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Scelta: Vitara 1.4 Hybrid vs Dacia 1.5 dci vs.... (Budget <19.900€)


cippoci

Domanda

Carissimi, un membro della famiglia ha urgenza di cambiare auto, dal momento che possiede una vecchia media tedesca di 14 anni e quasi 300mila Km, quindi rottamabilissima ed a fine vita. Il budget è stretto, max 18-19.9K€. Non ci sono vincoli o veti o preferenze su marchi, solo che il soggetto ama i SUV (NON 4x4) . Deve quindi esser di questa categoria, o come minimo un po' rialzata tipo Suv-Cross Over-Cross Country o solo Cross :) . L'utilizzo sarà cittadino ed extra urbano. Diciamo sui 15-20K Km anno. E' necessario che abbia una buona capacità di carico, che sia un minimo spaziosa, quindi niente segmento A, solo dal B+ in su. Deve esser nuova o al max Km0, pronta consegna (max 30gg) con costi di gestione contenuti e consumi altrettanto. Con queste premesse sono uscito un paio d'ore ed ho trovato:

 

  • Suzuki Vitara versione Cool 1.4 Hybrid, scontata nuova con incentivi a 19.9K€ Ipt inclusa (quella della pubblicità per capirsi) con una dotazione piuttosto completa, soprattutto lato Adas;
  • Dacia Duster facelist 2021 1.5 dci (altre motorizzazioni per questo pachiderma non lo ho considerate) a 20.5K€ versione Prestige (altri allestimenti non c'erano), da trattare con il venditore (che aveva la fila davanti come al mercato). Non credo ci siano incentivi su Dacia, né sconti rottamazione.

 

Attendo vostre proposte, suggerimenti. Sono sicuro ci siano anche altre alternative altrettanto valide. Ovviamente vorrei sapere la vs. preferenza in merito alle due di cui sopra (io non impazzisco per nessuna delle due, ma non sono il destinatario dell'acquisto). Lo scopo è massimizzare l'utilità dell'investimento, in ottica di tenere l'auto molti anni ed ovviamente dando priorità all'affidabilità e la sicurezza.

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l' unica cosa che scricchiola nella suzuki swift con 164 mila km che ho a casa è il pannello portiera guidatore perché ci sarà allentato e farà gioco contro la lamiera
però la plancia in se sarà si di plastica dura ma resiste bene al passare del tempo, la pelle del volante è ruvida e spessa, l' auto leggera e il motore è buono, prima del depotenziamento a 129cv faceva uno 0-100 in meno di 9 secondi da gps e velocità reale di oltre 200kmh, il tutto con consumi decisamente validi per un auto a benzina a trazione integrale, con depotenziamento e mild hybrid avrà consumi ancora migliori.
 
l' unica cosa apparentemente negativa sono le sospensioni un pò rigide, più adatte al off road che ad assorbire delicatamente la strada
aggiungi che è praticamente l' unica vettura del segmento che in vari allestimenti può essere scelta a piacere sia con trazione integrale o cambio automatico ma anche entrambe le cose assieme, e il cambio automatico è un convertitore di coppia a 6 marce non un dct a secco dalla dubbia longevità
 
Parlo della mia Vitara 1.6 diesel allgrip del 2015. Scricchiola la parte superiore della plancia (a volte ) col caldo in estate. E vibrano i pannelli portiere se ci poggi, ad esempio, la gamba.
Sono tutte cose sistemabili con piccoli accorgimenti (giarnizioni in gomma e spessori) e che non penalizzano la vettura.
Confermo che sia un gran bel mezzo, che però si perde nelle finiture.
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Ottimi spunti, ottime considerazioni, grazie a tutti. Stranamente S-Cross malgrado lo abbia chiesto, non mi è stato proposto dal venditore e non era presente nemmeno nello showroom come dimostrativo. Forse è a fine vita e attende un restyling, non so. Duster ritirerebbe anche il ns. usato da rottamare, ma in questo caso è obbligatorio sottoscrivere un cervellotico finanziamento (anche se non se ha bisogno), in cui uno degli elementi imprescindibili è l'aggiunta coatta, di un estensione di garanzia di 4 anni (diverrebbero 3+4=7?) dal modico prezzo di +2.000€. Seguono poi i vari incentivi che in pratica assorbono in parte il costo dell'estensione della garanzia di 4 anni e le varia altre garanzie e tagliandi obbligatori.

Al valore finanziato (riducibile ad un minimo di 3.600€) viene applicato un "modesto" TAEG di quasi il 7%.

In pratica una Prestige nuovo modello 1.5dci viene alla fine dei 36 mesi, quasi 21,5K€, nell'ipotesi di un probabilissimo riscatto della maxirata, una cosa tipo:

anticipo 7.500 + 36x100€ + 10.400 di maxirata-riscatto (ipotesi a 15K€ annui).  Incluso nel prezzo c'è una mega assicurazione per 36 mesi contro ogni tipo di disgrazia (ma non è kasko, né RC) che include manutenzione ordinaria e straordinaria. Al netto del valore dei tagliandi e dell'assicurazione più o meno si ritorna intorno ai 19.9K€ di cui al budget max iniziale.

Il dilemma continua :)

Modificato da cippoci
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Tra Dacia e Vitara io andrei sulla seconda tutta la vita, fosse anche solo per la questione adas.

Andrei però comunque a vedere Kona e Bayon (quest'ultima vista fuori e anche dentro in concessionario questa estate, a me non fa impazzire esteticamente ma rientrerebbe nel budget nella versione non ibrida, da capire lo sconto attuale per quella ibrida)

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