Vai al contenuto
  • 0

Nuova utilitaria


falconero79

Domanda

Dopo aver "perso" la Giulietta 940 sento il bisogno di avere una macchina che possa alleggerire un po' i km che sto facendo attualmente con la GT.

10-12 mila all'anno sono decisamente troppi, sia per i costi, sia in ottica futura dato che la voglio preservare.

A disposizione avrei una vecchia punto 188 del 2000 con 110000 km che era prima del nonno...

Si, ha poca strada, ma sono stati fatti prevalentemente in ambito urbano.

Non sarebbe messa male di meccanica, a parte il fatto che se trovo coda devo spegnere il clima altrimenti la temperatura dell'acqua sale.

Di carrozzeria invece è messa malino, essendo sempre fuori.. da qualche anno si è scrostato il trasparente con tutto ciò che ne consegue.

 

Fatta questa premessa stavo considerando queste due alternative

 

Toyota Yaris Hybrid in allestimento trend o style

 

Skoda fabia 110 cv in allestimento Montecarlo

 

Devo ancora andare a vederle realmente per cui ancora non so i prezzi reali e le sensazioni di guida, ma vorrei comunque in qualcosa di appagante (per quanto possano esserlo due elettrodomestici).

 

Devo ammettere che mi piace di più la Skoda rispetto alla Toyota, ma la presenza dell'ibrido mi ha fatto mettere nel piatto della bilancia anche lei.

 

Pregi e difetti delle due da chi le possiede o le ha usate?

 

Sono eventualmente aperto anche ad alternative, ma no gruppo stellantis (l'unica che potrebbe piacermi esternamente è la 208 ma l'interno è osceno)

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

my 2 cents:

 

Clio?

 

Mazda 2? quelle ibride sono delle Yaris, mentre quella vecchia, pur ormai anzianotta, va ancora benissimo, anche col motore apparentemente più spompo da 75 CV, che ha prestazioni assolute ovviamente inferiori a modelli con 30-40 CV di più ma nell'uso normale è molto elastica e gradevole.

 

Swift? (stesso discorso della Mazda aspirata... dentro però è più appagante la Mazda)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me come guida appagante, nel segmento B la regina è la Fiesta 1.0 ecoboost. In qualsiasi salsa, ma con quel motore (possibilmente cambio a 6 marce). Disclaimer: quello sterzo da dipendenza.

 

Subito dietro, nell'ordine Mazda 2 e Suzuki Swift (se Sport però potrebbe anche essere invertito l'ordine).

 

Con 10/12 Mila km annui in tutti i casi caschi bene, sono macchine che consumano poco.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Ho una Yaris ibrida lounge 2022 in casa. È un'ottima auto, avanzata nell infotainment e ricca nella dotazione di serie. Come consumi, siamo sui 23 24kml che scendono a 19 in autostrada.

In città e in colonna viaggi quasi solo in elettrico e il motore a benzina si spegne.
Tuttavia, non dimentichiamoci che è un motore aspirato e non turbo. Quindi se cerchi piacere di guida, non è l'auto più indicata.

Sotto questo punto di vista meglio Fiesta ecoboost 125cv microibrida: non farà i 24kml ma ne farà 17, che rimane un ottimo valore rispetto alle prestazioni.
La Fabia meglio col 110cv. Con 95cv non è un granché

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie per le risposte,

@v13 la Clio è presente qui in ditta, con il motore diesel, va bene ma non mi piace molto come qualità percepita degli interni. Ci avevo pensato comunque.

La mazda 2 avevo visto la ibrida (che poi è la yaris) ma costa di più dell'originale

La Suzuki sembra una valida alternativa, guardo un po' di info

 

@Fabione90 @led zeppelin

la Ford era la mia prima scelta in realtà... ma ho visto che non viene più prodotta, quindi si trova finchè c'è. Ecco, interessante la tua recensione della Yaris, la lounge sarebbe la corrispondente trend o style?

 

In settimana comunque vado a vedere qualcosa anche per avere un'idea dei prezzi reali... da configuratore vedo che sono esagerati per una B

 

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, falconero79 scrive:

Intanto grazie per le risposte,

@v13 la Clio è presente qui in ditta, con il motore diesel, va bene ma non mi piace molto come qualità percepita degli interni. Ci avevo pensato comunque.

La mazda 2 avevo visto la ibrida (che poi è la yaris) ma costa di più dell'originale

La Suzuki sembra una valida alternativa, guardo un po' di info

 

@Fabione90 @led zeppelin

la Ford era la mia prima scelta in realtà... ma ho visto che non viene più prodotta, quindi si trova finchè c'è. Ecco, interessante la tua recensione della Yaris, la lounge sarebbe la corrispondente trend o style?

 

In settimana comunque vado a vedere qualcosa anche per avere un'idea dei prezzi reali... da configuratore vedo che sono esagerati per una B

 

 

Confermo, Fiesta è uscita di produzione due mesi fa. Motivo in più per accaparrarsi una delle ultime, se ancora reperibile in rete vendita.

 

Mazda 2 attenzione che mi riferisco al vecchio modello, tutt'ora in produzione, ibrido leggero, da non confondere con il nuovo modello, che altro non è che una Yaris full Hybrid rimarchiata.

 

Yaris peraltro è ottima, decisamente migliorata come guida rispetto al modello precedente (le ho entrambe in famiglia), ma ha come punto debole secondo me solo lo sterzo, molto leggero. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Confermo, Fiesta è uscita di produzione due mesi fa. Motivo in più per accaparrarsi una delle ultime, se ancora reperibile in rete vendita.

 

Mazda 2 attenzione che mi riferisco al vecchio modello, tutt'ora in produzione, ibrido leggero, da non confondere con il nuovo modello, che altro non è che una Yaris full Hybrid rimarchiata.

 

Yaris peraltro è ottima, decisamente migliorata come guida rispetto al modello precedente (le ho entrambe in famiglia), ma ha come punto debole secondo me solo lo sterzo, molto leggero. 

eh si, magari si riesce anche a spuntare un buon prezzo per quello, però non ho specificato un piccolo particolare.

 

Vorrei prendere l'auto con il finanziamento a VFG in modo da avere la possibilità di cambiarla dopo 3 o 4 anni (a seconda del marchio) e andare in casa Ford con un modello uscente poi mi vincolo troppo a loro al buio tra l'altro.

 

Però la vado a provare... so cosa vuol dire avere uno sterzo che crea dipendenza (la GT ha uno sterzo incredibile)

 

 

Edit:

trovo comunque curioso il fatto che sui siti non esistano praticamente più le specifiche tecniche delle auto. Evidenziano solo gli accessori, gli adas, colori, tablet e qualche lucina...

Ma anche sapere la potenza del motore, che tipo di sospensioni e freni hanno diventa un mistero

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, stev66 scrive:

Perché non interessano più a nessuno. 

E se prendessi una Panda da battaglia usata che poi quando ti stufi rivendi in pratica allo stesso prezzo? 

mi serve una macchina comoda, che mi permetta di fare viaggi anche di 300km, con un bagagliaio e con gli attacchi isofix

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.