Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto familiare budget 10-12.000 euro


Bantuz86bz

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecooboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 minuti fa, Bantuz86bz scrive:

 

Grazie. Immagino che il numero telaio debba richiederlo alla concessionaria vero?

 

Sì, comunque si ottiene anche con altre app dal numero di targa (io tipo lo vedo nella sezione infotarga di acispace, altra app)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Fabione90 scrive:

Cmax tutta la vita.
Peraltro la vende un ufficiale Ford

☏ SM-G985F ☏
 

 

Come spazio e rifiniture siamo per la C-Max. Anche la possibilità di far star seduto, più o meno comodamente, un adulto dietro con 2 seggiolini è un grosso pro della C-Max. Al momento però ci ferma il fatto che mia moglie, che non è un Schumacher, si sente più sicura a guidare sulla 500L essendo più compatta e più alta. Ci pensiamo ancora un pò!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, makluf95 scrive:

 

Sì, comunque si ottiene anche con altre app dal numero di targa (io tipo lo vedo nella sezione infotarga di acispace, altra app)

 

Grazie sono riuscito a trovare qualcosa di utile. Primo tagliando a luglio 2018 fatto con 15.000 km (macchina di metà 2017) secondo tagliando ancora da fare a 40.000 (adesso ne ha 43.000). Probabilmente il secondo lo fanno quando la vendono. Il kilometraggio direi che è realistico.

Inoltre dall'app risulta che abbia l'estensione di garanzia fino ai 5 anni (quindi 2022 o 70.000 km), ma il concessionario non ne ha accennato. Forse non lo sapeva perché mi ha detto solo dei 12 mesi canonici sull'usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Bantuz86bz scrive:

 

Grazie sono riuscito a trovare qualcosa di utile. Primo tagliando a luglio 2018 fatto con 15.000 km (macchina di metà 2017) secondo tagliando ancora da fare a 40.000 (adesso ne ha 43.000). Probabilmente il secondo lo fanno quando la vendono. Il kilometraggio direi che è realistico.

Inoltre dall'app risulta che abbia l'estensione di garanzia fino ai 5 anni (quindi 2022 o 70.000 km), ma il concessionario non ne ha accennato. Forse non lo sapeva perché mi ha detto solo dei 12 mesi canonici sull'usato.

Probabilmente l'estensione di garanzia è decaduta una volta che l'auto è entrata dal concessionario in permuta. Spesso infatti è valida soltanto se l'auto viene venduta a un privato, se passa in permuta o a una società decade

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Bantuz86bz scrive:

 

Grazie sono riuscito a trovare qualcosa di utile. Primo tagliando a luglio 2018 fatto con 15.000 km (macchina di metà 2017) secondo tagliando ancora da fare a 40.000 (adesso ne ha 43.000). Probabilmente il secondo lo fanno quando la vendono. Il kilometraggio direi che è realistico.

Inoltre dall'app risulta che abbia l'estensione di garanzia fino ai 5 anni (quindi 2022 o 70.000 km), ma il concessionario non ne ha accennato. Forse non lo sapeva perché mi ha detto solo dei 12 mesi canonici sull'usato.

 

L'estensione della garanzia è bella che andata temo.

 

Da quel che ricordo (l'avevo fatta anch'io a suo tempo sulla Fiesta), è obbligatorio fare il tagliando ogni anno o 15mila km, la prima delle due scadenze che si verifica. Non facendolo, salta l'estensione. 

 

Per carità, i 43mila km mi sembrano anche verosimili. Però, fossi io, non la considererei con una cronologia tagliandi precisa, cercherei altro.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
L'estensione della garanzia è bella che andata temo.
 
Da quel che ricordo (l'avevo fatta anch'io a suo tempo sulla Fiesta), è obbligatorio fare il tagliando ogni anno o 15mila km, la prima delle due scadenze che si verifica. Non facendolo, salta l'estensione. 
 
Per carità, i 43mila km mi sembrano anche verosimili. Però, fossi io, non la considererei con una cronologia tagliandi precisa, cercherei altro.
Chiederò di nuovo in concessionaria. Ad ogni modo non mi pare così tanto deficitaria la situazione, il precedente proprietario ha solo evitato di fare il secondo tagliando. Chiaro anche però che da 15.000 a 43.000 quindi 28.000 km senza cambio olio non è il massimo...questo è vero.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha fatto l’unica roba da non fare mai su un motore turbo, trascurare l’olio.

Ne cercherei un’altra.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

leggo solo ora. my two cents

io ho fatto una luuuuuuuunga ricerca per una monovolume per me (diesel)... e alla fine ho scelto una C4 Picasso per tutta una serie di motivi.

 

mi informai parecchio anche sulla C-max e parzialmente sulla 500L

Alla fine non presi una Cmax perche' la volevo col cambio automatico, cosa che anche qui ti hanno sconsigliato... ma secondo me tra le 2 non c'e' storia. C-max tutta la vita.

Hai piu' bagagliaio (con 2 bimbi piccoli vedrai quanto presto si esaurisce quello della 500L)

dietro ci si sta meglio (come hai visto)

si guida con piu' soddisfazione (multilink posteriori... con la 500L di un amico non riuscivo ad andare dritto in autostrada... mah...)

per tua moglie alza il sedile al massimo e vedrai che ci vede bene

10 cm di lunghezza non sono tanti, la Cmax e' corta, e spesso ci sono i sensori di parcheggio. La 500L ha le vetrate piu' verticali, per questo "sembra" molto piu' corta di una Cmax filante

la Ford e' rifinita meglio

il 125 cv e' un bel motore, anche sul forum Ford nessuno si e' mai lamentato (neanche della versione da 100 cv)... il 95 cv Fiat e' un po' fiacco...

 

l'unica cosa e' quella del cambio olio saltato che non e' proprio una bella cosa... soprattutto coi motori turbo ... e aggiungiamoci che x il 95 cv fiat, senza turbo, vale il solito discorso quello che non c'e' non si rompe.

 

La 500L la valuterei solo come sostituta di una PUNTO per chi vuole un'auto piu' alta uso "prettamente" moglie... ma come auto di famiglia IO preferirei assolutamente la C-max.

 

Io ho preso la C4 Picasso, perche' l'ho trovata di un bel colore, perche' ha un buon cambio automatico, sono abituato citroen, etc.etc.etc.. ma se tu la trovassi a benzina sarebbe una buona auto, ma ancora piu' grande di CMAX... quindi non so .. tua moglie come la prenderebbe.

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiederò di nuovo in concessionaria. Ad ogni modo non mi pare così tanto deficitaria la situazione, il precedente proprietario ha solo evitato di fare il secondo tagliando. Chiaro anche però che da 15.000 a 43.000 quindi 28.000 km senza cambio olio non è il massimo...questo è vero.
Il tagliando al cmax 1.0 ecoboost prodotto dal 2017 in poi va fatto ogni 2 anni o 30000km. Quindi è corretto che non sia stato fatto. Anzi, quello da 15000km è prematuro

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Fabione90 scrive:

Il tagliando al cmax 1.0 ecoboost prodotto dal 2017 in poi va fatto ogni 2 anni o 30000km. Quindi è corretto che non sia stato fatto. Anzi, quello da 15000km è prematuro

☏ SM-G985F ☏
 

 

2 ore fa, TonyH scrive:

Ha fatto l’unica roba da non fare mai su un motore turbo, trascurare l’olio.

Ne cercherei un’altra.

 

Dall'app Ford viene fuori che dovrebbe fare il tagliando dei 2 anni o 40.000km. Al momento ne ha fatti 43.000, di per se non penso (o spero) che 3.000 km in più siano deleteri. Forse si potevi evitare di farne quasi 30.000 tra un cambio e l'altro, ma se è come dice Fabione saremmo ancora nel range. Non saprei...

 

Come unica alternativa sul mio budget ce ne è un'altra messa in strada nel settembre 2017, fatto il primo tagliando a ottobre 2018 con 14200 km, e al momento con 35.000 km e secondo tagliando da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.