Vai al contenuto
  • 0

Grande punto 1.3 mjt 90 cv del 2005: revisionare motore?


Paolo00

Domanda

Conviene rifare secondo voi tutto il motore? Mi spiego meglio.. ho l’idea di rifare tutto il motore un giorno.. appena posso.. pensavo di spendere un 5000 euro al posto di acquistare un auto nuova volevo appunto aggiustarla in maniera da farla ritornare nuova. 
rettifica cilindri 

cambio pistoni e fasce 

testata nuova completa di valvole e tutto 

albero motore

alberi a camme 

turbina nuova 

iniettori nuovi ecc.. 

facendo il calcolo intorno alle 5000 euro di spesa, con l’intenzione di fare il tutto autonomamente.

che dite è una bella idea o no? 
grazie delle eventuali risposte ed esprimete i vostri pareri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Paolo00 scrive:

Il fatto è che sento storie sui fap che sono la rovina dei Diesel e sulle auto moderne a Diesel c’è purtroppo.. non mi va di acquistare un auto nuova e magari avere subito problemi durante i primi anni di utilizzo 

Gli ultimi FAP sono meno problematici rispetto a quelli di qualche anno fa, ad ogni modo è difficile avere problemi se l'auto la usi per lo più in extra urbano/autostrada in quanto la rigenerazione avverrebbe durante il tragitto.

 

Inoltre c'è anche da dire anche che il divario tra i piccoli diesel e i piccoli turbo benzina (che sono relativamente più semplici da manutenere rispetto ai diesel recenti), in termini di consumo carburante si è ridotto (un 1.0 Turbo tipo quello di Renault non è difficile che ti faccia i 16/18 Km/l in media).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Paolo00 scrive:

Il fatto è che sento storie sui fap che sono la rovina dei Diesel e sulle auto moderne a Diesel c’è purtroppo.. non mi va di acquistare un auto nuova e magari avere subito problemi durante i primi anni di utilizzo 

Hai paura di spendere qualche centone per un eventuale problema col FAP ma in compenso vorresti bruciare 5000€ con nonchalance su un rottame che vale più o meno 1000€???? ho capito bene? ma comprati anche una GP 1.4 fire, a 2000€ e coi 3000€ risparmiati ci viaggi aggratis per i prossimi 3-4 anni!

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

 

 

Inoltre c'è anche da dire anche che il divario tra i piccoli diesel e i piccoli turbo benzina (che sono relativamente più semplici da manutenere rispetto ai diesel recenti), in termini di consumo carburante si è ridotto (un 1.0 Turbo tipo quello di Renault non è difficile che ti faccia i 16/18 Km/l in media).

 

Bisogna vedere la durata... i tsi vanno ad olio e cambi catene, i vecchi tce erano pessimi... conviene trovarsi un €4 con pochi km senza fap come il mio se non vi sono blocchi del traffico e tirare a campare... e al nord fare un fire 1.4 e metterci il gpl quando bloccheranno l'€4 benzina...

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Bisogna vedere la durata... i tsi vanno ad olio e cambi catene, i vecchi tce erano pessimi... conviene trovarsi un €4 con pochi km senza fap come il mio se non vi sono blocchi del traffico e tirare a campare... e al nord fare un fire 1.4 e metterci il gpl quando bloccheranno l'€4 benzina...

Tanto vale che si tiene la Punto e ci faccia la manutenzione strettamente necessaria senza arrivare a spendere 5000€...

Comunque oltre a quelli citati di prima, ci sarebbe anche l'ecoboost di Ford, forse il migliore della categoria e il 1.2 turbo di PSA. Il TSI problematico mi pare che fosse il 1.2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda che un motore completo di 'rotazione' giù lo trova facilmente.... non c'è bisogno di rimettere al nuovo al 100% il suo spendendo quella cifra... mi preoccuperei di trovarne uno proveniente da un'auto con pochi km, capire che razza di botta ha preso e poi sostituire le parti più cagionevoli come cuscinetti cambio e così via prima di montarlo.

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco la questione affettiva ed il fatto che è un'auto che ormai conosci come le tue tasche.

Capisco anche la questione dell'affidabilità del mezzo e della maneggevolezza.
In ogni caso non spenderei di botto 5k€ per rifare da zero il motore, piuttosto risolverei i problemi man mano che si verificano, se si verificano. Questo perché non è detto che il motore necessiti di tutti gli interventi che hai descritto come non è detto che non possano sorgere problemi in  componenti diversi dal motore.

Direi, anzi, che spesso gli interni cedono ben prima della meccanica.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda fondamentale: quanti km ha la macchina?

200.000? Se tenuta come Dio comanda e perfetta di interni/guarnizioni/vernice, può anche essere un'idea. Spendi molto, più del valore della macchina, ma con qualche migliaio di euro hai la tranquillità di fare altrettanti chilometri in relativa sicurezza.

 

Oltre i 300.000? Lascerei perdere, perché rischieresti di andare incontro ad altre spese molto grosse e impreviste, che esulano dal motore. E lo stato di usura complessivo è giocoforza avanzato: parlo di impianto elettrico, di imbottitura dei sedili, di sterzo e trasmissione, quadro strumenti... tutte cose che se non in perfett'ordine incidono molto negativamente sulla qualità di guida.

 

Nell'ignoranza delle condizioni effettive della tua macchina, ti suggerirei la via di mezzo che è già stata detta: recupero di un motore ricondizionato/meno chilometrato, ovviamente conforme all'originale.

 

Queste considerazioni esulano da altre meno tecniche ma altrettanto importanti, come l'omologazione antinquinamento (soprattutto se abiti in un capoluogo di provincia) e la sicurezza (quanti km/anno fai? Su che strade?).

Un'auto nuova comporta un esborso iniziale ben maggiore, ma minori spese di manutenzione future.

Se poi tu lo fai per affetto, per conservare la macchina, tralasciando completamente la convenienza dell'operazione, sei liberissimo di farlo.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Yakamoz scrive:

Domanda fondamentale: quanti km ha la macchina?

200.000? Se tenuta come Dio comanda e perfetta di interni/guarnizioni/vernice, può anche essere un'idea. Spendi molto, più del valore della macchina, ma con qualche migliaio di euro hai la tranquillità di fare altrettanti chilometri in relativa sicurezza.

 

Oltre i 300.000? Lascerei perdere, perché rischieresti di andare incontro ad altre spese molto grosse e impreviste, che esulano dal motore. E lo stato di usura complessivo è giocoforza avanzato: parlo di impianto elettrico, di imbottitura dei sedili, di sterzo e trasmissione, quadro strumenti... tutte cose che se non in perfett'ordine incidono molto negativamente sulla qualità di guida.

 

Nell'ignoranza delle condizioni effettive della tua macchina, ti suggerirei la via di mezzo che è già stata detta: recupero di un motore ricondizionato/meno chilometrato, ovviamente conforme all'originale.

 

Queste considerazioni esulano da altre meno tecniche ma altrettanto importanti, come l'omologazione antinquinamento (soprattutto se abiti in un capoluogo di provincia) e la sicurezza (quanti km/anno fai? Su che strade?).

Un'auto nuova comporta un esborso iniziale ben maggiore, ma minori spese di manutenzione future.

Se poi tu lo fai per affetto, per conservare la macchina, tralasciando completamente la convenienza dell'operazione, sei liberissimo di farlo.

Ho 170 mila chilometri ma da sei mesi è stata fatta frizione volano distribuzione supporti motore cuscinetto vari..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.