Vai al contenuto
  • 0

Scelta alimentazione prima auto usata


fra9212

Domanda

Un saluto a tutti,

in questo momento sono alla ricerca di una prima auto usata e sono indeciso sul tipo di alimentazione. Il budget per l'auto è intorno ai 5000€ e sto adocchiando Clio, Fiesta, Punto, Yaris, Ypislon e Polo principalmente, tuttavia non so ancora su quale alimentazione puntare. Come sappiamo ci sono delle restrizioni sui diesel ed entro il 2030 non dovrebbero più circolare, poi personalmente l'auto la userei più per la città e nel fine settimana e non credo che farei tantissimi chilometri (penso meno di 20.000km). Quindi credo che dovrei puntare su un benzina, semplice aspirato, però penso che il diesel potrebbe essere più "facile" per iniziare. Cosa mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le polo sono decisamente care, con le Fiesta va meglio, specialmente la grigia che è del 2017 quindi molto più nuove. Occhio a verificare i reali km, Fiesta li regge e nasconde molto bene, un caro amico ne ha una del 2011 con 220000 km ed è praticamente come nuova 


Confermo, la mia ex Fiesta da me ceduta con 288mila km è stata revisionata e poi venduta due settimane dopo (e 500 km a sud) con 108mila km.
Per la cronaca aveva interni ed esterni in condizioni eccellenti.
Quindi la regola è acquistare solo auto con fatture e libretto tagliandi verificabili (la mia aveva tutta la manutenzione fatta in Ford con relativi timbri e fatture ma evidentemente hanno buttato tutto via prima di venderla)


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, leon82 scrive:

 


Confermo, la mia ex Fiesta da me ceduta con 288mila km è stata revisionata e poi venduta due settimane dopo (e 500 km a sud) con 108mila km.
Per la cronaca aveva interni ed esterni in condizioni eccellenti.
Quindi la regola è acquistare solo auto con fatture e libretto tagliandi verificabili (la mia aveva tutta la manutenzione fatta in Ford con relativi timbri e fatture ma evidentemente hanno buttato tutto via prima di venderla)


☏ iPhone ☏

 

Che gente, gli hanno tolto quasi 200000km, che poi con l'app Ford pass se l'auto è stata tagliandata in Ford, escono date e km degli ultimi interventi, peccato che molti non lo sanno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, tonyx scrive:

si ma tu confronti un 1.5 turbodiesel ad un 1.2 turbo benzina

io dico proprio che il 1.5 tdci è indubbiamente meglio del 1.2 tdi, motore onestamente pessimo sotto ogni aspetto

comunque considera che quel 1.2 turbo 110cv era anche euro 6d, poi un auto nuovissima ha il motore più legato.

al contrario il 1.2 a benzina aspirato della suzuki swift è indubbiamente reattivo in città ed è anche molto regolare e fluido nel funzionamento, il 1.3 mjet (nonostante uno sia chiamato 1.2 e l' altro 1.3 hanno cilindrate praticamente identiche) è più pigro a bassa velocità e molto meno pronto al input acceleratore

Si sono d'accordo, mi chiedo come siano i Kia su quella cavalleria. Oggi ho provato a chiedere un test drive per Ford Focus benzina ma non ne hanno neanche una (!!)

5 ore fa, leon82 scrive:

 


Confermo, la mia ex Fiesta da me ceduta con 288mila km è stata revisionata e poi venduta due settimane dopo (e 500 km a sud) con 108mila km.
Per la cronaca aveva interni ed esterni in condizioni eccellenti.
Quindi la regola è acquistare solo auto con fatture e libretto tagliandi verificabili (la mia aveva tutta la manutenzione fatta in Ford con relativi timbri e fatture ma evidentemente hanno buttato tutto via prima di venderla)


☏ iPhone ☏

 

Dal portale dell'automobilista non dovrebbe essere possibile vedere i km in sede di revisione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque ho visto meglio questa Ford: https://www.autopertutti.net/scheda-ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5p-plus/14902224/ sembra messa bene, giusto qualche graffio poco visibile. Il venditore mi ha detto che verrebbe 7000€ con tutto il passaggio e gli farebbero il tagliando prima di darmela (se non ho capito male). Per il post vendita per 12 mesi sono coperto da problemi relativi a solo al motore. L'auto proviene da Genova e I pneumatici sono messi discretamente volendo, non mi sembrano da cambiare. Di questa vettura ho già fatto una visione al PRA e ha 3 intestazioni (concessionaria di genova,proprietario e rivenditore).

 

Ho visto anche una Suzuki Swift del 2016 https://www.autopertutti.net/scheda-suzuki-swift-1-3-ddis-5-porte-b-cool/14693528/ abbastanza ben messa.

2 minuti fa, massi83 scrive:

Si sono d'accordo, mi chiedo come siano i Kia su quella cavalleria. Oggi ho provato a chiedere un test drive per Ford Focus benzina ma non ne hanno neanche una (!!)

Dal portale dell'automobilista non dovrebbe essere possibile vedere i km in sede di revisione?

 

3 minuti fa, massi83 scrive:

Si sono d'accordo, mi chiedo come siano i Kia su quella cavalleria. Oggi ho provato a chiedere un test drive per Ford Focus benzina ma non ne hanno neanche una (!!)

Dal portale dell'automobilista non dovrebbe essere possibile vedere i km in sede di revisione?

In teoria basta una semplice pp tipo verifica RCA oppure iTarga, ti dicono i km registrati all'ultima revisione, se il veicolo è rubato ed altre piccole informazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, fra9212 scrive:

Dunque ho visto meglio questa Ford: https://www.autopertutti.net/scheda-ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5p-plus/14902224/ sembra messa bene, giusto qualche graffio poco visibile. Il venditore mi ha detto che verrebbe 7000€ con tutto il passaggio e gli farebbero il tagliando prima di darmela (se non ho capito male). Per il post vendita per 12 mesi sono coperto da problemi relativi a solo al motore. L'auto proviene da Genova e I pneumatici sono messi discretamente volendo, non mi sembrano da cambiare. Di questa vettura ho già fatto una visione al PRA e ha 3 intestazioni (concessionaria di genova,proprietario e rivenditore).

 

Ho visto anche una Suzuki Swift del 2016 https://www.autopertutti.net/scheda-suzuki-swift-1-3-ddis-5-porte-b-cool/14693528/ abbastanza ben messa.

 

In teoria basta una semplice pp tipo verifica RCA oppure iTarga, ti dicono i km registrati all'ultima revisione, se il veicolo è rubato ed altre piccole informazioni.

Con verifica rca cosa intendi, controllo targa tramite la propria assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, massi83 scrive:

Con verifica rca cosa intendi, controllo targa tramite la propria assicurazione?

"verifica RCA" è proprio il nome dell'app, inserisci la targa o il telaio ed escono varie informazioni ecco

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, fra9212 scrive:

"verifica RCA" è proprio il nome dell'app, inserisci la targa o il telaio ed escono varie informazioni ecco

consiglio comunque di far controllare anche alla tua assicurazione se con la targa risultano sinistri importanti, spesso è l'unico modo per capirlo (a meno di non portarsi dietro il meccanico)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, massi83 scrive:

consiglio comunque di far controllare anche alla tua assicurazione se con la targa risultano sinistri importanti, spesso è l'unico modo per capirlo (a meno di non portarsi dietro il meccanico)

Non ho ancora una assicurazione purtroppo, dovrei fare la prima

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, fra9212 scrive:

Non ho ancora una assicurazione purtroppo, dovrei fare la prima

 

Puoi usare la targa per fare un preventivo all'assicurazione e in quella sede fare il controllo. Ho fatto così per l'auto della sorella che stava per acquistare e avevamo scoperto che aveva subito un piccolo sinistro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.