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Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

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2 minuti fa, slego scrive:

 

diciamo che la comodità dipende anche dall'uso che si fa dell'auto.

in certe condizioni, e n base anche alle proprie preferenze e aspettative, un SUV può risultare più comodo di una berlina, per certe sue caratteristiche.

ma in autostrada....

baricentro alto quindi maggior rollio e beccheggio.

peggiore aerodinamica quindi più fruscii ad alta velocità, quindi più rumore.

pneumatici in genere più grandi quindi maggior rumore di rotolamento.

a parità di motorizzazione, in virtù di peso e aereodinamica, maggior dispendio di energia e quindi - di nuovo - più rumore dal motore e peggiori prestazioni in ripresa...

e non parliamo dei consumi, che a te non interessano perché non paghi tu il pieno :D

 

a scanso di equivoci: io guido un SUV tutti i giorni, quindi non ho nessun tipo di pregiudizio verso questo tipo di veicoli.

però, proprio perché ne guido uno, so riconoscere pregi e difetti. e se dovessi spararmi 300 km/die di autostrada non ci penserei nemmeno a un suv.

 

Grazie! e tra berlina e SW a livello di aerodinamica e dinamica di guida avete consigli? (spazio a parte ovviamente)

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5 hours ago, Godwyn said:

 

Grazie! e tra berlina e SW a livello di aerodinamica e dinamica di guida avete consigli? (spazio a parte ovviamente)

 

ovviamente dipende da caso a caso, ma in linea di massima nella guida normale le differenze ormai sono poche e le nota chi ha un po' di sensibilità: fondamentalmente sedere più pesante e quindi si potrebbe scomporre un po' di più in manovre brusche oppure essere settata per essere molto stabile e quindi essere un po' più lenta nei trasferimenti di carico. Oltre ovviamente alla possibilità di maggior differenza fra minimo/pieno carico.
Ma stiamo parlando veramente di sfumature evidenti solo con guida da coltello fra i denti. Oltre al fatto che dipende molto da modello e set up delle sospensioni + cerchi/gomme, ecc.

a livello di aerdinamica, in linea di principio un po' meglio le SW, ma stiamo parlando di decimali e spesso compensati dal maggior peso.

 

spazio e comodità di carico sono i grandi vantaggi della SW, e a volte ariosità a bordo (compensata da una maggior rombosità, che su certi modelli moderni è per altro praticamente inavvertibile a meno di non fare una prova comparata in silenzio assoluto) ;-)

 

 

6 hours ago, Godwyn said:

 

La Civic mi stuzzica molto per la qualità dinamica di guida (ne ho sentito parlare un gran bene anche io), ma la trovo un po' esagerata nel design e ho paura che così tamarra non me la passino ;)

 

 

Grazie mille del consiglio! Molto interessante, considerando che nella mia ignoranza io valutavo una Sportage o un Tucson per essere più comodo in autostrada... Ops... :) 

 

 

La Civic neanche a me fa impazzire fuori (dentro invece la trovo bellissima e razionale). Però ci sono combinazioni di colori in cui non sta male, soprattutto i colori scuri, nero, blu, grigio. Noto anche che sta meglio con i cerchi chiari, anche se la gran maggioranza la si vede con cerchi scuri

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22 ore fa, Godwyn scrive:

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

 

Ognuno ha il suo concetto dì comodità e può dipendere da vari fattori... però concordo che in linea generale, la comodità dei sedili fa l’80% del tutto. Quindi a prescindere che sia suv, sw o berlina.

 

Di quelle citate, la civic effettivamente è fatta molto bene e pare abbia un ottima guidabilita’, però concordo che sia un pochino tamarra, soprstutto per le inspiegabili finte bocche di aereazione.

 

Forse io sarei per la focus, ma andrei sulla sw... ok che mediamente non avete bisogno di spazio, però non si sa mai, per me nel bagagliaio piu ce n’è meglio è 

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Grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi!! :) 

 

Ora la situazione almeno mi è più chiara e posso decidere con più cognizione di causa se prendere una berlina/SW oppure un SUV. 

 

Al momento comunque se la giocano (in ordine di preferenza): 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale)

Volkswagen Golf 2.0 150 CV DSG Sport

 

STATION WAGON

Ford Focus SW 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale)

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive

Kia Sportage 1.6 136 CV AWD GT Line

Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line 
Jeep Compass 2.0 140 CV AWD Limited

 

Ho scartato la Tucson per una questione estetica. Posso aggiungerne altre da vedere in queste settimane? Qualche SW (che non sia Octavia che non mi piace proprio, anche se è una gran macchina) ?

Modificato da Godwyn
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Se sei in budget con la Mazda CX-5, lo sei sicuramente anche con Mazda6 (berlina o SW). L'hai presa in considerazione?

Comunque tieni presente che in genere se un'auto ha il baricentro basso può permettersi sospensioni più morbide perché ha meno rollio, quindi questo avvantaggia le berline o SW.

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8 minuti fa, jameson scrive:

Se sei in budget con la Mazda CX-5, lo sei sicuramente anche con Mazda6 (berlina o SW). L'hai presa in considerazione?

Comunque tieni presente che in genere se un'auto ha il baricentro basso può permettersi sospensioni più morbide perché ha meno rollio, quindi questo avvantaggia le berline o SW.

 

Bella domanda, devo verificarlo con l'azienda in questi giorni. Come dici tu, se con la CX-5 non rientro (chiederò la versione 2WD da 150 CV sperando che me la passino) non considererò nemmeno la Mazda 6. Altrimenti, in caso contrario, potrei farci un pensiero per la SW. 

 

Rientro per certo con Focus, Golf, Peugeot 3008 al momento, fino alle motorizzazioni e allestimenti descritti. :)  

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  • 0
4 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Tiguan non lo hai considerato? Tra l'altro rispetto ad alcuni suv sopra citati ha il multilink che con i km che fai, può essere un qualcosa in più.

☏ SM-G903F ☏
 

 

Purtroppo non posso prenderlo, è riservato, insieme ai brand premium e ad altri modelli come Passat e Giulia, alla fascia superiore. :( 

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56 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Tiguan non lo hai considerato? Tra l'altro rispetto ad alcuni suv sopra citati ha il multilink che con i km che fai, può essere un qualcosa in più.

☏ SM-G903F ☏
 

Compass ha il Camuffo che va come un multilink.

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