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Cambio? E se sì, con cosa?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

sono possessore di una BMW 320d Msport 163cv del 2007 con circa 200k km, presa usata nel 2010 e che ho ereditato da mio padre (infatti l’auto è intestata ancora a lui) una volta che ha deciso di virare su Renegade.

Ad oggi posso ritenermi soddisfatto nel complesso. Certo, quando è stata presa mi aspettavo un motore decisamente più delicato (visti i noti problemi), eppure ad oggi (mi tocco sonoramente) sono incappato “solo” nella rottura della turbina intorno ai 130-140k km, mentre invece a livello di “delicatezza” e finiture degli interni e degli esterni avrei ben più da ridire...per non parlare dell’elettronica (maledetta). Comunque solo qualche noia, nessun guaio serio per fortuna.

A parte questo, l’auto non ha mai avuto grossi problemi ed è sempre andata un orologio. Da quando ho cambiato casa ad inizio anno, peraltro, ho visto pure diminuire i consumi (come, direte voi? Semplicemente perché ho cambiato percorso, diminuendo i km percorsi totali da percorrere ogni giorno e mettendone qualcuno di statale dove si viaggia consumando meno rispetto all’urbano/misto in collina come mi capitava prima). Ultimamente però ho constatato un anomalo consumo di olio, in questi giorni dovrò tagliandarla e lo farò presente al meccanico, ma perdite di sotto non ne ho visto, poi boh...comunque a causa di quest’ultimo fatto, unitamente all’idea di metter su famiglia e all’ecotassa che dovrebbe piombarmi in testa, sto pensando di cambiare. A malincuore, perché ripeto con l’auto tutto sommato mi trovo bene e potrei tirarci avanti agevolmente almeno altri 2-3 anni.

Detto ciò, se proprio devo cambiare, vorrei farlo per qualcosa di decente che non mi faccia rimpiangere troppo l’attuale. Qualche pensiero sparso:

 

-      budget: penso intorno ai 20k. In ogni caso posso permettermi una rata intorno ai 200-250 euro al massimo, preferirei con anticipo zero (o quasi) e maxi rata finale (eventualmente da rifinanziare, o in alternativa continuo a pagare e do dentro la vecchia per una nuova) e finanziamento non superiore a 48 mesi

-      Vorrei andare sul nuovo chiaramente, ma non ho problemi con usato fresco (entro i 20k km), semestrali, km0 e quant’altro, ad una sola condizione: che il risparmio rispetto al nuovo sia pari agli incentivi/bonus/sconti che si praticano in questi giorni per passare ad Euro 6. Questo perché la BMW la venderei privatamente (a proposito, quanto potrebbe valere? Io pensavo sui 5k...) e usufruirei dei vantaggi applicati dai concessionari rottamando una vecchia auto che giace in garage dai miei da anni.

-      alimentazione: mi piacerebbe ibrida (elettrico/benzina), ma non disdegno altre soluzioni, tenendo conto che le mie percorrenze annue sono di 15-17k km circa, la maggior parte in urbano/misto, con una dozzina di km di statale, le restanti briciole sono autostrada (ne faccio poca e per tragitti intorno ai 100-120km max a/r quando e se capita);

-      mi piacerebbe non scendere troppo “di qualità” generale, quindi buoni interni sia come materiali che come rifiniture sono ben accetti e apprezzati

-      vorrei che sia comoda, ovviamente, e rispetto alla BMW che guido vorrei che dossi/buche/asperità dell’asfalto siano ben assorbite (con l’attuale ogni volta sono bestemmioni...)

-      comoda anche nell’abitacolo oltre che con una buona capacità di carico (non mi serve un monovolume ma nemmeno una Panda) e facilità di accesso sia al baule che ai posti dietro, anche perché ad oggi non è concretamente nei piani avere un figlio e metter su famiglia, ma dato che l’auto non si cambia ogni anno e tra un paio potrebbe esserci la possibilità, non vorrei trovarmi a doverla cambiare per questo motivo (quando mi alzo la mattina e vado in bagno non espello denaro contante, ma ben altro purtroppo)

-      non mi dispiacerebbe anche che avesse trazione integrale e/o sia comunque alta (SUV ok nel caso), perché in questi anni alla guida di una macchina bassa e “sportiveggiante” ho goduto dei pregi, ma ho maledettamente imprecato contro i difetti di questa impostazione (vedi discorso buche, parcheggi, marciapiedi etc)

-      non ho grosse preferenze sui marchi, sono disposto a valutare tutto il valutabile insomma

-      non sono ancora andato in giro per iniziare a farmi un’idea, perché non saprei da dove partire (non sono informatissimo, tutt’altro) e anche perché in questo periodo il tempo un pochino scarseggia

-      consumi bassi. La mia fa 14-15km a litro circa, da CDB, e non vorrei scendere (non tanto come valore assoluto di km/lt ma come spesa annuale) e costi di gestione (assicurazione, manutenzione, bollo, etc) parchi, nonché facilità di reperibilità di ricambi non guasterebbe

-      varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono :)

 

Cosa mi dite in proposito? Cosa consigliate? Grazie a chi risponderà

 

PS=io avrei visto anche la promo sulla Rav4 base ma temo sia ben oltre il limite del budget oltre che non conosco la bontà della versione base.

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La Mazda cx3 mi sembra un'ottima alternativa e dentro è ben rifinita con gli allestimenti di punta. Non sono previste sostituzioni. Quella proposta la considererei seriamente anche perché da nuova è cara.

 

Il 2008 nuovo arriverà a Giugno, mentre a Gennaio la nuova Renault captur. E al lancio non avranno prezzi da saldo.

 

La quadratura del cerchio potrebbe essere una 3008 diesel 130cv seminuova.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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7 ore fa, NuT scrive:

Quali tra queste avrà i costi di gestione minori (manutenzione e assicurazione/bollo) ?

Sui consumi cosa mi dite delle varie opzioni?

In generale:

Costi di manutenzione: bassi per Fiat/Jeep/Alfa/Renault, a salire Peugeot/Volkswagen, alti per le giapponesi e le coreane.

Consumi: bassi per le berline, alti per i SUV. Tra una berlina e il suo SUV ci ballano diverse decine di punti percentuali in tutte le condizioni, sia per il peso che per l'aerodinamica.

Modificato da jameson
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16 ore fa, NuT scrive:

Sui consumi cosa mi dite delle varie opzioni?

 

Consulta la Bibbia www.spritmonitor.de inserendo i dati di ogni modello di tuo interesse. 

 

Sui consumi apro una parentesi di vita reale. Nell'ultimo anno e mezzo, due amici hanno sostituito la propria auto con un Suv, rispettivamente una Juke usata e una Mazda CX-5 nuova, ovviamente entrambe diesel.

Ebbene, dopo circa un anno, entrambi sono scontenti dell'acquisto fatto, causa aggravio di consumi rispetto all'auto precedente. (rispettivamente 14-15 km/l la Juke, 12,5 km/l la Mazda)

16 ore fa, NuT scrive:

Peugeot 2008 (18k + 7000€ rott. BMW per un 1.6HDi 120cv cambio automatico grip control all. Allure)

Peugeot 3008 (26k circa + 5000€ rott. BMW per ??? cambio automatico all. Active)

 

Consiglio personale, prova con moltissima attenzione la posizione di guida delle Peugeot, e cerca di farlo in marcia, per una mezz'oretta.

Io, alto 173 cm, l'ho trovata scomodissima su 2008, abbastanza scomoda su 308. 3008 non saprei, magari hanno migliorato l'ergonomia.

 

In ogni caso, scendendo da una BMW ancora con un minimo di vocazione volta al piacere di guidare, passare ad una Peugeot rialzata potrebbe essere traumatico, per esperienza diretta molto meglio Ford secondo me. 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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16 ore fa, Fabione90 scrive:

La Mazda cx3 mi sembra un'ottima alternativa e dentro è ben rifinita con gli allestimenti di punta. Non sono previste sostituzioni. Quella proposta la considererei seriamente anche perché da nuova è cara.

 

Il 2008 nuovo arriverà a Giugno, mentre a Gennaio la nuova Renault captur. E al lancio non avranno prezzi da saldo.

 

La quadratura del cerchio potrebbe essere una 3008 diesel 130cv seminuova.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

Sì anche se con 40k km l'auto ancora "profuma" di nuovo ed è immacolata. Mi sembra ben fatta, giusto la strumentazione la trovo un po' troppo "striminzita", quasi da citycar...anche io la tengo in considerazione ;) impensabile comunque acquistarla da nuova, prezzi altissimi. Poi a parte il discorso strumentazione altra cosa che non digerisco appieno è l'abitabilità, soprattutto dietro. La vedo un po' "striminzita". La 2008 (stessa categoria) in confronto sembra avere il doppio dello spazio...

 

La quadratura del cerchio potrebbe essere quella che dici tu, il problema è a trovarne in zona. Oppure la 2008 Allure 120cv. Magari, pensavo, per vincere la mia "fobia" del "tra 6 mesi esce la nuova oddioddioddio sto facendo na cazzata" :lol: pensare all'acquisto in 3-4 anni con possibilità di sostituire/restituire/rifinanziare il valore finale? Prendo la 2008 e tra 3-4 anni vediamo...

 

Intanto stamattina mi hanno inviato i preventivi dalla concessionaria:

 

2008 120cv automatica Allure  + colore bianco pastello 400 euro + peugeot led track 150 euro (forse bellino ma totalmente inutile) + navi 800 euro (per me inutile a maggior ragione se l'auto supporta android auto) + cerchi 17" heridan diamantati/nero + lettore cd 90 euro (inutile) + ruotino di scorta + vetri oscurati + retrocamera

il tutto a 20k tondi tondi scontata ed eventualmente anche senza usato da dare dentro come permuta/rottamazione (il che potrebbe farmi recuperare qualcos'altro se riuscissi a vendere la mia per ricambi)

 

oppure

 

3008 130cv Allure + vernice met. Grigio Artense 700 euro + tetto black diamond 350 euro (inutile) + barre al tetto in alluminio 150 euro (inutili) + advanced grip control + wireless smartphone charging 100 euro (inutile ad oggi per me) + visiopark 180° + keyless system

 

Ho messo in risalto i prezzi solo degli optional a cui rinuncerei tranquillamente (magari in favore di altro)

 

In sostanza la prima non mi piace la configurazione e il colore (bianco anche no), la seconda è alla fine inutile perché con 2000 euro in più mi offre la GT Line. Che però è troppo costosa per me, quindi partirei da una Active e metterei giusto 2-3 cosette. Ma anche qui temo che a meno di 26-27k non esce nulla e con ogni probabilità siamo fuori budget (da qui la considerazione di valutare anche un usato fresco se proprio voglio questa).

 

Altrimenti l'alternativa sarebbe fare una configurazione di una 2008 come piace a me, andare lì e iniziare a trattare, prendendo come base l'offerta che mi ha fatto. Ho già fatto una configurazione di prova al volo sul sito e più o meno con la stessa cifra mi esce una 2008 con gli optional e il colore che vorrei. Giusto non trovo il keyless entry, esiste per la 2008? Sulla mia lo avevo e lo trovavo comodissimo.

 

Tutto ciò sempre in attesa di vedere/provare Kuga, e di informarmi bene su Golf Variant Alltrack. Per questo temo di dover aspettare il weekend però.

 

15 ore fa, joker37 scrive:

Ma una focus Active?, un pelo più alta ma non un suv, oppure una subaru XV?




☏ iPhone ☏

 

Vista ieri la Active, non mi dice proprio nulla.

 

Subaru qui non c'è concessionaria ufficiale

 

9 ore fa, jameson scrive:

In generale:

Costi di manutenzione: bassi per Fiat/Jeep/Alfa/Renault, a salire Peugeot/Volkswagen, alti per le giapponesi e le coreane.

Consumi: bassi per le berline, alti per i SUV. Tra una berlina e il suo SUV ci ballano diverse decine di punti percentuali in tutte le condizioni, sia per il peso che per l'aerodinamica.

 

Ok quindi escludiamo le asiatiche? Perché stamattina stavo pensando che a parte Toyota non le ho considerate proprio

 

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Consulta la Bibbia www.spritmonitor.de inserendo i dati di ogni modello di tuo interesse. 

 

Sui consumi apro una parentesi di vita reale. Nell'ultimo anno e mezzo, due amici hanno sostituito la propria auto con un Suv, rispettivamente una Juke usata e una Mazda CX-5 nuova, ovviamente entrambe diesel.

Ebbene, dopo circa un anno, entrambi sono scontenti dell'acquisto fatto, causa aggravio di consumi rispetto all'auto precedente. (rispettivamente 14-15 km/l la Juke, 12,5 km/l la Mazda)

 

Consiglio personale, prova con moltissima attenzione la posizione di guida delle Peugeot, e cerca di farlo in marcia, per una mezz'oretta.

Io, alto 173 cm, l'ho trovata scomodissima su 2008, abbastanza scomoda su 308. 3008 non saprei, magari hanno migliorato l'ergonomia.

 

In ogni caso, scendendo da una BMW ancora con un minimo di vocazione volta al piacere di guidare, passare ad una Peugeot rialzata potrebbe essere traumatico, per esperienza diretta molto meglio Ford secondo me. 

 

Spritmonitor, giusto! Lo conoscevo ma non ci avevo pensato :D

 

Sul discorso consumi, la mia mi faceva i 14-15km al litro, in autostrada 20 fissi a 130km/h. Mi accontenterei di qualcosa di similare e non penso che le auto che sto considerando consumino di più. Ho giusto qualche dubbio sulla Kuga perché so che la prima serie era abbastanza assetata, se non erro sui livelli della Mazda CX-5 che citi, ma non so se con l'attuale hanno migliorato qualcosa in questo senso.

 

Per le Peugeot nessun problema, ora sto girando con la 208 di mia madre che già conoscevo e apprezzavo, anche come posizione di guida. Anzi dopo essere salito su 3008, la Kuga da quel punto di vista mi è sembrata "un dinosauro". Insomma la apprezzo, certo non è determinante nella scelta, questo mi sembra ovvio.

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10 minuti fa, NuT scrive:

Ok quindi escludiamo le asiatiche? Perché stamattina stavo pensando che a parte Toyota non le ho considerate proprio

Non andrai fallito per i tagliandi ma devi comunque essere pronto a spendere di più per la manutenzione delle asiatiche. Diciamo che i tagliandi Fiat/Renault a 150 euro, con quelle te li puoi scordare.

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11 ore fa, jameson scrive:

In generale:

Costi di manutenzione: bassi per Fiat/Jeep/Alfa/Renault, a salire Peugeot/Volkswagen, alti per le giapponesi e le coreane.

Consumi: bassi per le berline, alti per i SUV. Tra una berlina e il suo SUV ci ballano diverse decine di punti percentuali in tutte le condizioni, sia per il peso che per l'aerodinamica.

Queste parole sono da incidere sulla pietra. Quando la gente lo capirà faremo un ulteriore passo verso l'evoluzione.

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1 ora fa, NuT scrive:

3008 130cv Allure + vernice met. Grigio Artense 700 euro + tetto black diamond 350 euro (inutile) + barre al tetto in alluminio 150 euro (inutili) + advanced grip control + wireless smartphone charging 100 euro (inutile ad oggi per me) + visiopark 180° + keyless system

Pedonami, forse me lo sono perso, ma a quanto te la facevano e che sconto ti hanno fatto?

Modificato da Gas Panic!

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Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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Mi perdonerete la franchezza. 20mila € per una 2008 mi sembrano un furto.
No, direi di no.
Si tratta del diesel 120cv cambio automatico con allestimento full optional

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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