Vai al contenuto

F1 2021 - GP Gran Bretagna - Silverstone


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Il meglio sarebbe fare il weekend su 3 giorni invece di quattro come si era visto l’anno scorso piu la Sprint Race.
 

Venerdì Press Day,

Sabbato Practice (2h) e Sprint Race,

Domenica GP.

 

Practice: si possono usare tutti i pneumatici a disposizione (le 5 mescole), alla fine se ne devono scegliere 3 tipo (a piloti) da utilizzare in Sprint e GP. 2h di Practice. 1 punto al miglior giro (per dare agonismo e interessi). Parco Chiuso subito dopo.

 

Sprint: Griglia invertita rispetto al mondiale piloti, trane al primo e all’ultimo GP dove la griglia sarebbe detta dal risultato (non invertito) dei Practice. 1 mescola da scegliere dai 3 scelti il mattino. No cambiamento pneumatico, trane pioggia. +100km.

Punti ai primi 6 (9, 6, 4, 3, 2, 1), 1 punto al Giro Veloce.

 

GP: +300km, griglia detta dal risultato della Sprint. 2 mescole di pneumatici soltanto (la mescola scelta per la Sprint non potrebbe essere usata nel GP), 1 pit obbligatorio, con cambiamento mescole, punti come oggi, anche per il giro veloce.

 

Gran Slam: « Pole » Sprint (1o posto), giro veloce Sprint, Vittoria GP e Giro Veloce GP: 5 punti in più. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

31 minuti fa, iDrive scrive:

 

Sprint: Griglia invertita rispetto al mondiale piloti, trane al primo e all’ultimo GP dove la griglia sarebbe detta dal risultato (non invertito) dei Practice. 1 mescola da scegliere dai 3 scelti il mattino. No cambiamento pneumatico, trane pioggia. +100km.

Punti ai primi 6 (9, 6, 4, 3, 2, 1), 1 punto al Giro Veloce.

 

mi spieghi il motivo per cui , dal punto di vista sportivo, Mazepin dovrebbe partire sempre in  prima posizione? In una gara come Montecarlo rischierebbe di vincere entrambe le gare...

Non ha nessun senso, non si è visto da nessuna parte, a meno che non si voglia trasformare uno sport in una pagliacciata tipo wrestling, allora mettiamoci anche il pezzo in sterrato, il momento "demilition derby" e la corsa dei piloti coi i sacchi per raggiungere la macchina, sarebbe divertente, ma a sto punto mi vedo le repliche di Takeshi Castle 😁

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La qualiica la abbiamo  potuta vedere comunque il venerdì, non è sparita.

Sabato si è vista una gara con gomme libere e sorpassi da fare in pista, senza necessità di risparmiarsi, e così in una pista molto difficile per i sorpassi come SIlverstone se ne sono visti tanti, come si è vista una bella lotta al primo giro fra Verstappen e Hamilton.

Fantastici i sorpassi di Alonso, anche qui grazie al non dover pensare  a far durare le gomme e alle strategie pit stop, bella anche la rimonta di Sainz, con sorpassi tosti.

E poi la domenica c'è comunque la gara, per gli amanti della tradizione.

Diciamo che chi si è annoiato ieri nella mezzora di Sprint Race è chi durante i GP di 2 ore dorme con la bolla al naso, perchè altrimenti proprio non comprendo una persona che ama questo sport come possa criticare una gara agguerrita in più senza togliere nulla.

L'unico spunto di miglioramento che introdurrei è quello di dare più punti e non solo ai primi 3, così le lotte sarebbero ancora più accese.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

Leclerc: “Qualifica Sprint mi fa ripensare ai rifornimenti”

Al monegasco è piaciuto correre con vettura scarica, dinamica che i piloti non incontravano da 12 anni in gara

...

Leclerc, che nella gara canonica partirà di nuovo quarto, ha avuto parole di elogio per il nuovo format. Gli piace correre con vettura scarica (i piloti sabato hanno corso con circa 70 kg in meno), e questa sensazione lo ha portato a riconsiderare il ritorno ai rifornimenti in gara, eliminati dalla Formula 1 nel 2009. “Quella del carburante è una grande differenza. È molto bello correre con vettura scarica, anzi preferisco guidare in queste condizioni. Mi fa ripensare al rifornimento, un po’ perché è bello per me, ma anche in generale avremmo corse più spettacolari, perché potremmo lavorare con gomme che hanno una finestra migliore: spingeremmo molto di più“, ha detto il monegasco dopo la Qualifica Sprint.

...

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/leclerc-qualifica-sprint-mi-fa-ripensare-ai-rifornimenti-576030.html

 

----

 

Wolff: "Favorevole alla Sprint se resta solo in 4-5 GP"

...

Anche se Wolff ha detto Channel 4 che ritiene che "la pole dovrebbe essere per le qualifiche e non per le gare sprint", ha poi detto che la Sprint Qualifying è stata una buona aggiunta.

Tuttavia, ritiene anche che non dovrebbe essere un appuntamento fisso in un weekend di gara in quanto ha creato "troppa casualità".

"Una partenza è sempre interessante e un buon contenuto. E ovviamente, Alonso è stato divertente da guardare. Quindi penso che nel complesso sia una buona aggiunta. Ma non la vedo in ogni gara, penso che ci sia troppa casualità".

"Se vedi Perez andare in testacoda e poi ritirarsi, l'ultimo non è il posto dove Checo dovrebbe essere. Quindi se sei uno dei big, potrebbe davvero complicarti le cose".

"Quindi c'è troppa casualità, ma penso che se le prossime andranno come questa, avrà un posto nel calendario in una forma limitata".

Ha aggiunto: "Non sono un fan della sperimentazione dal vivo. Ma questo non è enormemente controverso. Sono totalmente contrario alle griglie inverse. È semplicemente falso. Ma qui, tutti sono partiti dalle posizioni giuste".

"Credo che le qualifiche erano venerdì e le qualifiche dovrebbero essere chiamate tali. Ma questo è davvero un dettaglio. Credo che sia stato un po' noioso verso la fine. Ma fino ad allora direi che ha dei meriti".

"Penso che se diventa una sorta di 'Grande Slam' per un paio o poche gare, penso che sia buono, perché si fornisce un po' di vero intrattenimento il sabato".

"Siamo in TV in prima serata venerdì, siamo in TV in prima serata sabato, e ovviamente il Gran Premio domenica, anche se sono d'accordo che la FP2 del sabato mattina è un po' noiosa così".

"Ma è necessario avere una sessione in cui si gira a lungo e perché non si conoscono i carburanti, il peso del carburante, quindi i risultati sono in realtà irrilevanti. Solo la squadra lo sa".

"Quindi penso che possiamo modificare un po' il format. Ma fondamentalmente, penso che se facciamo cinque gare come questa, sono a favore. Forse quattro è la quantità giusta, non cinque".

Wolff inoltre non ritiene che lo Sprint Qualifying abbia potenzialmente rovinato l'evento principale di domenica, rivelando che il vincitore Verstappen e la Red Bull hanno un pacchetto più forte di Hamilton e della Mercedes - anche se Hamilton ha ammesso sabato che non c'era niente che potesse fare per battere l'olandese.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/wolff-favorevole-alla-sprint-se-resta-solo-in-4-5-eventi-/6632737/?fbclid=IwAR0UUU5OJaJXFkf8dQrQqzQsdJHEDPmJbNzj1B4PCMS4GOdELfbFdKskdIA

 

----

 

immagine.png.10423ebd11fb96f7e93af75f8d6f2963.png

 

  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, AlexMi scrive:

La qualiica la abbiamo  potuta vedere comunque il venerdì, non è sparita.

Sabato si è vista una gara con gomme libere e sorpassi da fare in pista, senza necessità di risparmiarsi, e così in una pista molto difficile per i sorpassi come SIlverstone se ne sono visti tanti, come si è vista una bella lotta al primo giro fra Verstappen e Hamilton.

Fantastici i sorpassi di Alonso, anche qui grazie al non dover pensare  a far durare le gomme e alle strategie pit stop, bella anche la rimonta di Sainz, con sorpassi tosti.

E poi la domenica c'è comunque la gara, per gli amanti della tradizione.

Diciamo che chi si è annoiato ieri nella mezzora di Sprint Race è chi durante i GP di 2 ore dorme con la bolla al naso, perchè altrimenti proprio non comprendo una persona che ama questo sport come possa criticare una gara agguerrita in più senza togliere nulla.

L'unico spunto di miglioramento che introdurrei è quello di dare più punti e non solo ai primi 3, così le lotte sarebbero ancora più accese.

ma io non sono contro in toto, dico solo che è inutile, tutto questo spettacolo che si aspettavano non c'è stato, e quel poco che c'è stato non lo ha aggiunto la qualify race, le partenze sono da sempre così, ed Alonso avrebbe fatto lo stesso in una gara canonica, ed avrebbe sofferto lo stesso dopo le gomme rosse verso la fine (altro che non dover pensare alle gomme) così come Sainz, avrebbe comunque fatto i sorpassi se Russel lo avesse sbattuto fuori, idem per il primo giro di Vers vs Ham...

L'unico che ha azzardato per via di una brutta qualifica, Perez, si troverà a partire ultimo... Concordo con te che dare punti a più macchine motiverebbe di più, magari da 10 a 1 per i primi 6 come avveniva una volta, ma ripeto, l'obbiettivo era aggiungere spettacolo, e secondo me non ci sono riusciti, è solo una gara più corta..

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

immagine.png.c29f191be2d627cc8c583a32eee9be04.png

 

----

 

L’amministratore delegato della F1, Ross Brawn, è rimasto colpito dalla reazione positiva dei fan nei confronti delle sprint qualifying.

Brawn ha descritto la gara come “sensazionale” e ha commentato così:
“Stiamo già ricevendo un enorme feedback, feedback positivo dai nostri fan sui social media, lo adorano. Ma ci saranno fan che faranno dei commenti, coloro che non hanno capito o che non hanno apprezzato, terremo conto anche di questo. Infatti penso che dobbiamo guardare al fine settimana in generale.
Dobbiamo vedere il fine settimana in generale per capire.
Vediamo la gara e poi alla fine possiamo fare un’analisi, parlare con i tifosi, guardare tutti i dati nel dettaglio e vedere se c’è qualche aggiustamento da fare”.

Nonostante le analisi che verranno fatte con la FIA e i team, Ross Brawn afferma che per quest'anno non ci saranno ulteriori modifiche al format.

 

https://www.instagram.com/p/CRd0COdtuCv/

 

Analisi, dati... Binotto docet

 

:)

 

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Aymaro scrive:

ma io non sono contro in toto, dico solo che è inutile, tutto questo spettacolo che si aspettavano non c'è stato, e quel poco che c'è stato non lo ha aggiunto la qualify race, le partenze sono da sempre così, ed Alonso avrebbe fatto lo stesso in una gara canonica, ed avrebbe sofferto lo stesso dopo le gomme rosse verso la fine (altro che non dover pensare alle gomme) così come Sainz, avrebbe comunque fatto i sorpassi se Russel lo avesse sbattuto fuori, idem per il primo giro di Vers vs Ham...

L'unico che ha azzardato per via di una brutta qualifica, Perez, si troverà a partire ultimo... Concordo con te che dare punti a più macchine motiverebbe di più, magari da 10 a 1 per i primi 6 come avveniva una volta, ma ripeto, l'obbiettivo era aggiungere spettacolo, e secondo me non ci sono riusciti, è solo una gara più corta..

Cosa avrebbe fatto Alonso con gomme rosse e pieno di carburante? Nulla, se esagerava al primo giro doveva fare pit poco dopo e perdeva tutte le posizioni, invece ne ha perse solo con la McLaren, con sorpassi in pista e non nei box.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, AlexMi scrive:

Cosa avrebbe fatto Alonso con gomme rosse e pieno di carburante? Nulla, se esagerava al primo giro doveva fare pit poco dopo e perdeva tutte le posizioni, invece ne ha perse solo con la McLaren, con sorpassi in pista e non nei box.

Ok, ma parliamo di un 7° posto... il resto cosa è successo di tanto diverso che non sarebbe successo (o succederà) oggi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.