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Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
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Mi avete straconvinto, della serie meglio spendere 10 euro x 100km di gasolio con la SAAB che spenderne 5 di gpl con la dacia per poi avere seri problemi al primo tamponamento, dove SAAB nonostante i 15 anni sul groppone, risulta ancora abbastanza sicura nei crash. Oltre al fatto di avere già ammortizzato i 2400 euro di investimento sulla svedese, direi ampiamente ammortizzato dopo un anno e 3 mesi. 
Dopo il brutto incidente la cosa che mi fa più paura è proprio quella di un sinistro, perché mi porto ancora qualche acciacco fisico, seppur nel periodo passato a casa, fatto di allenamenti sulla cyclette, stia trovando enorme sollievo. Non avrei mai pensato che la Up fosse più sicura della dacia, che a questo punto è come il classico omone di 2 metri che quando trova il Bruce lee di turno finisce al tappeto in men che non si dica... 

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Magari se fosse stata già a listino la new Sandero sulla piattaforma di Clio V, sarebbe stata un'opzione. 

Però anche l'occhio vuole la sua parte, e in ogni caso passare da una vecchia semipremium a una Dacia non sarà mai nulla per cui stappare la bottiglia. 

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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52 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Mi avete straconvinto, della serie meglio spendere 10 euro x 100km di gasolio con la SAAB che spenderne 5 di gpl con la dacia per poi avere seri problemi al primo tamponamento, dove SAAB nonostante i 15 anni sul groppone, risulta ancora abbastanza sicura nei crash. Oltre al fatto di avere già ammortizzato i 2400 euro di investimento sulla svedese, direi ampiamente ammortizzato dopo un anno e 3 mesi. 
Dopo il brutto incidente la cosa che mi fa più paura è proprio quella di un sinistro, perché mi porto ancora qualche acciacco fisico, seppur nel periodo passato a casa, fatto di allenamenti sulla cyclette, stia trovando enorme sollievo. Non avrei mai pensato che la Up fosse più sicura della dacia, che a questo punto è come il classico omone di 2 metri che quando trova il Bruce lee di turno finisce al tappeto in men che non si dica... 

 

Spendere 13.000€ per risparmiare 700€ all'anno? Per avere un auto che non ti soddisfa minimamente non ha senso.

 

Quel motore che hai (2.2 Tid Opel) é un mulo al pari dei diesel di quell'epoca (JTD, TDI). Se e quando mi servirà un auto e resterò in zone lontane dai blocchi del traffico, come prima auto andrei su questo genere.

 

Piuttosto aspetta tempi migliori, vedrai che nei momenti di ripresa post-Covid, avremo finanziamenti con tassi d'interesse molto agevolati che ti permetteranno ad accedere a ben altre auto, come l'Octavia. 

 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Nuova Sandero/Logan usciranno a fine anno, e dovrebbero essere appunto basate su Clio 5. La SAAB si, era una semipremium nel 2002, un po’ più di una passat ed un po’ meno di Bmw Audi e Mercedes, ed il passaggio a Dacia sicuramente sarebbe un dietrofront su tutto. L’unico miglioramento lo avrei avuto acquistando octavia a metano, almeno da un punto di vista di costi di gestione, dopo qualche anno di ammortamento. Per ora appunto tengo la SAAB finché va ( 2.2tid 125cv è un motore che lo ammazzi solo se non cambi olio o lo elabori, il mio è ovviamente originale e cambio olio ogni 10.000km con Mobil 1 0w40, che è pure sprecato per l’auto. ) dopodiché vedrò il post pandemia cosa offrirà. .

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