Vai al contenuto

La moda dei fregi neri sul nero - parliamone!


YouDude

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno Autopareristi!

Il thread della nuova Opel Corsa ha riportato a galla un tema abbastanza attuale: la tendenza nel mondo automotive di proporre loghi, stemmi e dettagli di vario genere in nero su parti nere o abbinati a vernici nere. Una moda diffusa da tempo nel mondo dell'aftermarket, ma che ho visto essere ufficializzata negli ultimi anni da costruttori premium del calibro Range Rover e Audi. Anche in casa Alfa Romeo sembra imporsi questa attitudine: pensiamo allo scudetto di Tonale, elemento distintivo e identitario, che viene proposto nelle spec di lancio in nero, con la punta che affoga e si confonde nella griglia sottostante.

 

Io studio e lavoro nell'ambito del design della comunicazione, e non posso che essere colpito e incuriosito da questa propensione sempre più diffusa che mi pare controintuitiva, per cui ho deciso di aprire questo thread, per discuterne insieme e approfondire.

 

Vi lascio questo spunto di riflessione: nel 1942 il celebre designer Raymond Loewy viene incaricato di ridisegnare i pacchetti delle Lucky Strike. In quel contesto gli viene un'idea, per noi oggi forse scontata, ma a cui all'epoca non aveva pensato nessuno: stampare il logo su entrambi i lati del pacchetto. In questo modo, appoggiando il pacchetto su un tavolo di un ristorante o sul bancone di un bar, c'era il 100% di possibilità che il logo fosse in vista. Una delle operazioni di restyling più fruttuose di sempre, con MILIARDI di esposizioni spontanee del marchio in più ogni anno.

 

E chiudo con una nota pop a tema - dalla splendida serie Parks and Recreation

 

image.thumb.png.fb972d352c857812e34cd2bfec55d106.png

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Nero su nero equivale a non mettere il logo e allora non mettetelo. Doge  lo ha fatto anni fa e secondo me hanno fatto una stupidaggine. Spero che questa moda passi presto perché davvero non la sopporto.. c’è all’opposto chi spende centinaia di euro per una polo di cotone solo perché ha un certo logo di un anfibio. Boh

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non lavoro nel settore comunicazione, ma sono architetto, indi qualcosina devo saperlo anche io, altrimenti i clienti non capiscono i nostri voli pindarici 😅

Anyway, il pensiero quando vedo queste cose è: anni ed anni di brand identity magari anche faticosamente costruita, buttati via senza pietà, specialmente per i 4 anelli neri su fondo nero, e magari su corpo vettura nero!

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono anni che le Case si sono appiattite sul copiare le truzzate più becere che il tuning abbia prodotto, questa del full black è solo l'ultima iterazione.

 

Il concetto dell'estetica nera, magari satinata, era interessante come derivazione dei veicoli stealth, con un che di futuristico.

Ma interessante la prima, simpatica la seconda, poi basta però...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, vince-991 scrive:

Nero su nero equivale a non mettere il logo e allora non mettetelo. Doge  lo ha fatto anni fa e secondo me hanno fatto una stupidaggine. Spero che questa moda passi presto perché davvero non la sopporto.. c’è all’opposto chi spende centinaia di euro per una polo di cotone solo perché ha un certo logo di un anfibio. Boh

Non fare il temperasupposte... NON FARE IL TEMPERASUPPOSTE...

 

È UN RETTILE!

 

:mrgreen:

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, vince-991 scrive:

c’è all’opposto chi spende centinaia di euro per una polo di cotone solo perché ha un certo logo di un anfibio. Boh

 

Sto leggendo mentre indosso una camicia con un bassotto. 

La prossima volta prima di aprire Autopareri mi cambio! 👺

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.