivalente farà circa i 16-17 km/l non certo i 22 ;)

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Si in effetti ho preso in considerazione motori e auto diverse. Però ad esempio una punto gpl 1.4 fa circa 11 km/lt mentre una clio 1.5 95cv diesel ne fa 22km/l...parlo di medie...boh forse sono io fissato a scartare subito la benzina ma a far 4 calcoli non mi pare convenga molto

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Ciao, visto che ti piace la clio, facciamo un esempio su questa.

Il gpl della clio non è più a listino, ma se la cerchi usata non te lo consiglio. Primo perché è 75cv aspirato ed è scarso come prestazioni, secondo non ha valvole autoregistranti quindi sono 300€ in più a tagliando per la loro regolazione.

Con i tuoi km, se pensi non aumenteranno è meglio il 0.9 tce 90cv. Costa 1500€ meno del 1.5 dci 90cv. Il dci 75cv è scarsino come prestazioni.

Il 0.9 tce fa 15kml, mentre il dci 19. Col benzina inoltre paghi meno rca.

In generale, con i tuoi km sarebbe meglio il gpl. Ma una volta individuato il modello di tuo interesse fa tanto che motori ha. Ad esempio i turbo benzina sono interessanti. I gpl sarebbero interessanti se avessero 90cv di potenza e valvole autoregistranti (opel corsa e fors fiesta 1.4 gpl)

☏ SM-G925F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ok capito grazie, quindi io starei sul gpl perché è possibile che magari aumentino leggermente i km annui, ma non di molto, stavo guardando un ford fiesta 1.4 96cv gpl del 2012 con 45.000km a 7.900 € che non mi sembrava male.

Una cosa, ho letto che a 10 anni di vita va cambiato il bombolone del gpl, quanto costa questo cambio piú o meno?

E ad esempio il finestra ha problemi a livello di valvole o comunque come macchina in generale?

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