Vai al contenuto

Salve a tutti, permettetemi un commento sulla FIAT!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Salve! Questo è il mio primo mess su questo forum e sono molto felice di vedere che in italia è rimasto qualcuno che esalta l'automobile nostrana!

Anche se non scrivevo è da 2 sett che seguo questo forum e ho letto molti topic.

Permettetemi però di chiedervi alcune delucidazioni per argomenti che mi sembrano davvero salienti.

Mi sembra che taurus sia qualcuno che deve essere TANTO all'interno della FIAT perchè espone con molta chiarezza e fermezza le roadmap Fiat.

Quindi vorrei capire se effetivamente crede (o sa per certo) che la FIAT tiri fuori un motore 1.6TURBO da 180cv che a mio avviso sembra una specie di controsenzo in un mondo dove oramai i Turbo si vendono sulla punta delle dita. Fiat non ha più le capacità economiche per permettersi di promuovere motori di nicchia come questo turbo, sarebbe una spesa enorme di progettazione con un ritorno bassissimo. Più probabile è invece il 2.0turbo visto che già esiste coem motore Opel (stesse specifiche 200t 240cv)

Andiamo all'alfa: 1.6 130cv, 1.8 150cv questi sono molto probabili.

2.0 170, non capisco come riescano ad aumentarne la potenza da 160cv.

2.2 190cv altro motore che non capisco, è un derivato del 2.0? o del 2.5 V6? Soprattutto, che senzo ha fare un motore 2.2jts se esiste già l'ottimo 2.5V6?? :roll:

2.8 e 3.5V6 dovrebber oessere motori derivati dal 3.2 odierno?

3.6 Biturbo 480cv......mmmmm......... mi sembra sembra un azzardo considerando le condizioni economiche fiat.

Mentre se vediamo la situazione sugli aspirati Fiat, beh il 1.6 da 115 ci vuole. Il 1.8 va ancora bene quello odierno, il 2.4 in effetti è sottopotenziato rispetto alla cilindrata.

Sui diesel, mi paiono tanti i 160cv del 1.9. E sempre tanti i 200 del 2.4 e i 90 del 1.3.

Ancora più strana mi sembra la situazione nel parco auto: tz3..... progetto ambizioso e MOLTO costoso.....

Stratos, e compagnia bella mi sembrano sempre progetti troppo costosi e senza "rientro" per FIAT.

Insomma ragazzi io non vorrei frenare gli entusiasmi, ma riflettete bene su quello che sognate, molti progetti sono stati annullati per "assenza di soldi" dagli anni 80 ad oggi. :oops:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono d'accordo in parte sì e in parte no.

Certi progetti a me sembrano piuttosto esagerati e di poca utilità, altri sono auspicabili. Devi comunque tenere conto che certo modelli e/o motori anche se non fanno grandi numeri di vendita dovrebbero portare ad un incremento dell'immagine del marchio e/o del modello. Ti faccio un esempio: la M3, quante se ne vendono? Credo molto molto poche, però avere questo supermotore traina un po' le vendite di tutte le Bmw serie 3. Così è stato ai tempi della gloriosa Delta, trascinata da una versione, la S4 o la HF Turbo Integrale, da numeri abbastanza ridotti. E così credo sarà sempre. Per sopravvivere l'auto italiana ha bisogno certo di migliorare continuamente i prodotti attualmente in commercio con le motorizzazioni più adatte (cilindrata per esempio di 2.0 litri aspirato e turbo benzina per la Stilo giusto per farti un esempio) e con finiture migliori ma anche rinnovarsi in continuazione e progettare modelli sempre più appetibili per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Andiamo all'alfa: 1.6 130cv, 1.8 150cv questi sono molto probabili.

2.0 170, non capisco come riescano ad aumentarne la potenza da 160cv.

2.2 190cv altro motore che non capisco, è un derivato del 2.0? o del 2.5 V6? Soprattutto, che senzo ha fare un motore 2.2jts se esiste già l'ottimo 2.5V6?? :roll:

2.8 e 3.5V6 dovrebber oessere motori derivati dal 3.2 odierno?

3.6 Biturbo 480cv......mmmmm......... mi sembra sembra un azzardo considerando le condizioni economiche fiat.

Sui diesel, mi paiono tanti i 160cv del 1.9. E sempre tanti i 200 del 2.4 e i 90 del 1.3.

Per quanto ne so io, il 2.0 170CV sara' derivato dal basamento dell'attuale 2.0 Saab; il 2.2 e' un 4 cilindri, sempre con basamento di origine GM; il 2.5 V6 non sara' piu' prodotto; il 3.5 e' derivato dall'odierno 3.2; il 2.8, il nuovo 3.2 ed il 3.6 fanno parte della nuova famiglia Electron.

Riguardo i diesel, nel 2005/6 arriveranno le evoluzioni degli attuali 1.9 e 2.4: il 2.0 da 180CV e il 2.5 da 220CV+.

Si parlava anche di un 1.3 da oltre 100CV...

Link al commento
Condividi su altri Social

per me non vedo niente di strano ne di esagerato. Se si vuole arrivare ad esser primi e proponendo meglio e piu dei concorrenti. Forse ad alcuni sarà inutile avere motori da 400 cv ma intanto BMW si e fatta una reputazione con modelli potenti. Quando si parla di M3 spesso mi sembra che parlino di Ferrari. Dunque su questo punto ben vengano motori potenti e ultra potenti perche son quelli che danno un immagine anche se poi i numeri di vendita son bassi.

Basta guardare che da quando la GTA e uscita l'aprezzamento per l'Alfa e quasi sdoppiato.

Per altri accorgimenti su certi motori concordo con te in quanto non sono chiari ma di sicuro spiegazioni ci sono. E vero che io ho il 2.5 V6 dell'Alfa e ne sono piu che sodisfatto anche se i consumi rimangono piu elevati della concorrenza, nondimeno resta il fatto che e un vecchio motore e penso che se con un 2.2 si ha la potenza di un 2.5 tanto meglio.

Tieni anche conto che il diesel con tant coppia arriva a 180 cv...senza parlare del prossimo 3.0 diesel...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto ne so io, il 2.0 170CV sara' derivato dal basamento dell'attuale 2.0 Saab; il 2.2 e' un 4 cilindri, sempre con basamento di origine GM; il 2.5 V6 non sara' piu' prodotto; il 3.5 e' derivato dall'odierno 3.2; il 2.8, il nuovo 3.2 ed il 3.6 fanno parte della nuova famiglia Electron.

Riguardo i diesel, nel 2005/6 arriveranno le evoluzioni degli attuali 1.9 e 2.4: il 2.0 da 180CV e il 2.5 da 220CV+.

Si parlava anche di un 1.3 da oltre 100CV...

Bah........il 2.0FIAT è già un ottimo motore, mi pare stupido cambiarlo per un SAAb. Mi pare un suicidio cambiare il 2.2 per l'ottimo 2.5V6 che è una bomba! :?:

Anche un 1.3 da 100cv mi sembra alquanto esagerato. :shock:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

per me non vedo niente di strano ne di esagerato. Se si vuole arrivare ad esser primi e proponendo meglio e piu dei concorrenti. Forse ad alcuni sarà inutile avere motori da 400 cv ma intanto BMW si e fatta una reputazione con modelli potenti. Quando si parla di M3 spesso mi sembra che parlino di Ferrari. Dunque su questo punto ben vengano motori potenti e ultra potenti perche son quelli che danno un immagine anche se poi i numeri di vendita son bassi.

Basta guardare che da quando la GTA e uscita l'aprezzamento per l'Alfa e quasi sdoppiato.

Per altri accorgimenti su certi motori concordo con te in quanto non sono chiari ma di sicuro spiegazioni ci sono. E vero che io ho il 2.5 V6 dell'Alfa e ne sono piu che sodisfatto anche se i consumi rimangono piu elevati della concorrenza, nondimeno resta il fatto che e un vecchio motore e penso che se con un 2.2 si ha la potenza di un 2.5 tanto meglio.

Tieni anche conto che il diesel con tant coppia arriva a 180 cv...senza parlare del prossimo 3.0 diesel...

Il problema è che alla FIAT non hanno una lira!!!!! :oops::oops:

Vedi il fatto è che un conto è un 2.5V6 un conto un 2.2L4 di origine GM..... :roll:

Un diesel 3.0 in effetti ci vuole, sopratuttto so macchine come Thesis e 166 che si scontrano con classe E e serie 5.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
per me non vedo niente di strano ne di esagerato. Se si vuole arrivare ad esser primi e proponendo meglio e piu dei concorrenti. Forse ad alcuni sarà inutile avere motori da 400 cv ma intanto BMW si e fatta una reputazione con modelli potenti. Quando si parla di M3 spesso mi sembra che parlino di Ferrari. Dunque su questo punto ben vengano motori potenti e ultra potenti perche son quelli che danno un immagine anche se poi i numeri di vendita son bassi.

Basta guardare che da quando la GTA e uscita l'aprezzamento per l'Alfa e quasi sdoppiato.

Per altri accorgimenti su certi motori concordo con te in quanto non sono chiari ma di sicuro spiegazioni ci sono. E vero che io ho il 2.5 V6 dell'Alfa e ne sono piu che sodisfatto anche se i consumi rimangono piu elevati della concorrenza, nondimeno resta il fatto che e un vecchio motore e penso che se con un 2.2 si ha la potenza di un 2.5 tanto meglio.

Tieni anche conto che il diesel con tant coppia arriva a 180 cv...senza parlare del prossimo 3.0 diesel...

Il problema è che alla FIAT non hanno una lira!!!!! :oops::oops:

Vedi il fatto è che un conto è un 2.5V6 un conto un 2.2L4 di origine GM..... :roll:

Un diesel 3.0 in effetti ci vuole, sopratuttto so macchine come Thesis e 166 che si scontrano con classe E e serie 5.

Dunque...è necessario riprendere un argomento già trattato. Allora, motore con basamento GM non significa motore tutto GM. I prossimi motori avranno la testata completamente riprogettata e qualunque ingegnere meccanico (ps: io cmq non sono ingegnere) può confermare che riprogettando la testata di un motore, se ne stravolge il comportamento. Poi può non far piacere che il motore abbia basamento GM, ma affermare che il motore sia lo stesso della Saab, è una cosa non fondata dal punto di vista tecnico. Poi va beh, anch'io sono un estimatore del V6 Alfa Romeo "originale"...

Avevano maggior ragione di essere contrariati i Lancisti, che nel '73 sulla Beta si trovarono con i motori della 124 Sport...quelli sì 100% Fiat, mica riprogettati...

Per quanto riguarda il V6 diesel, è in arrivo e puoi trovarne notizia in diversi post su questo forum, ed è accreditato di 240 CV per una cilindrata di 3.2 litri (non si tratta più, quindi, dell'unità Isuzu da 180 CV che già equipaggia le Saab...).

A proposito del 2.2 litri 4 cilindri, non mi risulta che vada a sostituire il 2.5 V6 ma dovrebbe essere un'unità a sè stante...il V6 sarà sostituito, caso mai, da un propulsore dal frazionamento identico...chiedo cortesemente a Taurus se è giusto oppure ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque...è necessario riprendere un argomento già trattato. Allora, motore con basamento GM non significa motore tutto GM. I prossimi motori avranno la testata completamente riprogettata e qualunque ingegnere meccanico (ps: io cmq non sono ingegnere) può confermare che riprogettando la testata di un motore, se ne stravolge il comportamento. Poi può non far piacere che il motore abbia basamento GM, ma affermare che il motore sia lo stesso della Saab, è una cosa non fondata dal punto di vista tecnico. Poi va beh, anch'io sono un estimatore del V6 Alfa Romeo "originale"...

Nessuno che abbia un minimo di attenzione per i motori mette in dubbio che motori con basamento uguale hanno caratteristiche diverse a seconda delle versioni, elaborazioni, riprogettazione della testata etc.

Per un marchio come Fiat non c'è alcun problema. Ed anche per un marchio come Lancia, che alla sportività antepone altri valori, non c'è alcun problema.

Il problema si pone per Alfa Romeo: i giornali diranno sempre che Alfa Romeo ha un motore come quello Saab ma elaborato, o come quello Opel ma elaborato. La percezione diffusa sarà che Alfa Romeo non è totalmente originale e purtroppo l'immagine ne soffrirà.

Sperticarsi a convincere il mondo che il motore Alfa Romeo ha caratteristiche che nulla hanno da spartire col motore Saab o Opel non serve a molto, per quanto vero possa essere.

Per estremizzare un pò (col solo scopo di chiarire il concetto) dico una bestemmia: come sarebbe una Ferrari con un motore il cui basamento è Mercedes Benz?

Chiunque può fare gran belle Auto. Pochi fanno auto originali.

Smettiamola allora di dire che con la tendenza in corso Alfa Romeo possa fare auto originali. Diciamo solo che Alfa Romeo può fare delle gran belle auto, e che tutto indica che tali auto avranno successo. Il chè non è poco, ma il punto è tutto quì.

Diciamo, per stare tutti felici e contenti, che il tempo in cui Alfa Romeo faceva auto originali non potrà più tornare. Se però devo dire la mia dico che se Fiat invece di terremotare Alfa Romeo ne avesse valorizzato lo spirito e rafforzato la cultura tecnica e meccanica che c'era a Milano senza voler imporre la sua cultura Fiat, tutto sarebbe andato meglio, e chissà, forse oggi ciascuno di noi, volendo, avrebbe potuto permettersi un'Alfa Romeo originale, senza motori firmati GM-Fiat-Powervattelappesca che essendo stati rimaneggiati da AR non sono più GM-Fiat-Powervattelappesca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

il motore che sostituisce il 2.5V6 188/192cv e' il 2.8V6JTS 230cv.....non il 2.2JTS 190cv......che e' stato deciso per coprire la fascia tra il 2.0JTS 170cv e il 2.8V6JTS 230cv.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.