Vai al contenuto
  • 0

Legge 104 e agevolazioni per disabili


MetaEx

Domanda

Ciao a tutto il blocco, essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto, dopo i 4 anni potrei re-immatricolare ri-ususufruendo della 104, (quindi iva e irpef agevolata), ma la vettura deve essere demolita o venduta per riacquistare?

 

Se volessi venderla e quindi risultante ancora iscritta al PRA, potrei ri-acquistare una seconda? Come funziona in essere?

 

MI piacciono le piccole compatte con molti cavalli, magari anche Full... Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, MetaEx scrive:

Ciao a tutto il blocco, essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto, dopo i 4 anni potrei re-immatricolare ri-ususufruendo della 104, (quindi iva e irpef agevolata), ma la vettura deve essere demolita o venduta per riacquistare?

 

Se volessi venderla e quindi risultante ancora iscritta al PRA, potrei ri-acquistare una seconda? Come funziona in essere?

 

MI piacciono le piccole compatte con molti cavalli, magari anche Full... Grazie

 

 

 

 

Ciao, ti faccio un esempio così mi spiego meglio: 

 

2023: compri l'auto nr. 1: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt e bollo sull'auto.

2027: compri l'auto nr.2:: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt.

 

l'esonero del bollo puoi mantenerlo solo su una delle due auto, devi quindi scelgiere quale, ma ogni 4 anni potrai usare le altre agevolazioni. 

puoi anticipare solo in caso di radiazione dell'auto comprata con iva agevolata.

 

ultimo punto: vale anche su auto usate, puchè con iva esposta.

controlla bene perchè dovrebbe esserci un cap per cilindrata o kw per usufruire delle agevolazioni

 

  

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, makluf95 scrive:

 

Ciao, ti faccio un esempio così mi spiego meglio: 

 

2023: compri l'auto nr. 1: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt e bollo sull'auto.

2027: compri l'auto nr.2:: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt.

 

l'esonero del bollo puoi mantenerlo solo su una delle due auto, devi quindi scelgiere quale, ma ogni 4 anni potrai usare le altre agevolazioni. 

puoi anticipare solo in caso di radiazione dell'auto comprata con iva agevolata.

 

ultimo punto: vale anche su auto usate, puchè con iva esposta.

controlla bene perchè dovrebbe esserci un cap per cilindrata o kw per usufruire delle agevolazioni

 

  

Sono previsti gli stessi limiti di cilindrata richiesti per le agevolazioni Iva (2.000 cc se a benzina, o 2.800 cc se diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico). 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/6/2023 at 13:45, MetaEx scrive:

essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto

 

forse ho inteso male, ma se il diritto alla 104 ce l'hai tu e l'auto la prendessi tu a tuo nome usufruendo delle agevolazioni ma per darla in uso poi a tuo padre ecco, tecnicamente sarebbe un illecito. dicamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si lo so, ma la utilizzerei anche io, e un "inteso" diciamo così.... Dire proprio illecito sarebbe che io non la utilizzassi. Comunque passiamo la palla, dato che non posso re-immatricolare se non demolisco, oppure entro i 4 anni, poi avrei intenzione di prenderla tra 2 o 3 annetti.... Fare quel favore ai miei non è possibile, la macchina per disabili te la devi tenere stretta. Se era fattibile immatricolare dopo 2 anni e senza restrizioni OK, ma giustamente i "paletti" messi dal sistema sono piu che ragionevoli, altrimenti si creerebbe un commercio a discapito dell'erario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.