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Vale la pena prendere una Giulietta 1.4 Turbo nel 2021?


nucarote

Question

Non avendo molta voglia di prendere un seg. B o peggio ancora un B-SUV, e cercando qualcosa di vagamente e relativamente sfizioso nel seg. C che si può prendere con gli stessi soldi di una moderna seg. B mediamente accessoriata (budget 15/18K ) è ricicciata la mai (almeno da me) troppo amata Giulietta (interno e frontale mai apprezzati). 

 

Data la vigilia abbastanza anomala, ieri ho dato uno sguardo alla situazione delle (pen)ultime Giuliette MY20 Km0 e ho visto questo oggetto niente male.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/-b47499f6-7b8d-4947-b2b4-98abeefc7925?utm_medium=email&utm_source=IT-RTM&utm_campaign=ContactConfirmation_it-IT_Live&utm_term=confbuttonad2

 

Avrebbe tutto quello che serve e forse di più (vedi xeno). Ma non mi ricordo se queste ultime Giuliette hanno l'Android Auto/Carplay. 

Il colore IMHO non è propriamente massimo, ma compensa con i cerchi.

 

Avendo un chilometraggio annuo massimo intorno ai 25K (che spero vivamente di portare a 15/20K dal 2021), 80% uso extraurbano, propenderei per la 1.4 Turbo (nel 2021 prendere il 1.6 Diesel non credo che sia la scelta adatta per il mio chilometraggio, inoltre non ho mai amato il suono "nautico" del 1.9 JTD della vecchia 147 che avevamo), che  a limite integrerei con l'installazione del GPL.

 

Personalmente penso che tra i 16/17K con il GPL e il cinquino in permuta, oppure 17/18K senza cinquino, potrebbe essere un buon prezzo. Voi quanto la paghereste? 

 

 

 

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Innanzitutto auguri di buon natale! A quel prezzo secondo me si trovano molte Focus, ho dato una sbirciata e con la stessa cifra o con 1000 euro in più si trovano Focus km0 sia 1.0 ibride che 1.5 diesel che mio modesto parere sono rifinite meglio e molto tecnologiche sia su ADAS che nell’infotainment   

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Dimenticavo: Buon natale a tutti. 😄

Comunque,  per quel prezzo, la Giulietta è l'ultima seg. C vagamente divertente quella che più gli si avvicina è la Focus. Per quanto l'ecoboost sia un gran bel motorino, nell'ottica della seg. C "demodé", preferirei avere 4 cilindri piuttosto che 3.

La Tipo è sicuramente più moderna, ma alla fine è un ottima ma grossa utilitaria.

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Se ti piace è un ottimo acquisto,con quella cifra si compra una segmento B ben accessoriata o un Bsuv con allestimento medio base. Se vuoi un auto da poter gasare del segmento C in pratica non hai alternativa ad eccezione della tipo che non si trova facilmente con il 1.4 T-Jet o qualche coreana con motore aspirato. Io 1 anno e mezzo fa ho comprato una Giulietta con gpl di fabbrica, usata, e ne sono contentissimo. L'auto è molto comoda, silenziosa (ci ho fatto viaggi da 800km senza problemi) e piacevolissima da guidare. Personalmente la trovo ancora bellissima esteriormente, la parte posteriore e il profilo laterale soprattutto sono ancora moderni.

Apple car play e Android auto non ci sono su questo uconnect, sono disponibil solo con lo stereo alpine, ma volendo ci sono alcune aziende che montano un modulo e abilitano queste funzionalità. Quella del link non sembra avere gli xeno perché non vedo i lavafari.

Secondo me è un ottimo acquisto,l'unica alternativa è la focus ma personalmente la versione business non mi piace particolarmente e il motore non è gasabile, le versioni più belle (stline e Active) superano di slancio i 20000euro. 

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Non posso fare raffronti col 1.4 turbo FCA perché non ne ho mai guidato uno, e non ho neanche mai guidato una Giulietta, ma per quel che riguarda il 1.0 125CV della Focus, è davvero il meno "tricilindrico" dei tre cilindri che ho ho avuto modo di guidare. Anzi, è talmente regolare che quasi quasi delude un po' quando si tira un po'. In questo senso mi ha ricordato un po' un altro motore che ho trovato ottimo per una media: il 1.4 TSI 125CV VW. Quindi non mi farei troppi problemi a rinunciare a un cilindro in quel caso.

Edited by v13
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10 minuti fa, maury91 scrive:

...

Apple car play e Android auto non ci sono su questo uconnect, sono disponibil solo con lo stereo alpine, ma volendo ci sono alcune aziende che montano un modulo e abilitano queste funzionalità. 

...

Quindi la Giulietta montava ancora l'Uconnect? Pensavo che avessero di serie l'Alpine, se è così è una notizia brutta. 

Per gli xeno mi sembrava strano per una Super che li avesse.

Comunque preferirei il 1.4 Turbo al 1.0 Ecoboost, non solo per il sound e le vibrazioni ma anche per la possibilità di avere meno rogne possibili per una eventuale conversione a GPL. 

Edited by nucarote
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Buon Natale!

 

Domanda @nucarote: hai provato il 1.0 ecoboost? Se non lo hai provato, dagli una chance.

 

la Giulietta mi piace, sospetto che possa essere l'ultima Alfa sia di prezzo abbordabile che di configurazione di carrozzeria consona ai miei gusti per un bel pezzetto. Ma il 1.4 TB è un motore ormai obsoleto e soprattutto non particolarmente economo.

 

se la prendi per farci 10-15mila km all'anno e avere l'ultima segmento C Alfa in garage, ti direi di sì.

 

ma se l'idea è di convertirla a gpl un domani, considera che:

 

- Giulietta consuma un buon 30% in più di Focus;

 

- ha un 1.4 invece di un 1.0, e in generale credo che come assicurazione costi di più all'anno 

 

- a montarci il gpl, aldilà del costo di impianto da ammortizzare, avresti una maggiorazione nell'assicurazione.

 

alla fine, temo che i costi chilometrici sarebbero più o meno simili. Con la differenza che Focus è un'auto più moderna in tutto.

 

 

 

 

 

 

 

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Io non la comprerei solo perché trovo assurdo spendere 18k euro per avere un'auto con il motore del 2005.

E non parliamo di una Panda 1.2

 

Cercherei, pertanto una rara Multiair usata (non ricordo se 140 o 150 cv)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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