Vai al contenuto
  • 0

Vale la pena prendere una Giulietta 1.4 Turbo nel 2021?


nucarote

Domanda

Non avendo molta voglia di prendere un seg. B o peggio ancora un B-SUV, e cercando qualcosa di vagamente e relativamente sfizioso nel seg. C che si può prendere con gli stessi soldi di una moderna seg. B mediamente accessoriata (budget 15/18K ) è ricicciata la mai (almeno da me) troppo amata Giulietta (interno e frontale mai apprezzati). 

 

Data la vigilia abbastanza anomala, ieri ho dato uno sguardo alla situazione delle (pen)ultime Giuliette MY20 Km0 e ho visto questo oggetto niente male.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/-b47499f6-7b8d-4947-b2b4-98abeefc7925?utm_medium=email&utm_source=IT-RTM&utm_campaign=ContactConfirmation_it-IT_Live&utm_term=confbuttonad2

 

Avrebbe tutto quello che serve e forse di più (vedi xeno). Ma non mi ricordo se queste ultime Giuliette hanno l'Android Auto/Carplay. 

Il colore IMHO non è propriamente massimo, ma compensa con i cerchi.

 

Avendo un chilometraggio annuo massimo intorno ai 25K (che spero vivamente di portare a 15/20K dal 2021), 80% uso extraurbano, propenderei per la 1.4 Turbo (nel 2021 prendere il 1.6 Diesel non credo che sia la scelta adatta per il mio chilometraggio, inoltre non ho mai amato il suono "nautico" del 1.9 JTD della vecchia 147 che avevamo), che  a limite integrerei con l'installazione del GPL.

 

Personalmente penso che tra i 16/17K con il GPL e il cinquino in permuta, oppure 17/18K senza cinquino, potrebbe essere un buon prezzo. Voi quanto la paghereste? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 minuti fa, nucarote scrive:

Da una rapida lettura sul web pare che questo TCT aumenterebbe quanto meno il confort in città il che non mi dispiacerebbe affatto. Rispetto al manuale, quali sono eventuali problemi? Che oneri di manutenzione possiede?

Io finora ci ho fatto circa 60k km, con percorsi abbastanza variegati. Secondo me è un ottimo cambio, in città praticamente non si sente e in D è anche abbastanza divertente. Poi io sono dell'idea che su una daily car, una volta che provi l'automatico non torni più indietro...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il TCT è a secco, richiede al massimo il cambio fluidi degli attuatori.

Grosse rogne non ne ho sentite, ma alla peggio coinvolgono il pacco frizioni.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, io ci ho pensato ben più che seriamente a tornare su Giulietta e la cosa si è arenata per questioni tecnico/economiche (totale assenza di ADAS, intendo la frenata automatica ed il riscontro che quando vai a trattare le Giuliette-che-ti-vengono-tirate-dietro-per-strada, sono frequenti quanto gli Incocervi).

Detto questo, è ancora validissima e il TCT è un buon cambio e non da grossi problemi, quantomeno cercando non si trovano gravi difettosità del cambio che, in compenso, è molto piacevole da usare, secondo me.

Quella Giulietta, se non sbaglio ha l'Uconnect 6.5.

Non avrà AA e AC ma secondo me è meglio, dato che ritengo questi due cosi sostanzialmente inutili, mentre quel sistema non sarà all'ultimo grido ma ha tutto quello che serve e lo fa abbastanza bene, streaming compreso e comunque, il navi c'è.

 

P.s.

Colpevolmente non vi ho ancora scritto la recensione della mia Focus.

Rimedierò quanto prima ma torno a consigliartela.

E' della stessa schiatta della Giulietta, come comportamento su strada e dentro è enorme.

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Beh, io ci ho pensato ben più che seriamente a tornare su Giulietta e la cosa si è arenata per questioni tecnico/economiche (totale assenza di ADAS, intendo la frenata automatica ed il riscontro che quando vai a trattare le Giuliette-che-ti-vengono-tirate-dietro-per-strada, sono frequenti quanto gli Incocervi).

Detto questo, è ancora validissima e il TCT è un buon cambio e non da grossi problemi, quantomeno cercando non si trovano gravi difettosità del cambio che, in compenso, è molto piacevole da usare, secondo me.

Quella Giulietta, se non sbaglio ha l'Uconnect 6.5.

Non avrà AA e AC ma secondo me è meglio, dato che ritengo questi due cosi sostanzialmente inutili, mentre quel sistema non sarà all'ultimo grido ma ha tutto quello che serve e lo fa abbastanza bene, streaming compreso e comunque, il navi c'è.

 

P.s.

Colpevolmente non vi ho ancora scritto la recensione della mia Focus.

Rimedierò quanto prima ma torno a consigliartela.

E' della stessa schiatta della Giulietta, come comportamento su strada e dentro è enorme.

Sotto molti aspetti rimane un auto di 11 anni fà con tutte le sue limitazioni, IMHO va acquistata solo se ti piace quel marchio e quel genere di auto e al contempo necessiti di una daily car. I prezzi del "nuovo" sono IMHO quasi improponibili per un privato, sulle aziendali si comincia a ragionare, ma bisogna anche ragionare con l'idea che stai trattando comunque un auto usato.

Nel nuovo la Focus sarebbe quella che più gli si avvicina, inoltre già da nuova ha uno street price interessante, peccato che per chi fa tra 20 e i 25K Km annui come il sottoscritto (anche se spero di scendere) ci sia solo il 1.5 TDCI.  

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sotto molti aspetti rimane un auto di 11 anni fà con tutte le sue limitazioni, secondo me va acquistata solo se ti piace quel marchio e quel genere di auto e al contempo necessiti di una daily car. I prezzi del "nuovo" sono secondo me quasi improponibili per un privato, sulle aziendali si comincia a ragionare, ma bisogna anche ragionare con l'idea che stai trattando comunque un auto usato.
Nel nuovo la Focus sarebbe quella che più gli si avvicina, inoltre già da nuova ha uno street price interessante, peccato che per chi fa tra 20 e i 25K Km annui come il sottoscritto (anche se spero di scendere) ci sia solo il 1.5 TDCI.  
 
 
 
 
Se cerchi tra l'usato fresco, la Focus è anche disponibile con il 2.0 tdci 150cv powershift.
Certo, non si porta a casa con 18000€ ma con almeno 25000

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, Fabione90 scrive:

Se cerchi tra l'usato fresco, la Focus è anche disponibile con il 2.0 tdci 150cv powershift.
Certo, non si porta a casa con 18000€ ma con almeno 25000

☏ SM-G985F ☏
 

Se avessi da spendere almeno 25K € andrei sulla Corolla. :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/3/2021 at 23:08, nucarote scrive:

...

Da un primo giro su AS24, roba del genere (da capire la veridicità dei km) non mi sembra troppo malvagia anche se il TCT non lo vorrei, per evitare costi e rogne extra in manutenzione

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-1-6-jtdm-tct-120-cv-business-diesel-grigio-e76fa96f-d84b-45ee-a0aa-2997f2c01f42?cldtidx=21&cldtsrc=listPage&searchId=347797587&cldtsrc=listPage&searchId=347797587

Intanto il prezzo di questa l'hanno ribassato di circa 700€... 

Ci possono essere speranze per ribassi delle rimanenze dell'ultimo stock (che mi pare essere solo 1.6 MJet) dei Km0? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 hours ago, nucarote said:

Intanto il prezzo di questa l'hanno ribassato di circa 700€... 

Ci possono essere speranze per ribassi delle rimanenze dell'ultimo stock (che mi pare essere solo 1.6 MJet) dei Km0? 

Probabilmente per motivi geografici  sono la persona meno indicata a dare delle dritte, però posso dirti quello che sta succedendo qui. Lo stock di auto usate, sopratutto medie Diesel (segmento C hatch e SUV) sta letteralmente andando a ruba ovunque tranne che nelle città dove si prevedono blocchi severi ed imminenti. I prezzi di conseguenza si stanno alzando. 
Stesso discorso sta succedendo nel settore luxury e sport, in questo caso per dinamiche diverse ma alla fine il risultato e' lo stesso. 
Fossi in te, se l’auto ti piace mi muoverei in quella direzione. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la Giulietta  (1.6 105cv, my2014) ce l'ho da 7 anni e mi piace ancora moltissimo. Se l'Alfa fosse stata una azienda normale, come quelle che seguono i loro prodotti nel tempo e fidelizzano i loro clienti, oggi avrei ricomprato una Giulietta, invece, come leggo di altri qui sul forum, probabilmente passerò alla concorrenza. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

Probabilmente per motivi geografici  la persona meno indicata a dare delle dritte, però posso dirti quello che sta succedendo qui. Lo stock di auto usate, sopratutto medie Diesel (segmento C hatch e SUV) sta letteralmente andando a ruba ovunque tranne che nelle città dove si prevedono blocchi severi ed imminenti. I prezzi di conseguenza si stanno alzando. 
Stesso discorso sta succedendo nel settore luxury e sport, in questo caso per dinamiche diverse ma alla fine il risultato ed lo stesso. 
Fossi in te, se l’auto ti piace mi muoverei. 

Voi avete anche il problema della guida a destra, gli strascichi della Brexit, e inoltre non penso che avete il GPL/Metano. Comunque probabilmente ci arriveremo anche noi a questo scenario, ma forse tra qualche anno. 

Come ho già detto la Giulietta sarebbe una scelta di cuore, ma nel concreto non avrei particolari vantaggi rispetto al cinquino che uso attualmente, inoltre attualmente non ho nemmeno un chilometraggio che giustifichi il 1.6 MJet. 

 

 

 

 

12 minuti fa, ferro33 scrive:

Io la Giulietta  (1.6 105cv, my2014) ce l'ho da 7 anni e mi piace ancora moltissimo. Se l'Alfa fosse stata una azienda normale, come quelle che seguono i loro prodotti nel tempo e fidelizzano i loro clienti, oggi avrei ricomprato una Giulietta, invece, come leggo di altri qui sul forum, probabilmente passerò alla concorrenza. 

La prossima Alfasud dovrebbe essere la Tonale, ma non escludo che possa arrivare una nuova Giulietta ma in ogni modo non prima di 2/3 anni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.