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Cosa fareste voi?


Waldo88

Domanda

Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda un po' curiosa
Volevo cambiare auto ma sono indeciso sul da farsi e non essendo un gran conoscitore volevo prendere idee e spunti. Premetto che ho 30 anni, vivo a Roma e gli unici passeggerei per ora siamo io, la mia ragazza e il mio cane. La mia attuale auto è una Golf.
Se aveste a disposizione un budget medio che va sui 25.000€ ( anche un paio di mille in più, poi certo, se spendo di meno sono più che contento ) che auto acquistereste nuova\km0\ Pochi Km  con queste eventuali caratteristiche:


- Benzina ( Che non siano delle bevitrici seriali ) anche Ibride.
- Sensori Anteriori e Posteriore ( eventuale Retrocamera )
- Connettività CarPlay\Android Auto
- 80% Urbano - 20% Extraurbano e raramente qualche uscita fuori porta
- Fari Full Led ( questo è uno sfizio personale ) 
- Bagagli spaziosi non sono necessari
- Vanno bene auto B\C e anche Suv\Crossover 
- Se poi sono anche Automatiche, meglio ancora, ma non necessario. 

- Se poi viene fuori Full ( anche quasi full)  Optional ancora meglio

 

Vorrei aggiungere che cambio spesso auto, quasi ogni 3\4 anni perchè mi piace cambiare spesso ( è l'unico "vizio" che ho ) e quindi visto le ultime " Noleggiala! Ogni 2\3\4 anni decidi che fare " e via così mi convenga davvero oppure no.

Escludo solamente auto si segmento A come la Panda, 500, Smart, i10 e così via.. le piccoline.
 

Modificato da Waldo88
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17 hours ago, tonyx said:

mi sa che l' ultimo cambio a variazione continua che hai visto era su uno scooter...

 

 

 

tra l'altro anche sugli scooter moderni sono molto più educati rispetto a una volta. sul mio (un semplice Honda SH) l'effetto slittamento è davvero minimo

 

 

17 hours ago, Big Boss said:

 

 

 

Come dicevo non giudico il fatto che piaccia o meno perché è evidente che come trasmissione abbia dei limiti nel trasmettere sensazioni e piacere di guida (fermo restando che prestazionalmente non ha alcuni svantaggio), neanche a me piace per guidare sportivo (infatti uso altri mezzi per quello), ma da qui a dire che va bene per passeggiare e che fa casino esagerato no...dal video è chiaro che sorpassi e riprese danno “noia” per una manciata di secondi al massimo nella guida reale.

 

tra l'altro nel video accelera sempre a tavoletta. accelerando in modo graduale il motore non sale così tanto di giri. Non ho provato la nuova Corolla, ma sulla Ioniq ibrida nella guida normale il motore non va mai oltre i 2500 giri. Solo quando si va oltre metà acceleratore sale un po' di più (3-4000) e solo quando schiacci tutto va a 5000-5500. (Ma a quel punto è come scalare due marce su un manuale, con la differenza che la progressione è molto più rapida)

 

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1 ora fa, v13 scrive:

(Ma a quel punto è come scalare due marce su un manuale, con la differenza che la progressione è molto più rapida)

 

No con un manuale hai sempre ruote e motore vincolati quindi il motore sale di giri in proporzione alla velocità, qui invece si stalla a un regime fisso ed è veramente odioso (almeno per me, il mondo è bello perché vario).

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Just now, AlexMi said:

No con un manuale hai sempre ruote e motore vincolati quindi il motore sale di giri in proporzione alla velocità, qui invece si stalla a un regime fisso ed è veramente odioso (almeno per me, il mondo è bello perché vario).

 

sì, ovvio. Quello che volevo dire è che quando scali due marce e vai a tavoletta hai comunque il motore in piena aspirazione e ad alti regimi, con la differenza che con un automatico cvt queste situazioni sono di solito brevi.

 

Anche a me piace molto di più sia un cambio manuale, sia la correlazione fra giri e accelerazione, ma nella guida normale, anche discretamente brillante, questo "effetto scooter" sui moderni CVT si nota davvero poco. Sulle ibride che ho guidato era paradossalmente più evidente, ma ho guidato a lungo una nuova Swift 1.2 CVT ed era davvero piacevolissimo, anche con guida molto brillante, perché non murava immediatamente, ma era molto molto progressivo.

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1 minuto fa, v13 scrive:

 

sì, ovvio. Quello che volevo dire è che quando scali due marce e vai a tavoletta hai comunque il motore in piena aspirazione e ad alti regimi, con la differenza che con un automatico cvt queste situazioni sono di solito brevi.

 

Anche a me piace molto di più sia un cambio manuale, sia la correlazione fra giri e accelerazione, ma nella guida normale, anche discretamente brillante, questo "effetto scooter" sui moderni CVT si nota davvero poco. Sulle ibride che ho guidato era paradossalmente più evidente, ma ho guidato a lungo una nuova Swift 1.2 CVT ed era davvero piacevolissimo, anche con guida molto brillante, perché non murava immediatamente, ma era molto molto progressivo.

Si nota molto in autoatrada ad esempio, quando chiedi Potenza per fare in sorpasso: il rumore sale molto più della velocità.

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19 ore fa, nucarote scrive:

Pure questo 1.0 Renault non pare sia nato benissimo, rispetto al corrispondente Ford e VW.

Le due PSA sono interessanti, ma non sono ancora in concessionaria, almeno la Opel.

 

Domanda rivolta a te, come a tutti gli altri ovviamente, escludendo per un attimo la Toyota come Marchio e quindi pesando ad altro( con le stesse richieste che ho fatto all'inizio ) c'è un marchio\Auto che consigliereste più dell'altro? 

Nuova 208\2008?? Nuova Corsa? Fiesta\Focus\Puma? e via così.. Nissan, Seat etc.  

Elencato le ultime novità perchè sono quelle che mi sono passate ora in mente e ma non sono da escludere. 

Modificato da Waldo88
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2 ore fa, Waldo88 scrive:

 

Domanda rivolta a te, come a tutti gli altri ovviamente, escludendo per un attimo la Toyota come Marchio e quindi pesando ad altro( con le stesse richieste che ho fatto all'inizio ) c'è un marchio\Auto che consigliereste più dell'altro? 

Nuova 208\2008?? Nuova Corsa? Fiesta\Focus\Puma? e via così.. Nissan, Seat etc.  

Elencato le ultime novità perchè sono quelle che mi sono passate ora in mente e ma non sono da escludere. 

Con le richieste che hai fatto inizialmente direi che l'unica alternativa che c'è a Toyota sono i marchi Hyundai e Kia.  

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5 ore fa, nucarote scrive:

Con le richieste che hai fatto inizialmente direi che l'unica alternativa che c'è a Toyota sono i marchi Hyundai e Kia.  

Mi ero dimenticato di aggiungere Non Ibride ma solo a Benzina. 

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15 ore fa, Waldo88 scrive:

 

Domanda rivolta a te, come a tutti gli altri ovviamente, escludendo per un attimo la Toyota come Marchio e quindi pesando ad altro( con le stesse richieste che ho fatto all'inizio ) c'è un marchio\Auto che consigliereste più dell'altro? 

Nuova 208\2008?? Nuova Corsa? Fiesta\Focus\Puma? e via così.. Nissan, Seat etc.  

Elencato le ultime novità perchè sono quelle che mi sono passate ora in mente e ma non sono da escludere. 

 

dipende cosa cerchi e da come intendi tu l'auto.

 

per esempio, dovresti rispondere a queste domande (in modo da poterti fornire una personale indicazione più precisa):

 

. il marchio è importante?

. la macchina la vivi con passione o come mezzo di spostamento?

. se sei appassionato, cosa cerchi in una vettura? (mi riferisco ad una lista, in ordine crescente delle qualità sine qua non che deve avere, in ordine di importanza; per esmepio, potenza, 4WD, cambio manuale, Trazione Posteriore, turbo benza o turbodiesel ecc)

. km max annui

. hai un garage? (domanda che può sembrare stupida...ma non tanto....dato che ormai i sistemi infotaiment e i volanti sportivi di Audi, BMW ed MB per esempio, vengono costantemente depredati dalle auto in sosta da qualche anno per essere rivenduti su internet come pezzi di ricambio...) se non hai un garage ti consiglierei una vettura meno vistosa...occhio ai nuovi mega schermi quindi se dorme all'aperto.....

. segui la moda o hai una tua visione personale di intendere l'automobile come mezzo. intendo, sei aperto alle nuove tendenze, come i SUV, o in te è radicata una tua personale classificazione di come deve essere la "tua" macchina? Per esempio: " a me delle mode non mi interessa, considero i suv solo se effettivamente ne avessi bisogno a livello pratico, non per seguire la moda".

. sei aperto alle nuove forme di propulsione (ibrido ed elettrico?)

 

ecc.

 

se rispondi a queste domande anche tu stesso avrai un quadro ben più chiaro di dove andare a perimetrare la tua ricerca e a quale tipologia di modelli.

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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12 ore fa, tonyx scrive:

80% urbano e "no ibride" ? ?

 

11 ore fa, flower scrive:

... ti vuoi fare del male? 

 

? Ehy, è solo una domanda. Non mangiatemi. Volevo togliermi la curiosità di sapere quale poteva essere un alternativa a Benzina. So benissimo che mi conviene l'ibrido.

Volevo solo avere una visione alternativa togliendo per un attimo l'Ibrido.

Quindi! Ditemi anche la vostra! 

 

11 ore fa, VuOtto scrive:

 

dipende cosa cerchi e da come intendi tu l'auto.

 

per esempio, dovresti rispondere a queste domande (in modo da poterti fornire una personale indicazione più precisa):

 

. il marchio è importante?

. la macchina la vivi con passione o come mezzo di spostamento?

. se sei appassionato, cosa cerchi in una vettura? (mi riferisco ad una lista, in ordine crescente delle qualità sine qua non che deve avere, in ordine di importanza; per esmepio, potenza, 4WD, cambio manuale, Trazione Posteriore, turbo benza o turbodiesel ecc)

. km max annui

. hai un garage? (domanda che può sembrare stupida...ma non tanto....dato che ormai i sistemi infotaiment e i volanti sportivi di Audi, BMW ed MB per esempio, vengono costantemente depredati dalle auto in sosta da qualche anno per essere rivenduti su internet come pezzi di ricambio...) se non hai un garage ti consiglierei una vettura meno vistosa...occhio ai nuovi mega schermi quindi se dorme all'aperto.....

. segui la moda o hai una tua visione personale di intendere l'automobile come mezzo. intendo, sei aperto alle nuove tendenze, come i SUV, o in te è radicata una tua personale classificazione di come deve essere la "tua" macchina? Per esempio: " a me delle mode non mi interessa, considero i suv solo se effettivamente ne avessi bisogno a livello pratico, non per seguire la moda".

. sei aperto alle nuove forme di propulsione (ibrido ed elettrico?)

 

ecc.

 

se rispondi a queste domande anche tu stesso avrai un quadro ben più chiaro di dove andare a perimetrare la tua ricerca e a quale tipologia di modelli.

 

Marchio non è importante

Mi piace guidare e mi deve piacere non è solo un "Salgo e guido" 

Benzina e il cambio automatico è preferibile, sicuramente e in questi giorni posso dire che sportiva la preferirei di più perchè si avvicina molto di più al mio stile di guida ( sti giorni sto guidando di tutto dal Suv al Seg c\b  ) anche se quel pallino della comodità del Suv è sempre lì lì quindi...boh. Dovrei trovare una sportiva e un Suv che mi piacciono e poi decidere lì per lì tra le due.

L'auto è parcheggiata nel giardino privato di casa

Max 20.000Km

Altre risposte le ho scritte all'inizio, come treadh di apertura. 

Elettrico No, ibrido Si. 

 

 

 

Modificato da Waldo88
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