Vai al contenuto
  • 0

bCONNECT: Orgoglio italiano!


Zencar

Domanda

fotobig_0.jpg

Nelle vacanze di Pasqua ho viaggiato su una Lancia Thesis di un amico dotata del sistema bConnect (che non conoscevo) e ho scoperto che si tratta di un servizio straordinario!

Praticamente si ha un assistente personale a disposizione 24 ore su 24 per chiedergli qualsiasi cosa, dalle previsioni del tempo e del traffico, a cosa danno nei cinema alla prenotazione dei ristoranti e degli alberghi... Quando hai trovato quello che cerchi, ti mandano i dati direttamente sul navigatore di bordo che ti guida con precisione millimetrica a destinazione in tutta Europa! WOW!

Mi sono documentato e pare che NON ESISTA NULLA DI SIMILE al mondo tra tutti i costruttori di automobili! Il Gruppo italiano è il primo e per ora l'unico ad offrire questo tipo di servizio!

Neppure Mercedes o Rolls Royce offrono qualcosa di simile! INCREDIBILE!

Eppure non è molto pubblicizzato purtroppo...

Se penso che è già disponibile su quasi tutti i modelli nuovi, compresi quelli più "accessibili", credo che la concorrenza si morda le mani per non averci pensato prima... Hehehehe!

Mi hanno detto che la Peugeot si sia mossa e sta già acquistando il servizio da Targasys, società del Gruppo Fiat, per le sue 307!

Una cosa è certa... La mia prossima auto dovrà avere il bConnect!

Eccovi qualche info in più su questo ottimo servizio poco conosciuto:

"bConnect è la nuova soluzione sviluppata da Targasys per fornire servizi di infomobilità anche sui telefoni cellulari "intelligenti" di nuova generazione.

Al crescere delle esigenze del mercato dell'"automotive telematics", Targasys, primo provider di servizi di infomobilità in Europa, allarga i confini di Connect, la soluzione infotelematica innovativa, che ha dotato l'automobile di un canale di comunicazione verso l'esterno, di un sistema dinamico, interattivo e multimediale in grado di ricevere e inviare informazioni.

Proposto nell'aprile del 2001 su tutti i mercati europei come assistente di bordo, Connect ha ricevuto il "Volante d'Oro" in Germania nel 2002 come miglior sistema infotelematico di bordo e, precedentemente, l'"Automotive Award" al Salone dell'Auto di Francoforte nel 2001.

Connect offre un'ampia gamma di servizi basati sulla localizzazione e sull'infotelematica che vanno al di là dei semplici servizi di navigazione presenti sul mercato. Per usufruire delle sue funzioni, in qualunque Nazione europea ci si trovi, è sufficiente agire sui comandi a distanza, posti nella console centrale della plancia dell'auto, avendo sempre sullo schermo il quadro dettagliato di quanto è stato richiesto. Premendo, infatti, il tasto verde "C" viene inviato un SMS all'Operatore, che indica il nome del Cliente, l'esatta posizione geografica in base alle sue coordinate GPS (Global Positioning System) e la tipologia di richiesta. Il Cliente viene così richiamato in voce, gratuitamente e nella lingua desiderata, da uno degli 800 operatori del Contact Center di Targasys (attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno nelle 14 lingue di 11 paesi in Europa), pronto a fornire informazioni aggiornate sulla situazione del traffico sulla rete stradale europea, con assistenza personalizzata e continua, e a guidare il cliente fino alla destinazione prescelta, mediante il sistema di navigazione satellitare.

Facile da usare, Connect consente, inoltre, di prenotare alberghi, ristoranti e voli; ricevere informazioni su treni e spettacoli, musei e farmacie, bancomat e stazioni di servizio, sulle condizioni meteo e sulle principali notizie di attualità e finanza; ricevere assistenza di emergenza con servizi di soccorso stradale, assistenza assicurativa e consulenza medica.

Tutte le vetture equipaggiate con Connect, alla consegna sono dotate di una SIM Card ricaricabile già attiva, attraverso la quale Connect offre i servizi di infomobilità di Targasys su tutto il territorio europeo, grazie agli accordi di roaming con più di 150 Paesi e 250 operatori.

Già disponibili sugli ultimi modelli delle vetture FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati con Connect, Targasys fornisce le sue soluzioni e i suoi servizi di infomobilità anche ad altri costruttori europei, che li rendono disponibili sulle loro autovetture con altre denominazioni."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grande idea il bconnect!

a prposito, Taurus aveva detto un pò di tempo fà che il gruppo fiat stava preparando un nuovo tipo di navigatore...qualcuno ne sa qualcosa...chissà se sarà un prodotto tipo bmw e audi...però più semplice elegante ed intuitivo...bho!

magari lo iniziano a montare su 158...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di sto passo mentre ci culleremo le orecchie col bose, guardando dall'alto in basso il povero disgraziato autista di una Rolls che deve dare un'occhiata alle cartine dalla nostra Punto actual senza clima ma magari col bconnect magari non ci accorgeremo se la nostra auto va, se sta in strada, se frena o se va dritta.

Cioè, ragazzi, non paragonatemi delle dotazioni di sicurezza come ABS ed in certo modo il clima ad altre cose molto + voluttuarie.

E soprattutto un'automobile è un'AUTO-MOBILE, non si chiama "salottosemovente" o "lettovolante".....

Poi dhè, meglio che l'abbia sviluppato la fiat che non la PSA. Però se per avere il connect devo avere i motori GM, ma che si frigga il bconnect.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti. Mi sono imbattuto nel vostro forum e visto che parlate di Connect vi dico anche la mia... :oops:

Ho attivato da poco i servizi bConnect sul mio Ulysse e devo dire che mi trovo alla grande. Il servizio mi piace e sopratutto trovo utilissimo non tanto il navigatore di per se quanto le infotraffico che posso richiedere agli operatori quando viaggio per lavoro. Il grande plus rispetto alle info che sento per radio è che queste sono interattive. Inoltre, posso chiedere di essere aggiornato con il "follow me" nel mio percorso di interesse. Viaggio spesso e sono loro ad aggiornarmi chiamandomi direttamente sul cellulare di bordo oppure via sms.

Posso confermarvi che si può vivere senza Connect (come ho fatto per oltre 20 anni di guida) ma che avendolo è difficile farne a meno.

Un esempio tra tutti: a dicembre ho avuto i biglietti per il Motorshow senza preavviso e mi sono messo in macchina con un amico alla volta di Bologna. Durante il viaggio, anche un po' per sfida, ho chiamato bConnect e ho chiesto agli operatori un hotel max 3 stelle con due letti singoli per sabato notte. Mi hanno richiamato dopo 5 minuti dandomi la scelta di diversi hotel con prezzi, disponibilità, ecc... Mi hanno prenotato la camera, effettuato la conferma, mandato l'sms con la destinazione già impostabile sul navigatore... insomma, cos'altro chiedere?! :wink:

Una unica pecca: un mio collega ha acquistato una Phedra e solo dopo che io ho fatto l'attivazione sul mio Ulysse si è informato e ha scoperto di avere anche lui 1 anno di servizio incluso nel prezzo. Il concessionario non gliel'aveva attivato.

Peccato: sembra che a sabotare questo gioiello tecnologico e questo servizio veramente all'avanguardia e a prezzi stracciati (se si considera che si ha anche incluso 1 anno di assistenza stradale e medica) siano proprio coloro che lo dovrebbero spingere ed essere fieri di averlo!!! :x

Per fortuna che la gente si sta svegliando e chi è interessato chiede e si informa...

ciao.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

costa 200 Euro all'anno (assistenza stradale e medica inclusa in tutta Europa + informazioni in tutta Europa, tipo traffico, prenotazioni, meteo...).

Però so che ci sono anche tante formule prepagate da 80-90 Euro a scalare per chi ha esigenze meno continuative.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il prezzo del canone mensile non è proibitivo e non credo che con i sold spesi per sviluppare il connect si sarebbe potuta progettare e costruire una nuova linea di motori, quindi credo FUSI che siano stati soldi ben spesi da mamma Fiat

purtroppo nella mia pandina non c'è ma mi avrebbe fatto piacere averlo

poi se non vogliamo il salotto volante come dici tu dovremmo eliminare:

autoradio, clima, servosterzo, specchio di cortesia nell'aletta parasole, comodità sedili, alzacristalli elettrici, cruise control, etc etc

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non facciamo confusione fra le cose che sono confortevoli ma incidono sul fattore sicurezza e quelle che invece sono decisamente solo confortevoli ma voluttuarie.

Il clima tu lo vedi confortevole, io lo vedo un equipaggiamento utile per la sicurezza.

Stesso discorso per la comodità dei sedili.

L'aletta parasole me ne frega niente, infatti dalla mia parte non ce l'ho.

Eccetera eccetera eccetera.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella misura in cui rimane un optional non vedo dove sia il problema.

Ci sono categorie di automobilisti per i quali è davvero utile e per i quali la spesa vale la candela. Poi ci sono i patiti della tecnologia e dell’innovazione fine a se stessa, che magari viaggiano anche poco, i quali non vedo perché non debbano soddisfare la loro passione.

Infine ci sono i refrattari come me, che fidandosi del loro naso si avventurano dentro una Roma che conoscono poco, senza neanche uno stradario, ed ai quali il minimo che gli possa capitare è di ritrovarsi all’Eur dovendo andare al Tiburtino.

Certamente Fiat è maestra nel fare un pessimo uso delle sue innovazioni.

Fiat mi ricorda la prima azienda per la quale ho lavorato. Aveva un bellissimo centro ricerche; quando, primi al mondo, brevettammo e presentammo ai vertici aziendali una serie di prodotti all’avanguardia scoprimmo che l’azienda non aveva la minima idea di cosa farsene. Eppure ci avevano finanziati per quattro anni!

Non a caso quell’azienda finì sul lastrico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Copco, quello che io dicevo era semplicemente un assioma che non vedo come non sia condivisibile: visto che l'azienda non naviga in buone acque, che ha un prodotto che non vende quando è buono e comunque a volte è anche non buono, che è in crisi di liquidità, dicevo se è stato opportuno evidentemente distrarre del denaro dal fare dell'hardware (cioè un pianale, un motore, delle sospensioni e quattro ruote) per fare del software complesso.

Era, portando all'eccesso, il dire "sputtaniamo soldi a fare cose innovative, poi magari ci mancheranno le auto sulle quali montarle".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Copco, quello che io dicevo era semplicemente un assioma che non vedo come non sia condivisibile: visto che l'azienda non naviga in buone acque, che ha un prodotto che non vende quando è buono e comunque a volte è anche non buono, che è in crisi di liquidità, dicevo se è stato opportuno evidentemente distrarre del denaro dal fare dell'hardware (cioè un pianale, un motore, delle sospensioni e quattro ruote) per fare del software complesso.

Era, portando all'eccesso, il dire "sputtaniamo soldi a fare cose innovative, poi magari ci mancheranno le auto sulle quali montarle".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.