Vai al contenuto

La fattibilità dei motori diesel ibridi


Messaggi Raccomandati:

On 25/3/2022 at 21:41, stev66 scrive:

Qui purtroppo c'è il discorso del nanismo delle imprese italiane, ma andremmo OT. 

Comunque è indubbio che anche nel caso migliore le nostre abitudini relative al trasporto privato cambieranno parecchio. 

Faccio un esempio : qui a Genova ultimamente vedo tornare a circolare auto di vent'anni o più tipo le vecchie clk kompressor che erano sparite da un pezzo. Segno che chi è obbligato a cambiare auto oggi spesso deve rivolgersi alle fasce più basse del mercato. 

Questo invecchiamento del parco circolante, che è nelle cose, è qualcosa di estremamente pericoloso... Praticamente mentre si fanno programmi di passare allelettrico entro il 2030 2035 aumentano le auto con 10o più anni di vita. Per questo io dicevo che evidentemente la soluzione non è l'immediato elettrico, a meno che non si voglia lasciare a piedi il 50 60% delle persone. In più la realtà italiana è molto rurale, con zone industriali non concentrate e mal servite dai mezzi pubblici  e gente che vive in piccoli centri, ergo l'auto serve per un po' tutto, non solo il casa lavoro... 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/3/2022 at 16:58, Gengis26 scrive:

Un diesel ibrido ha diversi problemi:

-un ibrido deve continuamente accendere e spegnere il termico. Un diesel entra in temperatura con più difficoltà e soprattutto ha un gestione dell'inquinamento molto più complicata per ottemperare all'euro 6 (DPF, Scr1, Scr2 e catalizzatore) che soffrirebbe dei continui riavvii.

Non ho dubbi a crederlo, ma allora come fa la Mercedes? 

In Italia dai dati che ho potuto vedere la maggioranza delle GLE e GLE Coupé sono vendute nella motorizzazione 350DE plug-in diesel, che gli ha tra l'altro permesso di conquistare la leadership del segmento E SUV nei mesi passati...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Falco scrive:

Non ho dubbi a crederlo, ma allora come fa la Mercedes? 

In Italia dai dati che ho potuto vedere la maggioranza delle GLE e GLE Coupé sono vendute nella motorizzazione 350DE plug-in diesel, che gli ha tra l'altro permesso di conquistare la leadership del segmento E SUV nei mesi passati...

 

In quanto PHEV però, la chiamata in causa del propulsore è più rara rispetto a quanto accade in una full hybrid, dove invece è un continuo accendi-spegni.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.