Vai al contenuto

Vendite Volkswagen vs Toyota


Messaggi Raccomandati:

14 minutes ago, Cosimo said:

 

tutto è possibile. Al momento mi baso su dichiarazioni ufficiali e sui fatti. Su voci in merito o discorsi privati tra imprenditori e istituzioni, purtroppo non ho trovato nulla sul web.  

Hai qualche link? sarebbe interessante. L'unica roba che ho trovato era la querelle sulle tassazioni in lussemburgo, ma non c'entrano molto. 

 

No.
Posso solo osservare come sembri  poco verosimile la figura di un AD che decida unilateralmente di non chiedere o non  prender contributi pubblici dallo stato "di casa" ma poi vada a produrre un modello nuovo appena oltreconfine, stavolta senza disdegnare i dobloni sonanti (e come giustamente fai notare, comprensibilmente nessuno si permette di farlo) . 
E' anche vero che si parla di un periodo nel quale era ancora viva la ferita di Termini Imerese, e  sarebbe stato poco opportuno per un governo dar pubblicamente contributi a Fiat per Mirafiori o Cassino (faccio per dire) mentre si lasciava chiudere un'altra fabbrica peraltro in una zona ben meno ricca.  Al di là delle dichiarazioni ufficiali, credo che si tratti di manovre politiche e finanziarie che il popolino potrà al massimo conoscere fra qualche decina d'anni. 

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

il dato di fatto storico è che Marchionne ha smerpe intessuto lodi dei recenti governi,

ma in cambio non ha ricevuto una "beata minkia" cosi' mi rispose proprio zio cosimo 3/4 anni fà , quando lo chiesi apertamente e per la prima volta.

 

da allora non è cambiato nulla, quindi è libero di fare come vuole

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, stev66 said:

 

3) I contributi dati a fronte ricerca sperimentazione ( classico escamotage gianfransà, poco praticato di qua delle Alpi ) 

 

Lascia fare...
Comunque, quando si parla dei gianfransà e delle coccole statali, si tende spesso  a scordare una cosina: lo stato francese ha partecipazioni azionarie nei suoi costruttori automobilistici, e su Renault ha di fatto il controllo della baracca (con gran scazzo dei giapponesi e dello stesso Ghosn). Il governo  ha due interessi in tutto questo, primo non perderci dei soldi (e ora non ci perde), secondo garantire occupazione in patria ed è per questo che Ghosn periodicamente si scontra con i ministri del lavoro e dell'industria del governo di turno perchè conti alla mano vorrebbe  andare a produrre fuori confine. Non a caso la Micra appena presentata sarà prodotta in Francia... Non a caso il progetto per l'auto elettrica vede un grosso legame fra costruttore (per la tecnologia dell'auto) e stato (per le infrastutture di ricarica). 
Io mi son sempre chiesto come l'Europa renda possibile tutto questo senza configurare l'ipotesi di aiuto di stato... ma non sono un legale ma neppure politico o economista.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Jazzboy dice:

Lascia fare...
Comunque, quando si parla dei gianfransà e delle coccole statali, si tende spesso  a scordare una cosina: lo stato francese ha partecipazioni azionarie nei suoi costruttori automobilistici, e su Renault ha di fatto il controllo della baracca (con gran scazzo dei giapponesi e dello stesso Ghosn). Il governo  ha due interessi in tutto questo, primo non perderci dei soldi (e ora non ci perde), secondo garantire occupazione in patria ed è per questo che Ghosn periodicamente si scontra con i ministri del lavoro e dell'industria del governo di turno perchè conti alla mano vorrebbe  andare a produrre fuori confine. Non a caso la Micra appena presentata sarà prodotta in Francia... Non a caso il progetto per l'auto elettrica vede un grosso legame fra costruttore (per la tecnologia dell'auto) e stato (per le infrastutture di ricarica). 
Io mi son sempre chiesto come l'Europa renda possibile tutto questo senza configurare l'ipotesi di aiuto di stato... ma non sono un legale ma neppure politico o economista.

 

alla fine l'UE ha sempre approvato gli aiuti di stato francesi, una volta per la sicurezza, un'altra per l'inquinamento ecc.. ecc..  se ne sono partiti svariati miliardi di euro  negli ultimi anni.  I tedeschi a volte si sono incazzati, ma non hanno protestato troppo perchè avevano Opel GM in casa piazzata altrettanto male (ma quella alla fine l'han salvata gli americani)

Tre o quattro anni fa peugeot era piazzata peggio di fiat. 

Del faraonico progetto dell'elettrico si è in pratica solo vista la zoe. Il resto per ora è carta. 

 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, Cosimo said:

Tre o quattro anni fa peugeot era piazzata peggio di fiat. 

 

Già...

E ora fa utili, come Renault. In primavera era passato il rumor che lo stato francese volesse disfarsi delle quote psa, non ne ho più sentito nulla. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Cosimo dice:

 

alla fine l'UE ha sempre approvato gli aiuti di stato francesi, una volta per la sicurezza, un'altra per l'inquinamento ecc.. ecc..  se ne sono partiti svariati miliardi di euro  negli ultimi anni.  I tedeschi a volte si sono incazzati, ma non hanno protestato troppo perchè avevano Opel GM in casa piazzata altrettanto male (ma quella alla fine l'han salvata gli americani)

Tre o quattro anni fa peugeot era piazzata peggio di fiat. 

Del faraonico progetto dell'elettrico si è in pratica solo vista la zoe. Il resto per ora è carta. 

 

 

 

 

No , si chiama Mègane IV  :)

 

Grazie Marianna che vedi e provvedi . :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

 

No , si chiama Mègane IV  :)

 

Grazie Marianna che vedi e provvedi . :)

 

 

qualche annetto fa tra aiuti diretti e linee di credito mi pare si fossero puppati più di 10 mld di euri. Avoja a fare research :mrgreen: 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Jazzboy dice:

mmmhhh
Forse li ha chiesti ma non gliene hanno dati. Non a caso  500L si fa in Serbia perchè il locale governo ha invece abbondantemente scucito...

 

Beh è uno scambio alla pari :D

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.