Vai al contenuto
  • 0

Turbobenzina vs TDCI


Jackblack9

Domanda

Buongiorno a tutti!

La mia attuale auto, una ford fiesta 1.4 tdci immatricolata nel 2003, comincia ad essere un po' vecchiotta, e viste anche le attuali norme antinquinamento ho deciso di cambiarla e vorrei un vostro parere.

Per quanto riguarda i modelli sono molto orientato verso la Nuova Fiesta (non perchè io sia affezionato al marchio ford, ho valutato le altre auto del segmento B e questa mi sembra quella che nel complesso potrebbe soddisfarmi di più) ma sono molto indeciso sulla motorizzazione da prendere.

 

Negli ultimi anni ho percorso circa 20.000km in media ogni anno e, a parte piccole variazioni, credo che continuerò a macinare questa media di km anche nei prossimi anni.

A questo punto devo scegliere tra il turbobenzina, l'1.0 3 cilindri Ecoboost da 100cv e il 1.5 Tdci (duratorq) da 85cv. La differenza di prezzo delle due versioni per la Nuova Fiesta è trascurabile (su altri modelli varia di 2mila euro circa).


Quello che cerco al momento è un motore divertente, con un sound decente e parco nei consumi, con gestione semplice e non troppo onerosa.

Devo ammettere che con il tdci (1.4 duratorq 68cv) che ho sulla Fiesta non ho mai avuto grossi problemi, la spinta è discreta anche se inizia e si esaurisce tra i 2k ed i 3k giri; il sound  ovviamente non è eccezionale ed i tagliandi costano sicuramente un po'.

Per questo motivo sto valutando l'ecoboost che sulla carta sembra un ottimo motorino, ne parlano tutti bene da anni e potrebbe soddisfare i miei requisiti, soprattutto dato che i nuovi diesel sono molto complessi nella manutenzione.

 

A breve li proverò entrambi personalmente. 

Vorrei però chiedervi se considerate queste percorrenze ha senso prendere un turbobenzina: sia per quanto riguarda la fiesta che per altri modelli, con questi 20k km e considerate le mie premesse cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Jack, da possessore di una Fiesta modello precedente attuale col 1.0 ecoboost, e percorrenze nell'ordine dei 25-27mila km all'anno, posso dirti quanto segue:

 

A livello di consumi, in questo periodo sto sui 19 km/l abbondanti. Col gasolio consumerei sicuramente ancora di meno...ma ragioni simili alle tue tre anni e mezzo fa mi spinsero a scegliere il benzina. In ogni caso, com'è scritto anche da altri, questi consumi sono quelli di una segmento C 1.6 diesel, quindi estremamente gestibili.

 

Come piacere di guida, questa fu forse la ragione principale che mi spinse verso la Fiesta. Molto agile, sterzo e assetto a mio modesto avviso degni di automobili di segmento e blasone ben superiore. 

 

E fin qui i pro. I contro?

 

É un tre cilindri, un po' vibra (il rumore invece non mi dispiace), specialmente ai bassi regimi. Abituandosi a tenerlo sopra i 2000 giri o accelerando dolcemente dai 1500 giri, non si avvertono quasi. Ma se ci passi molto tempo al volante, possono anche non essere graditi. Peccato, perché per il resto è un motore brillante, e l'auto molto confortevole per le sue dimensioni, adatta anche a viaggi lunghi.

 

 il 1.0 sulla nuova Fiesta potrebbe essere anche migliorato (ho provato il 1.1 aspirato, e mi è sembrato più "isolato").

 

L'altro contro...è un benzina puro, non ibrido. Oggi come oggi, volendo pensare di tenerla per almeno 10 anni, non escluderei un mild hybrid.

 

Una possibilità alla Suzuki Swift ibrida insomma la darei (anche se mi fa moooolta gola la sport col 1.4 140 CV...).

 

O come aspirata "divertente", alla Mazda 2 1.5 (anch'essa solo benzina, ma con consumi da ibrida).

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prenditi senza pensarci l'Ecoboost! ormai pure i muri della matrice hanno constatato che sti millini sono una validissima alternativa al diesel! corrono e non sciupano un'ostia! 10 anni fa era pura utopia quel che ho scritto.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.