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Acqusto con anticipo + finanziamento + rata finale o leasing per privati?


FK_12

Domanda

Salve a tutti

Premesso che faccio dai 35 ai 40 mila km annui, una formula di acquisto con alcune promozioni dei vari concessionari (es. manutenzione ordinaria, polizza furto e incendio, cambio gomme tutto incluso) potrebbe essere la soluzione migliore.


Poniamo come esempio che procedo con una formula di queste per un auto da 30.000€ mettendo nero su bianco quanto segue (semplificando):

- Anticipo di 10.000€

- Finanziamento di 10.000€ per 36 mesi (semplifichiamo ulteriormente con 300€/mese)

- Valore Futuro Garantito di 10.000€, che al termine dei 36 mesi mi permette di:
    A ) Scegliere un'altra auto del gruppo usando il surplus tra l'extra valore di mercato dell'auto al momento della riconsegna rispetto al VFG come quota parte dell'anticipo (es. se il VFG è di 10.000€ e concessionario al momento della riconsegna valuta l'auto 15.000€, verranno utilizzati 5.000€ come anticipo per l'acquisto di un'altra auto del gruppo).
    B ) Restituire la vettura non pagando il VFG.
    C ) Pagare il VFG tenendosi l'auto.


Vista così potrebbe sembrare allettante, tuttavia ci sono due grandi punti oscuri che si verificano nel caso di A ) e/o B :

- Il limite di km annui di queste formule è di 15/20 mila, oltrepassare questo limite vorrebbe dire pagare una penale solitamente di 0,05€/km.
- Vengono effettuati scrupolosi controlli alla riconsegna del veicolo che verrà sistemato dei vari "danni rilevati" a spese dell'utilizzatore.


Non riesco quindi a capire: se la formula di acquisto con riscatto o leasing per privati nasce per chi ha più convenienza ad avere un auto a noleggio che di proprietà (vedasi ad es. cambio auto ogni pochi anni, occasionalmente manutenzione inclusa, nessun pensiero al momento della rivendita..) perchè diventa diseconomico se uno fa tanti km? (penali e/o sistemazioni danni alla riconsegna)

Forse c'è qualcosa che mi sfugge.

Ovviamente non sto neanche considerando noleggi come Arval, Leaseplan ecc. in quanto sono obbligato a scegliere tra il loro parco auto e solitamente in versione base o business, mentre da buon appassionato l'auto la compro con il motore, gli optional e i pacchetti che decido io.

 

Attendo delucidazioni da chi ne sa qualcosa di più in merito, grazie.

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23 hours ago, slego said:

 

sottoscrivo in pieno.

io appena acquistata la Z3 l'avrei usata pure per andare dal salotto al cesso....

ma adesso sinceramente non mi va più di spararmi centinaia di km di autostrada su un'auto scomoda e nervosa o di farmi ore nel traffico seduto ad altezza tubo di scarico di quello che mi sta davanti, magari sotto un bel sole agostano...

e la molla è scattata proprio quando, in attesa dell'auto nuova, per due mesi ho usato la Z3 tutti i giorni: mi ero talmente stufato che poi non l'ho guidata per mesi.

ora  il mezzo di trasporto è il suv, la spider me la tengo per quando ho voglia di godermi la guida.

Io ho più o meno la stessa esperienza con la 124. Se devo fare parecchia autostrada evito di usarla per via della insonorizzazione non propriamente ottimale (giustamente), della posizione di guida, dell’abitacolo piccolo E con pochissimi spazi portaoggetti e, non ultimo, del serbatoio piccolo che costringe a continui rifornimenti. Certo, tutte cose su cui si può soprassedere di fronte al piacere di guida ed alla passione per le auto sportive, ma che comunque alla lunga quando possibile per i lunghi viaggi le fanno preferire auto più comode. 

 

Detto questo, penso che anch’io a 25 anni me ne sarei fregato di queste cose ed avrei girato in lungo e largo con una 124 Abarth o una MX5 o una GT86....

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1 ora fa, poliziottesco scrive:

Detto questo, penso che anch’io a 25 anni me ne sarei fregato di queste cose ed avrei girato in lungo e largo con una 124 Abarth o una MX5 o una GT86....

tutto vero... ma l'effetto arrapamento dell'auto sportiva e del piacere di guida non ce lo vedo moltissimo in autostrada a 137kmh fissi

però magari io son fatto male

 

io prenderei una roba di occasione tipo 208 diesel, poi una mx5 nd usata a 18,5k€, con 30k hai fatto tutto e le spese sono poco superiori ad avere una gt86, che vuoi o non vuoi consumicchia e costicchia

 

 

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1 hour ago, alederme said:

tutto vero... ma l'effetto arrapamento dell'auto sportiva e del piacere di guida non ce lo vedo moltissimo in autostrada a 137kmh fissi

però magari io son fatto male

 

io prenderei una roba di occasione tipo 208 diesel, poi una mx5 nd usata a 18,5k€, con 30k hai fatto tutto e le spese sono poco superiori ad avere una gt86, che vuoi o non vuoi consumicchia e costicchia

 

 

io farei esattamente la stessa cosa..poi magari nel caso di @FK_12 i 35-40K km non sono tutti in autostrada per cui magari le considerazioni possono essere diverse 

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On 24/10/2018 at 20:43, FK_12 scrive:

Io capisco il tuo ragionamento, fila liscio senza nulla da dire.. Però non posso permettermi una macinastrada da 15k€ e la mia preferita da 30k€, per un totale di 45k€.
Capisco anche il tuo ragionamento di prendere una macinastrada da 15k€ e una sportivella da 10k€, ma 1 non sceglierei quello che voglio realmente (e qui ci allontaniamo dalla mia richiesta) e 2 i costi per mantenere due auto sono innegabilmente maggiori. 

 

Il punto 2 non è detto, perché è vero che hai due bollo e due assicurazioni.

ma su 40.000km la voce consumi inizia a diventare davvero importante.

 

ti faccio il mio esempio.

 

La Giulietta QV mi fa una media (autostrada e città) di 11km/l e mi costa 14,85€ ogni 100km.

La Nissan Note di mia moglie che frego per lavoro fa i 18.5km/l e mi costa 8,2€ ogni 100km

 

Bollo assicurazione e tagliando della Note sono circa 1500€/anno.

 

Però mi da risparmiare 6,65€ ogni 100km...e i 13.000km che sgravo dalla mia mi fanno risparmiare 

865€ all'anno. Quindi in realtà la Note mi costa 635€...

 

Facessi il doppio della strada per lavoro, verrebbe in pratica gratis.

Il triplo come te andrei pure in attivo.

 

Sul punto 1, alla fine quando lavori....ti serve un mezzo. Godimento sottozero. Meglio sapere che puoi godere davvero quando arrivi a casa o in occasioni particolari.

che poi nulla vieta ogni tanto di prendere l'altra in giornata lavorativa. È prenderla tutti i giorni che rischi di stufarti prima del tempo.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 26/10/2018 at 08:54, TonyH scrive:

 

Il punto 2 non è detto, perché è vero che hai due bollo e due assicurazioni.

ma su 40.000km la voce consumi inizia a diventare davvero importante.

 

ti faccio il mio esempio.

 

La Giulietta QV mi fa una media (autostrada e città) di 11km/l e mi costa 14,85€ ogni 100km.

La Nissan Note di mia moglie che frego per lavoro fa i 18.5km/l e mi costa 8,2€ ogni 100km

 

Bollo assicurazione e tagliando della Note sono circa 1500€/anno.

 

Però mi da risparmiare 6,65€ ogni 100km...e i 13.000km che sgravo dalla mia mi fanno risparmiare 

865€ all'anno. Quindi in realtà la Note mi costa 635€...

 

Facessi il doppio della strada per lavoro, verrebbe in pratica gratis.

Il triplo come te andrei pure in attivo.

 

Sul punto 1, alla fine quando lavori....ti serve un mezzo. Godimento sottozero. Meglio sapere che puoi godere davvero quando arrivi a casa o in occasioni particolari.

che poi nulla vieta ogni tanto di prendere l'altra in giornata lavorativa. È prenderla tutti i giorni che rischi di stufarti prima del tempo.

Il punto 2 non è detto se si prendono in considerazione auto diverse da quelle da me indicate e ti spiego perchè. 


Partendo dalla mia richiesta iniziale prendiamo come esempio la 124 Abarth: ha lo stesso motore di quella che ho adesso, ma ha 100kg in meno circa. 
L'auto che ho adesso in autostrada (mia percorrenza per il 95% del tempo) consuma mediamente 13,5km/l, l'Abarth può solo fare meglio merito del minor peso, cx migliore e sezione frontale sicuramente minore. Però per semplicità assumiamo che consuma sempre 13,5km/l, ovvero 11,85€ ogni 100km. 

Un auto media diesel, assumendo per buoni i tuoi 18,5km/l che mi sembrano del tutto veritieri, costa 8,2€ ogni 100km. 
Quindi sui 40.000km percorsi in un anno la 124 Abarth di carburante costa 4.740€, mentre quella diesel 3.280€. Un risparmio di 1.460€ all'anno. 

 

Stando larghi (ti ricordo che ho 25 anni e di assicurazione non pago poco) non credo che ci siano molte differenze tra le spese annuali su 40.000km tra una 124 Abarth (molto simile alla mia come manutenzione) ed una media diesel, ma comunque mettiamo che ci siano e sono pari a 500€ a favore della media diesel. Altri 500€ risparmiati all'anno. 

Ok quindi la media diesel mi fa risparmiare tutto compreso 2.000€ all'anno, non pochi è vero. 


Ma questi 2.000€/anno sarebbero il budget che avrei per avere una seconda auto e non dovrei sforarli, altrimenti la convenienza propenderebbe verso la sola 124 Abarth. 

Ricordandoti che utilizzo l'auto per circa 3 anni (120.000km nel mio caso), questo budget si alzerebbe a 6.000€. 

Quindi nel caso limite con i 6.000€ che risparmio utilizzando, ogni giorno per 3 anni, la media diesel dovrei trovare un'auto ugualmente divertente (e che mi piaccia) alla 124 Abarth che mi costa, appunto, tutto compreso 6.000€ in 3 anni. Altrimenti tanti bei calcoli matematici, ma zero godimento e nel caso di superamento dei 6.000€ in 3 anni anche una diseconomia. 

Ovviamente non sto neanche prendendo in considerazione i prezzi di acquisto-svalutazione-rivendita, perchè sto rispondendo al punto 2 che, come giustamente dici tu, non è sempre detto. Nel mio caso questa è la situazione. 

 

 

Punto 1 sono completamente d'accordo con te, ma dipende dalle condizioni al contorno: purtroppo nel mio caso non sono economicamente favorevoli ad avere questa doppia scelta. 


PS: Puoi spiegarmi meglio come hai calcolato i 635€ della Note? Grazie

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22 ore fa, tonyx scrive:

bollo assicurazione e manutenzione 1500 - 865€

 

però questo calcolo non tiene conto della svalutazione e del usura della seconda auto quindi non sono solo 635 perché usandola si usura e sopratutto non te l' hanno regalata al acquisto e quindi bisogna calcolare anche le spese di ammortamento del acquisto

 

a meno che non sia un auto pagata pochissimo o con un enorme differenza di consumi, mantenerne due costa di più che mantenerne una

Continuo a non capire il senso del ragionamento.. Secondo quali presupposti si può dire (al netto di svalutazione ed usura) che l'auto costa 635€, ovvero 1500-865? 
Cioè questa auto costa all'anno 1500€ (bollo+assicurazione+tagliandi) + 1066€ (0,082€/km*13000km) = 2566€ !

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Perché le faccio fare 13.000km che altrimenti dovrei fare con la Giulietta QV, che mi costerebbero 865€ in più di carburante.

Considerato che i 18.5km/l della Note sono reali, misurato metodo pieno pieno (non sono così novizio da riportare consumi segnati dal CdB....)

 

Quanto alla svalutazione...capace che si svalutino meno due auto da 15.000€ che una da 30.000€.

Soprattutto le auto sfiziose, più le carichi di strada, più la curva di svalutazione diventa ripida. 

Una 124/Mx-5  di 4 anni e 160.000km avrà un valore commerciale prossimo allo sconto, idem una Tipo/megae diesel con la stessa strada....la differenza sarà nel fatto che la prima l'hai pagata 30 zucche, mentre la seconda 15 con ragionamento che facevo.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 28/10/2018 at 11:22, TonyH scrive:

Perché le faccio fare 13.000km che altrimenti dovrei fare con la Giulietta QV, che mi costerebbero 865€ in più di carburante.

Considerato che i 18.5km/l della Note sono reali, misurato metodo pieno pieno (non sono così novizio da riportare consumi segnati dal CdB....)

 

 

Scusami, ma forse sono io che sono poco ferrato e ancora non capisco: 
Tu fai 13.000km con la Note giusto? Ti costa 8,2€ ogni 100km. Bene, quindi per farne 13.000 spendi 1.066€.
La Giulietta QV (a cui non fai fare i 13.000km) ti costerebbe invece 14,85€ ogni 100km, ovvero 1930,5€, ma siccome non la usi ed usi la Note risparmi 1930,5-1066=865€. Fin qua ci sono. 
Quindi tu spendi (fisicamente) 1.066€ di carburante + 1.500€ tra bollo assicurazione e manutenzione = 2.566€. Non capisco come tu possa affermare che la Note ti costa effettivamente 635€. 
Grazie per una delucidazione :thumbup:

On 28/10/2018 at 11:22, TonyH scrive:

Quanto alla svalutazione...capace che si svalutino meno due auto da 15.000€ che una da 30.000€.

Soprattutto le auto sfiziose, più le carichi di strada, più la curva di svalutazione diventa ripida. 

Una 124/Mx-5  di 4 anni e 160.000km avrà un valore commerciale prossimo allo sconto, idem una Tipo/megae diesel con la stessa strada....la differenza sarà nel fatto che la prima l'hai pagata 30 zucche, mentre la seconda 15 con ragionamento che facevo.

 

Concordo, bisogna però vedere nel pratico se quanto dici trova riscontro.
Ribadisco che comunque la tua soluzione prevede (per me) di cambiare completamente target dalla richiesta iniziale

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On 27/10/2018 at 10:47, FK_12 scrive:

@poliziottesco @alederme Capisco i vostri gusti e le vostre scelte, ma la mia richiesta iniziale era diversa! Comunque dei 35-40k km/anno il 95% è autostrada ed avendo già un auto abbastanza sportiveggiante so bene cosa vuol dire viaggiare ogni giorni ai 137km/h fissi.

 

allora se sai già perfettamente quello a cui vai incontro non vedo quale sia il problema

è solo inusuale, nel senso che chi fa 95% di 40mila km tende a prendere una roba molto diversa, ma se tu sai già cosa voglia dire, quanto ti possa costare come spese vive, insomma devi solo prenderla

io ti sconsiglio il noleggio, se vuoi la sportiva e farci tanti km,è chiaro che non è così facile trovare l'opzione di acquisto ideale, anche perchè tolta qualche kmzero, il resto delle altre opzioni di "saving" ti sono precluse

 

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